Keenetic-Italia grazie mille gentilissimi
Router Keenetic
- Keenetic
leoz Sì, sono previsti nuovi modelli con supporto a VoLTE e non si esclude che alcuni device potrebbero riceverlo tramite futuri aggiornamenti software.
Assolutamente sì, è possibile utilizzare il linear con una linea VoIP tradizionale.
Ieri facevo un giro da Mediaworld e con mia sorpresa ho trovato a scaffale un buon assortimento del catalogo Keenetic. Non so se il canale di vendita di Mediaworld fosse già aperto da tempo, ma a Pordenone è una novità vederli in store
- Keenetic
otacon91 Siamo sugli scaffali di MediaWorld da qualche settimana, è stato un gran traguardo per noi.
Felice di sapere che a Pordenone siano correttamente esposti
cercando di informarmi un po' per un nuovo modem/router per FTTH 1000/1000 su fibercop con ONT esterno.
credo di essere giunto all'idea di voler scegliere il titan o titan 2.
Le mie necessità sono davvero basiche, quel che mi interessa è la stabilità delle connessioni e una discreta copertura wifi.
Ora il minimo per connettersi ce l'ha, una wan + vlan id, e le basi di protezione wpa2/3, firewall-ddos, upnp, port forwarding etc.
Io ho bisogno dell'uso del telefono analogico e dovrei comprare a parte il modulo.
circa 10-15 dispositivi in wifi non credo siano un problema da gestire
di extra che potrebbe interessarmi, e confermatemi se è fattibile, è l'uso di una VPN (tipo nordvpn, surfshark e simili) per instradare tutta la connessione?
o eventualmente instradare tramite quel genere di VPN solo certi dispositivi?
e l'altra curiosità è sulle specifiche di targa del wifi, per essere un minimo "future-proof"
per eventuali futuri dispotivi connessi alla 5ghz in 2x2 o magari 3x3? su canali 80mhz? ci sono anche i 160mhz?
il titan 2 quindi più per la potenza di calcolo in caso di uso vpn, wifi e futuri aggiornamenti, vale la spesa in più?
il mio budget, lo so basso, era più sui 100-150€
- Keenetic
- Modificato
Ciao!
EnIgMa di extra che potrebbe interessarmi, e confermatemi se è fattibile, è l'uso di una VPN (tipo nordvpn, surfshark e simili) per instradare tutta la connessione?
o eventualmente instradare tramite quel genere di VPN solo certi dispositivi?
Questo è supportato da tutti i device Keenetic, l'unica grossa differenza è lato performance. Con il Titan 2 si arriva anche a 900mbit usando WireGuard, con gli altri dispositivi, ad oggi 21/05/24, ci si ferma sui 150mbit circa.
La divisione di quali device/segmenti di rete vanno in VPN e quali no rimane poi a te.
EnIgMa e l'altra curiosità è sulle specifiche di targa del wifi, per essere un minimo "future-proof"
per eventuali futuri dispotivi connessi alla 5ghz in 2x2 o magari 3x3? su canali 80mhz? ci sono anche i 160mhz?
Su Titan 2nd Gen trovi 4x4 160mhz, sugli altri in linea di massima è 2x2 80mhz, salvo Titan 1st Gen che ha i 160mhz, ma è Wi-FI 5.
EnIgMa il titan 2 quindi più per la potenza di calcolo in caso di uso vpn, wifi e futuri aggiornamenti, vale la spesa in più?
il mio budget, lo so basso, era più sui 100-150€
Il Titan 2 sicuramente è un grande upgrade se vuoi sfruttare le funzionalità di VPN e di analisi del traffico (vedere, oltre ai dispositivi che fanno traffico, quale app sta sviluppando il traffico), differentemente qualcosa come Keenetic Hopper potrebbe fare al caso tuo, eventualmente affiancato ad un altro Keenetic per fare da Extender, dovesse servire (se possibile, collegato via cavo, così da sfruttare le massime prestazioni).
Se VPN ed analisi del traffico/QoS non sono fondamentali, con ottime velocità, secondo me rimane più sensato un approccio alla Hopper + Sprinter (così da avere anche delle porte ethernet aggiuntive) o Hopper + Buddy 6, visto che avere più AP che lavorano su canali diversi e distribuiscono il carico della rete è sempre migliore che avere un unico AP più prestante.
^L
magari potessi portare via cavo un ap o altro.
però grazie mille dei consigli.
- Modificato
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha provato ad usare un keenetic con Starlink?
Io al momento sto usando il Titan 2nd, ma ogni tanto la velocità, mentre effettuo un download, si abbassa sui 15MB e poi si rialza nuovamente sui 30/35MB ... Diciamo che per il tipo di connessione a internet è abbastanza normale, ma prima, con il precedente router la velocità sembrava più "stabile" mentre con questo sembra più "ballerina" ... qualcuno ha esperienze simili?
Mi inserisco nella discussione per chiedere un'info: sto valutando di prendermi un modem/router per non dipendere dai modem in comodato. Attualmente ho una FTTC 200 e ai tempi della vecchia ADSL ho sempre usato Netgear, come Keenetic c'è un modello utilizzabile con FTTC 200 e che si possa conservare per un futuro upgrade a FTTH possibilmente già predisposto per 2.5?
- Keenetic
PaoloScognamiglio Abbiamo diversi utenti che usano i loro prodotti su rete Starlink, nessuno ha segnalato problemi di questo tipo, soprattutto con il Titan 2nd Gen che non ha limiti lato "elaborazione".
cicciput Attualmente ho una FTTC 200 e ai tempi della vecchia ADSL ho sempre usato Netgear, come Keenetic c'è un modello utilizzabile con FTTC 200 e che si possa conservare per un futuro upgrade a FTTH possibilmente già predisposto per 2.5?
Tutti i prodotti Keenetic DSL possono supportare la FTTH, attualmente però non sono presenti prodotti con DSL e porte ethernet a 2.5G.
Keenetic-Italia Ok, quindi sarà più un caso legato alla connessione. Temevo di aver configurato qualcosa nel modo errato ad esempio l'MTU che è 1500 come predefinito. Comunque in teoria non penso di aver commesso errori, dato che non sono richieste configurazioni particolari.
L'health check, invece, posso lasciarlo disattivato giusto? Se ho capito bene, è maggiormente necessario per effettuare lo switch automatico se si impostano connessioni di backup
- Keenetic
PaoloScognamiglio Ok, quindi sarà più un caso legato alla connessione. Temevo di aver configurato qualcosa nel modo errato ad esempio l'MTU che è 1500 come predefinito. Comunque in teoria non penso di aver commesso errori, dato che non sono richieste configurazioni particolari.
Per trovare l'MTU corretto puoi utilizzare http://www.speedguide.net:8080, per togliere ogni dubbio.
PaoloScognamiglio L'health check, invece, posso lasciarlo disattivato giusto? Se ho capito bene, è maggiormente necessario per effettuare lo switch automatico se si impostano connessioni di backup
Esattamente
- Modificato
Keenetic-Italia Sembra che sia tutto corretto. Aprendo il link fornito mi esce questo
Grazie per il supporto
Buonasera, qualcuno sa come posso identificare un dispositivo collegato in wi-fi al router?
Dalla pagina del router mi viene visualizzato come "Senza nome", ma dall'applicativo mobile di Keenetic mi segna anche il produttore del modulo wifi (suppongo) "hui zhou gaoshengda techonology" e sulla destra presenta un'icona blu di un tachimetro.
PaoloScognamiglio Infatti quello è un produttore di moduli WiFi.
Per sapere quale dispositivo nella tua LAN lo monta, forse potresti bloccarlo. Vedi un po' quale client non funziona più come dovrebbe e hai la risposta.
- Modificato
Da ieri anch'io con Keenetic! Dopo 6 anni di Vodafone Station Revolution, dovevo sostituirla in quanto sto installando una videocamera di sorveglianza e volevo mantenerla isolata dagli altri dispositivi.
Il router che ho preso è lo Skipper (2nd gen) che, almeno sulla carta, promette quello che mi serve e molto altro ad una frazione del prezzo dei blasonati. La configurazione è stata abbastanza semplice (grazie @cravatta per la guida). La feature che più mi interessa è quella dei segmenti e vorrei capire bene come funziona. Io ho 3 segmenti: Casa, Ospite e ho aggiunto IOT per la videocamera. I miei dubbi:
1) Siccome ho tanti dispositivi registrati sulla precedente SSID, per comodità ho ricreato la stessa nel segmento Casa, ma vorrei avere una nuova SSID a cui migrare piano piano tutti questi dispositivi. All'interno di ogni segmento è possibile creare due reti wifi o devo creare un nuovo segmento Casa2 ?
2) Mi pare di aver capito che i segmenti siano isolati e quindi i dispositivi che usano Casa e Casa2 non possano comunicare fra loro. È possibile avere 2 segmenti comunicanti?
3) Per la parte via cavo invece non mi è chiara la gestione delle porte: in ogni segmento, per ciascuna porta posso scegliere se appartiene o meno a quel segmento o se appartiene al tag vlan. Che differenza c'è fra queste opzioni? Nel segmento IOT, come mi conviene settare la porta dedicata alla videocamera?
Mi scuso per il post lungo. Grazie in anticipo.
ciao ho sky wifi in fttc volevo sapere quali keenetic sono compatibili con mapt grazie
- Keenetic
wizard 1) Siccome ho tanti dispositivi registrati sulla precedente SSID, per comodità ho ricreato la stessa nel segmento Casa, ma vorrei avere una nuova SSID a cui migrare piano piano tutti questi dispositivi. All'interno di ogni segmento è possibile creare due reti wifi o devo creare un nuovo segmento Casa2 ?
Ogni rete Wi-Fi ha bisogno del suo segmento, si può evitare di fare ciò dividendo gli SSID tra 2.4 e 5ghz, ma la cosa non è consigliata.
wizard 2) Mi pare di aver capito che i segmenti siano isolati e quindi i dispositivi che usano Casa e Casa2 non possano comunicare fra loro. È possibile avere 2 segmenti comunicanti?
Assolutamente sì, è sufficiente aggiungere una regola sul firewall per fare un accept del traffico da "Casa" a "Casa 2" e viceversa.
wizard 3) Per la parte via cavo invece non mi è chiara la gestione delle porte: in ogni segmento, per ciascuna porta posso scegliere se appartiene o meno a quel segmento o se appartiene al tag vlan. Che differenza c'è fra queste opzioni? Nel segmento IOT, come mi conviene settare la porta dedicata alla videocamera?
Appartiene al tag VLAN => I pacchetti VLAN-tagged con quella VLAN possono passare sulla porta
Non appartiene al segmento => I pacchetti VLAN-tagged con quella VLAN non potranno passare sulla porta
Appartiene al segmento => I pacchetti verranno taggati con la VLAN indicata.
Nel segmento IoT sarebbe opportuno usare "Appartiene al segmento".
lucano93 Tutti!
PErfetto ero intenzionato a prendere il 3610, per la configurazione con sky fttc come si fa?
a me interessa particolarmente per fare QOS per non avere troppi sbalzi di ping in gaming