Veehxia potrebbe esser in qualche modo lo stesso fenomeno dietro questo?
A dire il vero no, non mi da la sensazione che sia una questione prestazionale...tanto per dirne una il blocco può capitare anche eseguendo le prime attività online ore dopo aver attivata la VPN (sì, sto cercando di provare ogni scenario anche strambo)...
Ad una prima occhiata non noto nulla di palesemente strano (mi riferisco al mio server, su quello aziendale non ho modo ovviamente di mettere il naso)...però devo fare una verifica più puntuale su base timestamp.
Mah direi tutto standard...di fatto il problema si presenta appunto con il FRITZ!Box, tutto il resto è invariante (configurazione client/server e connessione, ovvero PPPoE TIM) rispetto ad anni di funzionamento impeccabile.
[cancellato] ecco quella è la sensazione...però...è del tutto casuale...poi ovviamente essendo il FRITZ!Box un baracchino vattelapesca nel verificare quel che succede...però mi pare comunque strano che di una problematica del genere non si parli...cioè sto sfogliando parecchie discussioni online qua e là e non trovo nessuno con problematica simile...mi sta venendo addirittura il dubbio che possa essere difettoso questo esemplare di FRITZ!Box ma un difetto così specifico mi parrebbe tanto improbabile...