pietrocalde DRV mi trovo nella stessa situazione, abito a san giuseppe e mi tocca usare l'fwa di tim :,c
pietrocalde dani12_ probabilmente si, ma cercavo una soluzione veloce senza dover installare antenne con la speranza dell'arrivo della fibra
dani12_ pietrocalde Vai qui https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/ completa i campi e dovresti avere almeno un idea per un prossimo futuro per la copertura (anche se non preciso). Se non hai altre alternative ti conviene eolo che ha lanciato la 200/50 da poco. Guarda anche dalla mappa, nel caso il tuo comune è nello stato: "In esecuzione" se sopra casa tua c'è un pallino nero.
pietrocalde dani12_ Ho controllato ma mi ritrovo in questa situazione… Nella mappa mi trovo all’interno del cerchio blu
dani12_ pietrocalde Come vedi secondo il sito dovevano coprirti durante quest'anno (al 99% TIM) con FTTH, puoi sperare in questi ultimi 2 mesi (anche se è da un po' con non avviano cantieri a Verbania) oppure nei prossimi anni. Io ti posso consigliare di fare Eolo se sei coperto almeno dalla 100/20 dato che non sei coperto da FTTC.
dani12_ pietrocalde Oppure manda l'indirizzo che proviamo a cercare noi per te. Perché in Viale San Giuseppe alcuni civici sono coperti da FTTC ma altri credo solo da ADSL (forse perché in rigida). Mentre eolo dovrebbe coprire la zona con la 200/50.
pietrocalde dani12_ Viale San Giuseppe 1 Verbania. Venerdì andrò alla tim che tanto ho un amico che lavora lì, magari riesco a spulciare qualche informazione
dani12_ pietrocalde Allora, ho fatto una ricerca veloce e attualmente sei coperto da ADSL da centrale e per FTTC risulti a 330 metri dalla cabina ma in pianificazione, purtroppo secondo me quindi TIM aveva in piano di attivare una nuova cabina ma poi non lo hanno fatto. Ti conviene provare ad attivare con @LoreBlack (venditore TIM) e vedere se lui riesci a sbloccare la situazione o almeno darti un idea un po' più precisa della situazione. Ti confermo invece che eolo ti copre con la 200/50.
SalvatoreSolano dani12_ Eolo 200 se sei fortunato, io sarà 3 settimane che ho fatto il contratto, BTS Cossogno, arriva solo la 100 mega,ma a parte questo va alla grande!
dani12_ SalvatoreSolano Dalla mappa risulta coperto da Eolo 200, ma anche l’offerta 100/20 è più che buona.
pietrocalde Come si comporta Eolo con la stabilità di connessione? Tiene bene il Ping e anche la velocità oppure esplode come la mia Fwa di Tim?
dani12_ pietrocalde Dipende da tanti fattori come distanza, visibilità, però se ti attivano vuol dire che la connessione è stabile e c’è visibilità. È completamente differente dalla FWA di TIM perchè quella di TIM è una FWA basata sul 4G mentre Eolo ha delle frequenze licenziate. Sostanzialmente dato che dovresti essere coperto da Eolo 200 ti conviene molto al posto della fwa Tim.
lollo96 lollo96 mi autorispondo: sono passato ieri e ho notato dei tombini BUL rete pubblica. Penso a questo punto che riguardi le aree bianche di open fiber? Qualcuno ha news?
L4ky lollo96 Verbania non dovrebbe avere aree bianche. I tombini BUL che vedete potrebbero essere li per il Piano Scuole che, come il nome suggerisce, si occupa di connettere in FTTH le scuole.
lollo96 Ciao a tutti. Ho visto che ci saranno dei lavori di posa della fibra fino a febbraio. I lavori saranno a Trobaso, alla centrale di Pallanza e anche a Intra (ufficio tecnico del comune). Spero riguardino FTTH. Qualcuno sa qualcosa? La società è Ultranet di Milano.
dani12_ Rispondo solo ora, per quanto riguarda i tombini bul li ho visti anche io ma non saprei spiegarmi il perché. Invece per l'ultima ordinanza non saprei però dubito fibercop, cercando un po' riguardo ultranet ho visto che hanno una rete di bts e dorsali in tutta Italia (dunque ancora niente fibercop).
dani12_ L4ky L4ky Verbania non dovrebbe avere aree bianche Esatto. Effettivamente mi sa che è proprio il piano scuole.