- Modificato
Cris90 Sono un ex cliente fastweb ftth su open fiber ( brutta esperienza lato gaming, con un ping sempre instabile e lag )
In linea generale direi che lo "operatore migliore per latenza" non esiste e forse non esisterà mai.
Su questo forum ci sono esempi vari, tra cui quello di utenti siciliani nello stesso comune, con il medesimo ISP su OF, eppure con latenze su significativamente diverse ( @sgtbash sa a cosa mi riferisco ).
C'è infatti da sottolineare ancora una volta come la rete OF non sia tutta uguale lungo l'Italia, anzi: per cui prima di tutto, fossi in te io proverei a vedere se si riesce ad appurare come funzioni il tuo ex (attuale) PCN, (più o meno quante utenze attestate, se sia noto come venga rilegato, se è possibile il passivo, etc).
Per far questo credo occorra pubblicare l'indirizzo della u.i.t. di riferimento (il tuo), ed il coinvolgimento di chi tra venditori o rappresentanti operi spesso su OF e ne conosca i gangli (penso al moderatore @andreagdipaolo oltre ai due rappresentanti già citati).
Infine, per quanto riguarda W3, probabilmente mi sono distratto, tuttavia non mi era parso che qui o ultimamente se ne parlasse in termini così tanto lusinghieri, anzi, tutt'altro (anche se forse non per questioni strettamente di latenza).