[cancellato] [cancellato] Mah...a parte che come dicevo tutti i setting sono di fabbrica tranne la PPP, il problema capita anche a rete totalmente scarica e con un unico host attivo... 😷 ... valà che a breve rimetto sotto il MT e buonanotte...FRITZ!Box dei miei stivali!
[cancellato] [cancellato] Potrebbe avere dei drop se a linea satura venissero classificati come poco importanti, ma la IPsec è connectionless, starebbe in piedi comunque. Qui sembra proprio perdere la entry nella tabella di NAT, vai a capire perché. [cancellato] FRITZ!Box dei miei stivali! Sò ragazzi... (cit.) 😆
[cancellato] [cancellato] Non ci sono opzioni per pacchetti di keepalive per la Dead Peer Detection? Però se come MisterFTTH dice succede anche per traffico irrisorio non sarà quello - a meno che la gestione del QoS non sia veramente bacata. Perché è anche strano che debba attendere dei minuti per la riconnessione (o fare un up/down della porta), se perdesse il NAT dovrebbe essere comunque possibile riconnettersi subito, o no?
[cancellato] [cancellato] Perché è anche strano che debba attendere dei minuti per la riconnessione (o fare un up/down della porta) Infatti non riesco ad inquadrare nemmeno quest'altra variabile empirica...
callfan Non sono pratico di aspetti tecnici da poter dire di più ma posso portare la mia testimonianza: navigo spesso sotto VPN (Nord, Windscribe o VPN Unlimited) da PC/iPad/iPhone/Android e il mio 7530 non ha mai dato alcun problema... EDIT: anzi, entrambi quelli che ho, sia con 7.10 che con 7.28
[cancellato] callfan VPN (Nord, Windscribe o VPN Unlimited) Sì, però attenzione a che protocollo usano - se è stile OpenVPN è diverso da usare IPSec. [cancellato] Infatti non riesco ad inquadrare nemmeno quest'altra variabile empirica... Mah, fa pensare a qualche "stato" mantenuto dal Fritz che non permette la riconnessione finché non scade - o la porta non viene reinizializzata. Se non ricordo male il Fritz ha una pagina nascosta per fare un tcpdump - magari può essere utile.
Filippo94 [cancellato] Se non ricordo male il Fritz ha una pagina nascosta per fare un tcpdump Dovrebbe essere /html/capture.html
[cancellato] Filippo94 Confermo che quell'URL apre la sezione Packet Trace, qualcosa di interessante in un FRITZ!Box, incredibile 😆 ...se ho tempo/voglia faccio qualche verifica... [cancellato] Magari può ricadere nella tua casistica? Oddio il primo punto potrebbe pure essere interessante...ma se si riferisce al 7.28 ahimé per il 7530 ancora non è disponibile e comunque con l'ultima beta del 7.27 il problema persiste.
[cancellato] [cancellato] Nel changelog dell'ultima versione dell SO del Fritz 7.28 vedo queste righe: Fixed VPN connections on the basis of third-party providers were sometimes interrupted after long connection times Fixed Wireless devices in the home network could not always be accessed via VPN Magari può ricadere nella tua casistica?
gianx80 [cancellato] Per il fritz 7530 no brand il 7.28 esiste da un po' (spero di non aver capito male) https://it.avm.de/assistenza/download/download/product/fritzbox-7530/
[cancellato] Ooooops distrazione mia...finora ho parlato del 7530 ma...il modello è il 7530 AX...sorry...
Technetium [cancellato] Erroraccio 🙃 Ti confermo che ho diversi client con 7530 (sia brand Eolo, Tiscali che no brand) su VPN IPsec IKE2.. nessuna lamentela. MTU impostato a 1400 byte.
[cancellato] Technetium Erroraccio Eh vabeh quello mi hanno prestato...prox volta mi faccio prestare il 7530 liscio 😆 Comunque ho già rimesso sotto il mio fidato MT e buonanotte, grazie a tutti.