andreagdipaolo E-8E0038FN83 con l'ftth mi aspetto un ping di 6/3 e invece 30 Da dove e verso dove? E-8E0038FN83 ma adesso la localizzazione mi dice roma non più milano oppure tiscali a cagliari e io sono di olbia eh? E-8E0038FN83 c'è un mio amico che il ping c'è l'ha basso non l'ha mai avuto superiore a 6. Da dove, verso dove?
E-8E0038FN83 @andreagdipaolo scusa ho scritto in fretta che adesso non ho molto tempo, però non mi escono più i server di milano e ho provato a fare un test con eolo e mi da lo stesso ping
E-8E0038FN83 andreagdipaolo Buonasera, scusa se ti disturbo ma ero fuori città per qualche giorno, il ping è sempre lo stesso con tutti i server, sono andato a cercare sul forum e già uno aveva il mio stesso problema che poi ha risolto ma io non riesco.
MiloZ E-8E0038FN83 Prova a fare un traceroute verso questi server italiani copiando i risultati sul forum, cosi vediamo la latenza in chiaro: asia.gamesnet.it speedtest.vodafone.it test.eolo.it gamestart.it 104.142.188.132
simonebortolin edofullo l'ip 51.182.32.1 è al namex. Nosense E-8E0038FN83 puoi dire al tuo amico che fa "ping 6" di fare i test di MiloZ
andreagdipaolo Teniamo comunque conto che il cliente è di Olbia, quindi meno di 15-20ms per Milano è matematico che non li possa fare, e un ping basso su Roma può ottenerlo solo se Sky fa peering a Roma con la rete dell'host.
simonebortolin Ping di 6 dalla Sicilia verso Milano? Impossibile! È fisicamente impossibile Poi in generale il ping delle reti NGA si equivale abbastanza, difficilmente c'è una miglioria tra FTTC o FTTH o viceversa, semmai tra ADSL e FTTC/H ci possono essere differenze più elevate, ma non è la rete di accesso che fa la differenza ma bensì la rete dell'operatore.
andreagdipaolo E-8E0038FN83 Ci fai una foto all'ONT che ti hanno montato? Su rete passiva Sky dovresti avere un ping più basso al primo hop.
gio74 E-8E0038FN83 A me non sembrano male quei tracert...sono molto simili (come ping) ai miei con Vodafone da Cagliari. Tra l'altro anche io rilevo intasamento adesso su 217.171.32.169 con circa 1700/2500ms
MiloZ andreagdipaolo Mi era venuto lo stesso dubbio. Strano che nel suo caso venga raccolto a Milano direttamente su rete proprietaria Sky. A meno che non sia area bianca-OpenStream…
andreagdipaolo E-8E0038FN83 Ok, almeno abbiamo appurato che sei sulla loro rete passiva. Molto strani i tuoi traceroute.
gandalf2016 edofullo sarà EVPN fino a Roma in questo caso. Oppure magari si fanno portare quel PoP a Roma su Zion.. boh chi lo sa Pure Vodafone ha latenze simili comunque se non sbaglio dalla Sardegna su OF.