Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perché vorrei chiedervi alcuni suggerimenti.
Premetto: non sono un esperto del settore, sono solo un po' smanettone, quindi scusate se non sarò proprio corretto in alcuni passaggi.
Sono abbonato Fastweb da quando è arrivato a Milano cablando la città, anche se con diversi abbonamenti e intestatari per via di traslochi vari... Attualmente ho un abbonamento sottoscritto nel 2018, "internet flat", dove pago 29,95€. La fibra è stata riposata - causa trasloco - se non erro da OpenFiber (così mi ha detto il tecnico). Non mi hanno attivato la 2,5 Gbit - nonostante le richieste.
Mi sono sempre trovato benissimo, ma ho cominciato a farmi domande circa la possibilità di avere un modem differente (vorrei avere un modem Wi-Fi 6 e più personalizzabile, vedi Fritzbox, per dire) e mi sono scontrato con la questione ONT.
Poi ho letto questo forum e ho trovato messaggi in cui mi parlavano di problemi di rete fastweb su openfiber (congestione, ecc.).
Allora, ecco, ho alcune domande, per chi volesse gentilmente rispondermi:
ha senso cambiare piano? Ho visto che dalla myfastpage il piano Nexxt costa due euro meno (e mi aspettavo mi chiamassero almeno per propormelo, ma vabbé...): ma mi cambierebbe anche qualcosa che ancora non vedo/so?
ha senso fare richiesta di modem libero con Fastweb? Mi piacerebbe tanto prendere l'hag fasweb e sostituirlo così, semplice semplice, ma credo non sia possibile farlo e si debba usare un ONT. Però non vorrei avere un altro "aggeggio" da alimentare: un po' per principio, un po' perché le prese dove è collocato il router sono davvero sature... in più, non è un'esigenza fondamentale, ecco. Funziona tutto, ma come sapete uno vorrebbe avere sempre il meglio 😉
da ultimo, ha senso cambiare operatore? Parlo soprattutto non dei costi, ma dei vantaggi tecnici (velocità, configurabilità, modem libero, ecc.)
Grazie mille!