Tim mobile al di fuori dei capoluoghi e di alcune rinomate località turistiche copre il territorio quasi solo con b3 e b20 che provandole nella mia zona (prov nord di Modena) porta a dei risultati direi molto buoni (in particolare latenza e DL ottimi)

E lo stesso anche in altre parti d Italia? Avete esperienze ?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

MattCross copre il territorio quasi solo con b3 e b20

Si, in altre parti fa anche b1+3, ma dalle nostre parti ti assicuro che tante BTS sono only b20

MattCross porta a dei risultati direi molto buoni (in particolare latenza e DL ottimi)

Da ricordare che Tim ha la percentuale piu alta di BTS fibrate rispetto ad altri ISP. Anche se non è questo il principale motivo secondo me.
    Per la latenza, stai testando verso il server Tim a Bologna, quindi è normale che sia bassa.
    In ogni caso, stando alle statistiche, pare che tim sia quella con le latenze piu basse, anche se si parla di pochissimi ms in meno rispetto agli altri

Camel90 dalle nostre parti ti assicuro che tante BTS sono only b20

Eh sì, in E-R abbiamo molti siti B20. Anche nel paesetto dove vivevo in prov. BO ero sotto BTS B20 (satura), mentre la seconda BTS più in centro era più valida.

Le prestazioni variano molto da sito a sito, ci possono essere B20 "buoni" oppure altri "saturi", solo sul campo lo puoi provare.

Diciamo che è facile avere latenze basse quando hai un server speedtest ad ogni packet gateway… ma comunque generalmente sì, quelle non sono un problema per Tim

Il vero problema è quando coprono interi capoluoghi (es. Ferrara) solo con B3/B20, a volte anche con siti monobanda, e lasciando pure alcuni siti ancora solo 2G/3G. Le "tacche" saranno pure piene ma le prestazioni fanno pena. A salvare TIM sono il tanto bh in fibra ed una base clienti probabilmente più tendente all'anziano/meno esperto.

callfan Il vero problema è quando coprono interi capoluoghi (es. Ferrara) solo con B3/B20

Un altro esempio lampante è Imperia:

Camel90 Si, in altre parti fa anche b1+3, ma dalle nostre parti ti assicuro che tante BTS sono only b20

idem in provincia di Padova, nonostante nelle medesime località W3 sia presente con 5G N78 oppure inter-site (nella peggiore delle ipotesi, DSS con 4G 4CA)…

in alcune zone industriali/produttive importanti, TIM ha implementato il 5G, mentre qui nemmeno l’ombra

Esatto dico tante zone fuori dai grossi centri abitati sono mono b20 o mono b3 ma i risultati dei test sono come quello che ho postato al inizio (nella mia zona) e volevo capire se anche da voi è uguale o si tratta solo di una zona scarica

edom purtroppo si sa che Tim nel mondo mobile è rimasta mooolto indietro...
          E non ho una gran fiducia nemmeno sulla copertura 5g...

Camel90 quanto a copertura 5G, l’unico che mi ispira fiducia è W3, soprattutto per quanto riguarda le piccole realtà di provincia

Camel90 anche se si parla di pochissimi ms in meno rispetto agli altri

Mica tanto.

Camel90 purtroppo si sa che Tim nel mondo mobile è rimasta mooolto indietro...
              E non ho una gran fiducia nemmeno sulla copertura 5g...

Eppure ha comprato le frequenze migliori (come nel 4g d'altronde) ma non le usa. Boh. Ma tutto e solo per risparmiare al massimo?

Poirot Ma tutto e solo per risparmiare al massimo?

Sì sono pieni di debiti e i soldi che anno ora li investono tutti sul fisso.

Poirot Eppure ha comprato le frequenze migliori (come nel 4g d'altronde)

che sono le stesse identiche allocazioni di spettro che ha Vodafone. Sul 4G, poi, anche windtre ha uno spettro estremamente simile

edom esatto, wind per quanto riguarda copertura 5g al momento è imbattibile, non solo in DSS, ma anche per siti n78...

Poirot Mica tanto.

Questa era una statistica di fine 2020

A parte che questa ricerca non significa niente perché non spiega nulla, latenza verso dove? Test effettuati in quale parte di Italia?
                Ma ammettiamo il caso che fosse una statistica autoritaria, cosa sono 7 ms in meno? Manco in gaming te ne accorgi

Poirot Eppure ha comprato le frequenze migliori (come nel 4g d'altronde) ma non le usa

Non è che ha comprato le frequenze migliori, ma lo spettro a disposizione.

Poirot Ma tutto e solo per risparmiare al massimo?

Credo proprio di si

Io utilizzo TIM più che altro per la vastissima copertura B20, proprio perché faccio tante chiamate e vivo in campagna (provincia di Padova). Internet da mobile mi serve solo per i messaggi e le notizie da leggere ogni tanto, per il resto ho la FTTH BUL a casa. Non mi interessa molto la latenza su mobile, ma devo dire che è la migliore dalle mie parti (ho provato vari operatori). Inoltre sono d'accordissimo sul fatto che TIM può vantare un grandissimo bacino di clienti anziani, disposti a pagare quasi cinquanta euro al mese per il telefono fisso (alcuni miei parenti pagano ancora questa cifra, purtroppo!).

Vero con Tim ho notato avere una latenza media più bassa con valori di Ping e jitter molto buoni, poi metterei Vodafone e WindTre (Iliad non lo considero finché avrà i server in Francia rimarrà con un Ping scandaloso da anni 2010)

Però non si può generalizzare nel senso che dipende troppo da zona a zona anche con WindTre il Ping può essere molto buono (>30ms) (ovviamente parlo a parità di server del test)

• [cancellato]

Pensare che sul litorale Romano in alcuni punti ha solo B3 quando tutti gli altri hanno mille bande, però regge il carico forse per la scarsità di utenti.
                A Roma 5G ancora un miraggio, mentre W3 è molto avanti, ovviamente parlo di N78 e non di DSS.

[cancellato] perché 5g ancora un miraggio? a vedere dalle antenne che ha Tim sembrerebbe ben coperta tutta L Urbe, i pin in rosso sono le n78 installate

MattCross credo ce ne siano anche un po' segnate come aau installate ma che probabilmente sono attive

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile