[cancellato]
- Modificato
In questi giorni sto provando un 7530 avuto in prestito ed ho notato che le connessioni VPN IPsec/IKE2 stabilite da client locali vanno in time out di connettività (link up ma niente traffico, perlomeno TCP) in maniera casuale a fronte di una qualsiasi attività di rete (apertura di una pagina web, messaggio su Telegram, connessione SSH, etc etc...) e la immediata riconnessione restituisce questo errore
(l'errore sotto Linux è analogo)
L'errore è risolvibile soltanto attendendo alcuni minuti oppure ricollegando l'interfaccia di rete (on/off WLAN o reinserimento cavo LAN).
- il problema si presenta sia con l'ultimo fw ufficiale sia con l'ultimo fw beta (e scanso equivoci chiarisco che in tutti i casi il server VPN IPsec è disattivo)
- il problema si presenta sia in LAN sia in WLAN
- il problema si presenta su qualsiasi host locale
- il problema si presenta con tutti i server VPN cui ho accesso (aziendale e privato)
- il problema non si presenta con il router titolare (Mikrotik) né via hotspot cellulare
Per ora non ho indagato nei log (al di là di quello insulso del FRITZ!box) ma la sensazione banale è che il firewall del FRITZ!Box ad un certo punto "svarioni"...anche se per esempio in quei frangenti una verifica con netcat restituisce esito a suo modo positivo...
nc -v -u -z -w 3 185.132.X.X 500
185.132.X.X: inverse host lookup failed: h_errno 11004: NO_DATA
(UNKNOWN) [185.132.X.X] 500 (isakmp) open
nc -v -u -z -w 3 185.132.X.X 4500
185.132.X.X: inverse host lookup failed: h_errno 11004: NO_DATA
(UNKNOWN) [185.132.X.X] 4500 (ipsec-msft) open
Pareri in merito?