Una domanda ot dato che l argomento riguarda cavi: ma se uno usasse come drop al posto di un classico ct1220 o trecciola del filo con rame multifilare ad alta densità (es i cavi utilizzati negli impianti audio alta fedeltà) non sarebbe migliore come trasmissione delle alte frequenze proprio a causa dell effetto pelle?@Hadx

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Stv89 Considera innanzitutto che i segnali audio sono segnali a bassa frequenza.

Ora, io ti rispondo al contrario.
    In elettronica quando si vuole vedere un segnale ad alta frequenza si utilizza un oscilloscopio, ora 35 MHz in questo ambito non sono particolarmente elevati, tuttavia è interessante guardare alle probes di questi (i cavi, in sostanza) visto che anch'essi devono supportare queste frequenze, e quindi divengono particolarmente rilevanti anche per il nostro ambito.
    Ti consiglio di dare una lettura qui , i n particolare il paragrafo "Simulating a probe's cable" e la pagina 19.
    Da lì dovresti capire perchè l'aumento di resistenza del cavo alle alte frequenze dovuto al skin effect non è particolarmente rilevante, e come vengono gestiti effettivamente segnali ad alta frequenza dal punto di vista dei conduttori.

Buonasera ragazzi,
    grazie per il vostro aiuto, settimana prossima verrà l'elettricista per fare dei lavoretti e gli dirò anche di sistemare questo impianto telefonico.
    Penso che tutti gli elettricisti siano capaci, no?

Comunque, ho contattato TIM su Twitter per farmi eseguire l'uograde da 100 Mbps a 200 Mbps, ma il cabinet non è aggiornato per il 35b e quindi mi hanno dato picche, ma l'operatore stesso mi ha consigloato di effettuare la conversionenin FTTH senza costi aggiuntivi. Ho accettato, ovviamente.

La cosa strana è che il mio paese è coperto si dal FTTH ma non al mio indirizzo/condominio (non ho visto nessun ROE) e poi facendo una verifica copertura su TIM mi da appunto solo FTTC a 100 Mbps.
    Avete delucidazioni?

Gatsu Penso che tutti gli elettricisti siano capaci, no?

Meglio se gli specifichi bene cosa fare, facendoti lasciare solo il cavo che va alla presa che usi per il modem, collegato al drop tramite un mammut. Possibilmente evita che intrecci solo i cavi e ci metta dell'isolante attorno.
      Tutti gli altri doppini che dalla scatola di derivazione finiscono da altre parti devono rimanere scollegati.

Gatsu se non è presente il Roe all interno del palazzo (solitamente nelle cantine o nei pressi dei contatori) prova a guardare all esterno. Ah sappi che il passaggio in FTTH prevede il downgrade della linea da fttc in adsl per il periodo che precede l attivazione.

Stv89 e per chi come me che ha fttc ma mai avuto adsl prima e mai attivata presso il cabinet stradale come si procederà per una eventuale attivazione ftth?

gerardo1983 su rete flash fiber da quel che so, si, prima del passaggio in FTTH si viene downgradati in adsl (a volte persino sulla 7M). Se invece intendi FTTH su openfiber allora no, sono 2 reti totalmente separate

Stv89 forse mi sono espresso male. Prima della fttc al. Mio paese la adsl non era. Proprio presente. Cioè non si poteva. Attivare. Hanno portato direttamente la fttc dato che é una piccola frazione nel nulla.

Gatsu Penso che tutti gli elettricisti siano capaci, no?

Il contrario, solo pochissimi sono capaci.

Gatsu ma l'operatore stesso mi ha consigloato di effettuare la conversionenin FTTH senza costi aggiuntivi. Ho accettato, ovviamente.

Allora puoi anche non toccare l'impianto telefonico, non servirà più.

Gatsu La cosa strana è che il mio paese è coperto si dal FTTH ma non al mio indirizzo/condominio (non ho visto nessun ROE) e poi facendo una verifica copertura su TIM mi da appunto solo FTTC a 100 Mbps.
            Avete delucidazioni?

1) È buggato il database, quindi sei coperto ma non risulta (a te)
            2) Non sei in realtà coperto e la pratica andrà in KO tecnico.

• Gatsu ha risposto a questo messaggio
            • Gatsu ha messo mi piace.
              • Autore
              • Modificato

Hadx Boh, il ROE fuori non lo vedo e all'interno nemmeno anche se ci sono delle grate chiuse e non si riesce a vedere cosa ci sia dentro.
              Comunque nel mio paese il ROE è diverso, non è quello di flash fiber, è così. Perchè?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Hadx Sono i bandi Eurosud, ci hanno cablato un sacco di paesini come Sant'Antimo. Mo però mi viene la curiosità del perchè abbia attivato con TIM, e soprattutto del fatto che abbia la FTTH 🙃

• Autore
                  • Modificato

andreagdipaolo Perchè con chi dovevo attivare?
                  Tra l'altro ripeto, io il ROE ancora non l'ho inquadrato nel condominio e, ho fatto la copertura con tutti gli ISP ma mi danno tutti la FTTC 100 Mbps (tranne Tiscali che mi da solo ADSL), eppure su fibermao risulto attivato in FTTH.

Ora per puro caso, parlando con un operatore TIM su Twittee, mi ha detto di poter eseguire la "conversione" della mia FTTC in FTTH senza costi aggiuntivi (mi sembra strano) ho accettato e mi aggiornerà sulla pratica nei prossimi giorni.
                  Grazie @Hadx e @andreagdipaolo

Gatsu Perchè con chi dovevo attivare?

Se coprono altri operatori, TIM è quasi sempre il meno conveniente. Poi ovviamente libera scelta. Ultimamente sono diventati meno peggio.

Gatsu eppure su fibermao risulto attivato in FTTH.

Allora il problema è semplice: la FTTH TIM è attivabile ma ci sono dei bug nel sito TIM che non la mostrano da mesi e mesi. Penso che da te ci sia solo TIM per la FTTH, in effetti, perchè se Tiscali non ha il VULA C non opera nemmeno in H.

andreagdipaolo Ah ecco..... ora si spiega.
                      E ma è normale che mi fanno l'upgrade senza costi? Forse lo fanno proprio perchè "sanno" che è dipeso da un loro problema/bug?
                      Se.fosse.così sarebbe ottimo
                      Grazie @andreagdipaolo

Gatsu Non saprei se sia senza costi. Quanto paghi ora? Che Connect hai?
                        Ovviamente per l'upgrade ti fanno tornare qualche giorno in ADSL

andreagdipaolo Si lo so per ADSL, non mi pesa.
                          Io ho la Tim connect xdsl e pago 25€ al mese per 12 mesi, poi passa a 30€ al mese.

Gatsu Per passare a FTTH ti attivano la ISL e poi ti convertono alla Connect a 35€ al mese con vincolo biennale. Credo.

andreagdipaolo Niente, mi ha fatto solo perdere tempo l'operatore su twitter.
                              Ha detto che i tecnici hanno verificato e non si può attivare 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile