Axo92 per curiosità, lo use case quale sarebbe? Perché non dovresti voler utilizzare la connessione primaria il prima possibile?

fl4co IMHO supponi di avere un noto ISP che durante il down ha tirato giù pure il BGP, e quindi devono essere riannunciate le rotte, 10 minuti servono eccome per poter navigare al di fuori degli indirizzi al MIX

fl4co Anche solo per evitare di rimbalzare con la roba su UDP, non è bello avere il failover che salta ogni 5 secondi (o in caso di situazioni con packetloss indecente, anche meno).

Inoltre è sempre buono assicurarsi che la connessione sia stabile prima di tornarci su

• fl4co ha risposto a questo messaggio
      • Axo92 ha messo mi piace.

simonebortolin
        Esatto... ma anche in caso di problemi al bras questo potrebbe fare cadere spesso la PPPoE...

fl4co use case quale sarebbe
        O in caso di guasti fisici che comportano continue rinegoziazioni, i casi possono essere svariati...

[Se lo chiedo, è perché mi avrebbe fatto comodo almeno in un'occasione 😅]

Se volete contribuire alla causa votando la richiesta (Sperando di non violare alcuna regola del forum): https://forum.keenetic.com/topic/15560-configurable-delay-before-fallback-on-main-wan/

simonebortolin

LucaTheHacker

I Keenetic flaggano la connessione come attiva dopo aver fatto i "ping check" (anche TCP in caso), basta alzare la soglia di intervento e il cambio di stato in "online" avverrà dopo quel numero di successi. Quindi si può stabilire un tempo giocando sull'intervallo di controllo e sulla soglia di intervento:

Axo92 Probabile che ti risponderanno di usare il ping check 🤣

fl4co Si lo so, però non sembre basta se il ping viene fatto che so a 8.8.8.8

simonebortolin In configurazione automatica utilizza vari domini (quindi controlla anche che i DNS vengano risolti), altrimenti puoi scegliere tu dove effettuare i test.

fl4co non è esattamente lo stesso, se aumento la soglia di intervento, questo vale anche per la rilevazione del down della Wan Primaria quindi aumenta il tempo in cui sarai offline...

• fl4co ha messo mi piace.

Axo92 Sì, questo è vero. Vediamo cosa rispondono ✌🏻

• Axo92 ha risposto a questo messaggio
                • Axo92 ha messo mi piace.

fl4co
                  Dicono che da cli sia possibile farlo con i parametri di ping-check... non è proprio la sua ma può essere un workaround.

Da quanto ho capito, l'opzione necessaria è min-success solo che anche se da OK il comando è l'unica impostazione che non viene poi salvata nel profilo del ping check creato 😔

• Axo92 ha risposto a questo messaggio

Axo92 mi auto quoto, se dovesse essere utile a qualcun altro...
                    (Per visualizzare l'opzione "min-success" era necessario indicare "rc" nel comando show altrimenti è nascosto, inoltre serve l'ultima istruzione per il salvataggio "resistente")

Di seguito un esempio, con ping ogni 25sec
                    Entro 75sec rileva il down (25x3)
                    Ritorna UP dopo 250sec dal ritorno della connessione (25x10)

ping-check profile stay_online
                    host 8.8.8.8
                    max-fails 3
                    min-success 10
                    mode icmp
                    update-interval 25
                    show rc ping-check

show interface
                    interface PPPoE0
                    ping-check profile stay_online

copy running-config startup-config

Purtroppo però, va trovato un fattore di tempo comune tra down e ripristino...
                    Il valore massimo che può assumere "min-success" è pari a 10, e abbassare il valore "update-interval" comporta di conseguenza una riduzione del tempo per determinare l'interfaccia come di nuovo online.

5 giorni dopo

Ciao, ma il firmware e openwrt? Si posono instalare pacheti o e limitato?

8 giorni dopo

Ciao a tutti. Leggevo in giro, che questi router, hanno un ottimo comparto software. Quindi stavo pensando di prendere il keenetic Hero(KN-1011) AX1800, da affiancare al TIM HUB(usato come solo modem). Secondo voi ne vale la pena? Sopratutto il qos, funziona bene? Ho una 200mb.

7 giorni dopo
                    • Modificato

[cancellato] In primavere sarebbe prevista l'uscita di Keenetic Titan con AX3200 Wi-Fi 6 con porta 2.5GB Wan (purtroppo nemmeno una LAN)

Immagino sia questo

link

edd vedremo. speriamo bene

edd Ummmh mi risulta che non abbia SFP ma solo 4 porte 1 Gbps e 1 2.5 Gbps

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin confermo quanto dice Simone✌🏼
                        Pero' devo dire son molto cordiali e dispnibile ed accettano sempre suggerimenti dai clienti su basi ovviamente. Sia per loro ma anche per chi compra i loro router alla fine è l'utente il
                        Vero tester

• edd ha messo mi piace.

alla fine ho preso il modello hero ax1800, con lo sconto su amazon a 90€. Già da subito si nota una maggiore reattività e non scalda per niente. Solo che non riesco a configurare per bene il QoS, per diminuire o eliminare il bufferbloat.

Allora io ho fato reso, perche per me e piu valido il flint ax1800 che keenetic, con flint o il wifi a 50dbi e con keenetic a 70, poi il firmware non e libero libero, piu avanti se migliorano vedremo....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile