Keenetic-Italia Ok, quindi sarà più un caso legato alla connessione. Temevo di aver configurato qualcosa nel modo errato ad esempio l'MTU che è 1500 come predefinito. Comunque in teoria non penso di aver commesso errori, dato che non sono richieste configurazioni particolari.
L'health check, invece, posso lasciarlo disattivato giusto? Se ho capito bene, è maggiormente necessario per effettuare lo switch automatico se si impostano connessioni di backup
Router Keenetic
- Keenetic
PaoloScognamiglio Ok, quindi sarà più un caso legato alla connessione. Temevo di aver configurato qualcosa nel modo errato ad esempio l'MTU che è 1500 come predefinito. Comunque in teoria non penso di aver commesso errori, dato che non sono richieste configurazioni particolari.
Per trovare l'MTU corretto puoi utilizzare http://www.speedguide.net:8080, per togliere ogni dubbio.
PaoloScognamiglio L'health check, invece, posso lasciarlo disattivato giusto? Se ho capito bene, è maggiormente necessario per effettuare lo switch automatico se si impostano connessioni di backup
Esattamente
- Modificato
Keenetic-Italia Sembra che sia tutto corretto. Aprendo il link fornito mi esce questo
Grazie per il supporto
Buonasera, qualcuno sa come posso identificare un dispositivo collegato in wi-fi al router?
Dalla pagina del router mi viene visualizzato come "Senza nome", ma dall'applicativo mobile di Keenetic mi segna anche il produttore del modulo wifi (suppongo) "hui zhou gaoshengda techonology" e sulla destra presenta un'icona blu di un tachimetro.
PaoloScognamiglio Infatti quello è un produttore di moduli WiFi.
Per sapere quale dispositivo nella tua LAN lo monta, forse potresti bloccarlo. Vedi un po' quale client non funziona più come dovrebbe e hai la risposta.
- Modificato
Da ieri anch'io con Keenetic! Dopo 6 anni di Vodafone Station Revolution, dovevo sostituirla in quanto sto installando una videocamera di sorveglianza e volevo mantenerla isolata dagli altri dispositivi.
Il router che ho preso è lo Skipper (2nd gen) che, almeno sulla carta, promette quello che mi serve e molto altro ad una frazione del prezzo dei blasonati. La configurazione è stata abbastanza semplice (grazie @cravatta per la guida). La feature che più mi interessa è quella dei segmenti e vorrei capire bene come funziona. Io ho 3 segmenti: Casa, Ospite e ho aggiunto IOT per la videocamera. I miei dubbi:
1) Siccome ho tanti dispositivi registrati sulla precedente SSID, per comodità ho ricreato la stessa nel segmento Casa, ma vorrei avere una nuova SSID a cui migrare piano piano tutti questi dispositivi. All'interno di ogni segmento è possibile creare due reti wifi o devo creare un nuovo segmento Casa2 ?
2) Mi pare di aver capito che i segmenti siano isolati e quindi i dispositivi che usano Casa e Casa2 non possano comunicare fra loro. È possibile avere 2 segmenti comunicanti?
3) Per la parte via cavo invece non mi è chiara la gestione delle porte: in ogni segmento, per ciascuna porta posso scegliere se appartiene o meno a quel segmento o se appartiene al tag vlan. Che differenza c'è fra queste opzioni? Nel segmento IOT, come mi conviene settare la porta dedicata alla videocamera?
Mi scuso per il post lungo. Grazie in anticipo.
ciao ho sky wifi in fttc volevo sapere quali keenetic sono compatibili con mapt grazie
- Keenetic
wizard 1) Siccome ho tanti dispositivi registrati sulla precedente SSID, per comodità ho ricreato la stessa nel segmento Casa, ma vorrei avere una nuova SSID a cui migrare piano piano tutti questi dispositivi. All'interno di ogni segmento è possibile creare due reti wifi o devo creare un nuovo segmento Casa2 ?
Ogni rete Wi-Fi ha bisogno del suo segmento, si può evitare di fare ciò dividendo gli SSID tra 2.4 e 5ghz, ma la cosa non è consigliata.
wizard 2) Mi pare di aver capito che i segmenti siano isolati e quindi i dispositivi che usano Casa e Casa2 non possano comunicare fra loro. È possibile avere 2 segmenti comunicanti?
Assolutamente sì, è sufficiente aggiungere una regola sul firewall per fare un accept del traffico da "Casa" a "Casa 2" e viceversa.
wizard 3) Per la parte via cavo invece non mi è chiara la gestione delle porte: in ogni segmento, per ciascuna porta posso scegliere se appartiene o meno a quel segmento o se appartiene al tag vlan. Che differenza c'è fra queste opzioni? Nel segmento IOT, come mi conviene settare la porta dedicata alla videocamera?
Appartiene al tag VLAN => I pacchetti VLAN-tagged con quella VLAN possono passare sulla porta
Non appartiene al segmento => I pacchetti VLAN-tagged con quella VLAN non potranno passare sulla porta
Appartiene al segmento => I pacchetti verranno taggati con la VLAN indicata.
Nel segmento IoT sarebbe opportuno usare "Appartiene al segmento".
lucano93 Tutti!
PErfetto ero intenzionato a prendere il 3610, per la configurazione con sky fttc come si fa?
a me interessa particolarmente per fare QOS per non avere troppi sbalzi di ping in gaming
- Keenetic
lucano93 PErfetto ero intenzionato a prendere il 3610, per la configurazione con sky fttc come si fa?
Trovi il profilo integrato all'interno del Keenetic.
Ad ogni modo è sufficiente scollegare lo Sky Hub, attendere circa 30 minuti, connettere il Keenetic ed impostare VLAN 101.
grazie per il qOS invece lo gestisce bene?
- Keenetic
lucano93 È un QoS più basilare, ma comunque funzionante.
Per il massimo del QoS serve un Titan 2nd Gen, ma non ha il supporto a DSL.
Keenetic-Italia Appartiene al tag VLAN => I pacchetti VLAN-tagged con quella VLAN possono passare sulla porta
Non appartiene al segmento => I pacchetti VLAN-tagged con quella VLAN non potranno passare sulla porta
Appartiene al segmento => I pacchetti verranno taggati con la VLAN indicata.
Nel segmento IoT sarebbe opportuno usare "Appartiene al segmento".
Mi è chiaro il "non appartiene al segmento", ma continuo a non capire la differenza fra le altre due opzioni. Mi pare di aver capito che posso avere un tag VLAN per ogni segmento con corrispondenza 1:1. Se è così, qual è la differenza fra appartenere alla VLAN o al segmento?
wizard Per un utilizzo domestico basico, come mi sembra che sia il tuo caso, va utilizzato "appartiene al segmento", in modo da avere quella che viene comunemente chiamata "access port".
"Appartiene al tag VLAN" serve quando vuoi trasportare più VLAN attraverso una porta, ma si usa in configurazioni più complesse che richiedono le cosiddette "trunk port".
- Modificato
fl4co sì è un utilizzo basico, ma vorrei capirne le funzionalità in modo da poterlo scalare secondo le esigenze che arriveranno (anche perché ho già in mente un paio di possibili utilizzi di condivisione porta per due segmenti).
Io avevo pensato che la differenza potesse essere la seguente: se setto la porta n come appartenente al segmento x, questa porta automaticamente si setta come non appartenente agli altri segmenti (quindi tutto il traffico su quella porta sarà sempre di un device del segmento x). Se invece setto la porta n come appartenente al tag VLAN del segmento x, posso comunque assegnare la stessa porta al tag VLAN del segmento y e poi, da qualche parte, registrare quali indirizzi MAC collegati a quella porta sono del segmento x o y.
È questa la logica o ho detto una castroneria?
wizard Con "appartiene al tag VLAN", come detto prima, la porta non tagga i pacchetti ma devono già arrivare taggati dal dispositivo che li invia. Seguendo il tuo esempio, taggare una porta per due VLAN (segmento x e y) può essere utile se vuoi assegnare lo stesso dispositivo a quelle due VLAN, ma deve essere un dispositivo in grado di gestire più di un indirizzo e soprattutto di poter gestire le VLAN a livello di interfaccia, ad esempio un computer Linux. Oppure, usare quella trunk port per portare le due VLAN verso uno switch o un altro router.
Come detto nel precedente post, in mancanza di usi "avanzati" e nel caso in cui tutta la gestione della rete sia centralizzata su un unico Keenetic, l'opzione giusta è "appartiene al segmento". In questo modo la gestione delle VLAN è trasparente per i dispositivi e i tag VLAN verranno applicati dal Keenetic ai dispositivi connessi a quella access port.
@Keenetic-Italia
E' prevista l'uscita a breve di un titan 3 gen con una porta lan 2.5 gigabit ?
dubito, è ancora in vendita la prima versione, la seconda è pubblicizzata come novità e credo sia in commercio da neanche un anno, o forse giusto uno.