• FTTH
  • Miglior operatore per latenza

Salve 👋
Sono un ex cliente fastweb ftth su open fiber ( brutta esperienza lato gaming, con un ping sempre instabile e lag )
Attualmente sono alla ricerca di un nuovo operatore che possa garantirmi "una buona latenza" ed una connessione stabile così da avere un gioco pulito senza incazzature.
Io vivo in Sicilia di preciso (Agrigento) e in generale gioco a titoli come call of duty, apex legends e raimbow six (credo i server dei vari titoli si trovino ad Amsterdam o Francoforte non saprei) attualmente l'unico operatore che mi stima una buona latenza su carta è wind, con 8ms (sinceramente non só come vengano effettuate le stime e quindi non só se mi posso fidare o meno boh 😅)
Attualmente vedo che in molti parlano bene di wind3, ottimi instradamenti e di linea in generale, però sarei curioso di sentire anche altri pareri grazie.

Non so come sia windtre ma se devo essere sincero a me non ispira fiducia ...
    Io ti consiglierei di provare a sentire @giusgius x dimensione oppure @[cancellato] e @[cancellato] x pianeta fibra che hanno ottimi riscontri qui sul forum

Cris90 ti posso dare un feedback da Catania, considera 19/20ms per arrivare a Milano, aggiungici circa 15/16ms in più per Amsterdam o Francoforte. Con 8ms non arrivi neanche a Roma, non so che valore Wind ti abbia dato sinceramente.

Cris90 Sono un ex cliente fastweb ftth su open fiber ( brutta esperienza lato gaming, con un ping sempre instabile e lag )

In linea generale direi che lo "operatore migliore per latenza" non esiste e forse non esisterà mai.
      Su questo forum ci sono esempi vari, tra cui quello di utenti siciliani nello stesso comune, con il medesimo ISP su OF, eppure con latenze su significativamente diverse ( @sgtbash sa a cosa mi riferisco ).

C'è infatti da sottolineare ancora una volta come la rete OF non sia tutta uguale lungo l'Italia, anzi: per cui prima di tutto, fossi in te io proverei a vedere se si riesce ad appurare come funzioni il tuo ex (attuale) PCN, (più o meno quante utenze attestate, se sia noto come venga rilegato, se è possibile il passivo, etc).

Per far questo credo occorra pubblicare l'indirizzo della u.i.t. di riferimento (il tuo), ed il coinvolgimento di chi tra venditori o rappresentanti operi spesso su OF e ne conosca i gangli (penso al moderatore @andreagdipaolo oltre ai due rappresentanti già citati).

Infine, per quanto riguarda W3, probabilmente mi sono distratto, tuttavia non mi era parso che qui o ultimamente se ne parlasse in termini così tanto lusinghieri, anzi, tutt'altro (anche se forse non per questioni strettamente di latenza).

mark129 confermo, giusto per dare una idea tralasciando il trasporto dell'operatore, per arrivare a Milano su rete OF OpenStream, connessioni rilegate allo stesso POP di Catania ci mettono dai 19ms ai 30/32ms, senza alcun apparente motivo ( lato utente ovviamente, dietro ci saranno motivazioni interne su come viene instradato il traffico OpenStream ).

In ogni caso, se riesci ad arrivare ad Amsterdam/Francoforte in meno di 40ms secondo me è già un buon risultato.

cod dovrebbe essere ancora p2p

sgtbash
        Io con wind tre ftth openfiber arrivo a milano da roma in 13 ms.
        Con la precedente rete fttc wind tre arrivavo a milano in 18-20ms

• [cancellato]

Cris90 sempre a disposizione.

Per il gaming, dove la latenza è molto importante e praticamente tutti i server sono in nord italia o Germania/Olanda hai due strade:

• trovi un operatore che raccoglie a Palermo e sfrutta la rete nibble di sparkle per venire al nord (attualmente la latenza migliore per salire), ma non ne conosco. Devi anche assicurarti che venendo al nord sfrutti quella fibra o non altre.

• la rete openfiber per venire al nord non è male (alla pari di altre), le latenze sono buone, quindi puoi scegliere tra gli operatori che consegnano a Milano e vedere i loro instradamenti verso i server di gioco.

I nostri li puoi testare qua https://www.as49367.net

La prima soluzione è la migliore, ma per via della specificità e costi non conosco nessuno che lo faccia. Penso che la seconda opzione sia la più facile da trovare

[cancellato] La prima soluzione è la migliore

Fiber Telecom prende Sparkle a Palermo.
          Le linee OF però dovrebbero raccoglierle a Roma e Milano… quindi mi sa nada.

P.S: Anche TIM stessa fa uscire da Milano e pochissimo da Palermo

gandalf2016 Le linee OF però dovrebbero raccoglierle a Roma e Milano… quindi mi sa nada.

Io sapevo che alcuni utenti di FT OF uscivano da Palermo

• sgtbash ha risposto a questo messaggio

Supreme69 io con FT continuo ad uscire a Roma al momento, voci di corridoio parlavano di nuovi kit di consegna in Sicilia ma al momento credo siano in fase di sperimentazione.

Cris90 ciao, anch'io abito in Sicilia, più precisamente a Trapani.
              Prima avevo Tim la peggiore per le latenze sempre sui 60-55 ping.
              Da luglio-agosto sono con Dimensione e mi sono trovato benissimo, sia in velocità, ma anche per le latenze. Anche DAZN non mi ha dato problemi di blocchi o interruzioni. Wind3 provato svariate volte dal mio amico aveva una latenza bassissima però ultimamente mi racconta che raggiunge facilmente i 50 ms. Nonostante prima anche quando andavo a casa sua per giocare il ping massimo sui giochi più famosi (fortnite, rocket league, rainbow6) erano di 36 ms massimo, il minimo era sui 28.
              La cosa che non mi piace di Wind è che ti deve per forza vendere il proprio modem e lo sgambettoGPON anche se non ne ho più sentito parlare.
              Calcolando che il mio amico probabilmente è su un kit VULA può essere che abbia avuto queste latenze più elevate causa saturazione del kit stesso oppure cosa più probabile è colpa del wifi.
              L'unico modo per avere latenze certe è provare i vari operatori. Quelli che ti consiglio sono Dimensione, Pianeta Fibra e infine Wind3.

giuse56
                Ciao, infatti la fregatura con wind è proprio questa del vincolo e tra l'altro non so se il prezzo con il tempo cambia ho rimane fisso come dicono loro, o anche sentito parlare di dimensione e dalla loro pagina ho visto che pubblicizzano ottimi instradamenti, jitter ridotto e ping basso però non saprei🤔.
                Nella mia zona sono coperto dalla loro ftth 1000 dow 300 up (latenza non lo só)
                Un mio amico cliente wind dice di trovarsi bene, su warzone dice di avere un ping sui 50 e in alcuni casi anche sui 80.

Cris90 calcola che il ping sarà supper giù quello perchè comunque siamo in Sicilia e siamo lontani dai server di gioco. Non ti aspettare 20 di ping con nessun operatore sui giochi perchè è impossibile.
                  Valuta tu il da farsi. Di certo Fastweb su Open fiber era la peggior scelta che potessi fare 😅

giuse56 invece ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi sa come si comporta ski wifi al sud per le latenze?

Cris90 è sempre tutto relativo, chiaramente se sei in Sicilia non puoi aspettarti meno di un certo valore con nessuno, perché è fisicamente necessario attraversare tutta l’Italia.
                    @giuse56 si è trovato bene con noi 😁
                    8ms da Agrigento a Milano è impossibile. Dipende dalla zona ma non meno di 24ms.

Per assurdo consegnando il traffico ad Agrigento vedresti 1ms sullo speedtest, ma comunque per i server di gioco magari a Francoforte vedresti 40ms. Dipende sempre dove vuoi arrivare

Ftth con latenza buona per il gaming ?

Pianeta fibra è la migliore che ho testato fino ad oggi.

😉
                    Te lo dice un coddaro del sud.

Stefans Mi dici la latenza rilevata in gioco su Warzone?
                      Non parlo del RTT visualizzabile nelle statistiche in alto in game, ma del valore presente nell'impostazioni/info di rete.
                      È fluttuante naturalmente, ma nei migliori dei casi tra quali valori fluttua?

• Stefans ha risposto a questo messaggio

@Cris90 Comunque se ti interessava sapere che latenza ho sui vari giochi, testata con PS4 in Wifi 5ghz:
                        Fortnite: Inizia con 45-50 ms e si stabilizza sui 36-28.
                        Cod: E' molto variabile la latenza va dai 50 ai 60-65.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile