Eitowers altro non è che l'evoluzione di elettronica industriale cioè la società che andava a montare le antenne di canale 5 etc sulle montagne
Tipicamente questi siti trasmissivi ricevevano il segnale attraverso ponti radio terrestri un tempo analogici poi digitali ma con l'avvento del digitale terrestre a me risulta che mediaset ma anche l'altro gruppo attivo ovvero persidera che poi è nato dall'unione degli analogi rami di azienda di la7 e quella che una volta era ReteA di peruzzo...dicevo questi usano adesso il satellite per alimentare i siti trasmittenti terrestri

infatti ora non ricordo su quale sat ci sono trasponder che usano una particolare froma di trasmissione professionale e che sono affittati da qeusti gruppi per imbalzare il segnale alle torri

Avranno sicuramente delle fibre per collegare i vari siti ad esempio di roma con quelli milanesi etc ma questi gruppi non sono operatori di tipo telefonico etc per cui immagino affittino fibra
La loro ricchezza è il patrimonio delle torri..ma sono in stragrande maggioranza siti montani per cui adatti solo alla tv e alle radio al massimo possono starci bts per il paesello in cui sono

portare la fibra in tutte qeuste torri montane sarebbe un lavoraccio enorme

questa per esempio è la prima che ho trovato su maps ed è a valcava importante sito per coprire milano e tanti altri comuni lombardi

https://www.google.it/maps/@45.7882127,9.5141874,3a,75y,138.86h,106.71t/data=!3m7!1e1!3m5!1shENTXPTEliXBVQ16hDjuVQ!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3DhENTXPTEliXBVQ16hDjuVQ%26cb_client%3Dmaps_sv.tactile.gps%26w%3D203%26h%3D100%26yaw%3D282.00513%26pitch%3D0%26thumbfov%3D100!7i16384!8i8192

AndreaAglietta occhio che il segnale di dazn non passa mica per le torri del dvb.... Parte da uno stadio e arriva ai datacenter....

• Mirus86 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin no parte dallo stadio solo la parte relativa ai bordo campo con le loro telecamere, per quanto riguarda la partita vera e propria è tutto gestito dalla lega che passa ad eitower che poi rigira a dazn ed agli atri broadcaster internazionali di cui hanno i diritti.

https://www.eitowers.it/news/international-broadcast-centre-lega-serie-a/

A e a chi dice che è tutto trasportato via satellite e radio terreste, se leggeste l'articolo dice proprio collegamenti in fibra direttamente ai broadcaster e fa riferimento anche a Dazn, Mediaset e Sky.

Mirus86 e non credo prorpio che usi ponti radio per sta trasmissione

• Mirus86 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin probabilmente si appoggiano alla rete di ei tower pure per quello a quel punto, che hanno collegamenti agli stadi di 10GBps + 10Gbps di backup.

E sempre dentro EI tower ci sono le sale VAR.

Mediaset usa la tecnologia sat multistream per alimentare i propri ripetitori

Mirus86 ma di sicuro non trasmettono dallo stadio via ponte radio al datacenter affittato da dazn😅

io ho spiegato a grandi linee cosa è Eitowers
              poi immagino che la lega calcio usi i suoi servizi per concentrare le riprese delle varie partite che si disputano appunto in varie città verso un punto di consegna in cui poi passano a dazn

Il servizio di Eitowers altro non è che appunto una eredità del passato per cui si erano organizzati e hanno la struttura per trasferire flussi video dai vari stadi
              Se andiamo ancora più indietro credo che facesse una cosa analoga la rai e c'erano i vari ponti di trasferimento e qualcuno cercava di captarli ma andiamo indietro in epoche ormai geologiche in cui non c'erano le pay tv etc etc

AndreaAglietta no ma il problema è chi spiega cosa fa eltowers, ma chi dice senza prove che eltowers invia i segnali dalla dacia arena di Udine a Milano via ponte radio... O da uno stradio della Sicilia a Roma via ponte radio... Oppure pensa che eltowers fa solo diffusione dvb-t con ponti radio

matteocontrini il mio discorso è che io cliente non sono tenuto e nemmeno mi importa di sapere di chi è la colpa, io pago te, tu ti prendi i soldi per darmi un servizio, tu devi rispondere dei malfunzionamenti. Poi sta a te rivalerti su chi di dovere ma la figuraccia la fai tu non gli altri. Sei d'accordo?

-g84- e il mio discorso è che siamo qui per capire le cose e perché succedono, se non ti interessa capirle ok, legittimo...

• -g84- ha risposto a questo messaggio
                  • Hadx ha messo mi piace.

matteocontrini mi sono espresso male allora, io parlo del fatto che per i disservizi col cliente devono rispondere loro direttamente, e a forza di problemi possiamo immaginari tutti le conseguenze.

Professor_Birkermaier esatto, come tutti gli altri provider di mux dvb-t in Italia, i satelliti sono eutelsat 5w, dove ci sono in multistream i mux Rai, ed eutelsat 9e(beam Italy) dove ci sono i mux Mediaset e gli altri.

Ma è molto diverso il dvb-t dai flussi per la lega, come anche i flussi per servizi ott(come Mediaset Infinity e DAZN), questi non viaggiano in alcun modo tramite satellite ma tramite fo, che ha rimpiazzato totalmente l’uso di feed via sat.

Tra l’altro è stato condiviso prima un link al portale di EiTower dove viene snocciolata l’infrastruttura per il servizio offerto alla lega calcio!

in quel link si parla semplicemente di fibra dagli stadi al loro centro ma sono ovviamente fibre che loro affittano da qualche operatore di tlc e comunque parlano di 17 stadi di serie A connessi in fibra

comunque non c'entra nulla..se la lega si appoggia a mediaset sono fatti loro ma devono inviare il segnale a DAZN mica fargli sceherzi e disservizi

Quanto all'io pago e voglio il servizio si è giusto ma con la rete c'è di mezzo il tuo provider e una eventuale offerta di dazn+telecom per una visione senza problemi sarebbe subito ostacolata dall'agcom

AndreaAglietta comunque parlano di 17 stadi di serie A connessi in fibra

Perché quanti sono? 200?

https://www.seriea-fanplace.it/gli-stadi/

AndreaAglietta comunque non c'entra nulla..se la lega si appoggia a mediaset sono fatti loro ma devono inviare il segnale a DAZN mica fargli sceherzi e disservizi

AndreaAglietta comunque non c'entra nulla..se la lega si appoggia a mediaset sono fatti loro ma devono inviare il segnale a DAZN mica fargli sceherzi e disservizi

Eltowers mica Mediaset

AndreaAglietta Quanto all'io pago e voglio il servizio si è giusto ma con la rete c'è di mezzo il tuo provider e una eventuale offerta di dazn+telecom per una visione senza problemi sarebbe subito ostacolata dall'agcom

Allora dovrebbero specificare prima chi lo può installare e chi no, con sopralluogo di un tecnico (a loro spese naturalmente), ed invece non hanno un numero da contattare per parlare con un operatore, la chat la vogliamo commentare?
                      Io non sono assolutamente contro nessuno, ma ritengo che se io ditta di qualsiasi altra specie faccio un lavoro o offro un servizio se ci sono problemi devono rispondere in prima persona, non vedo perché dazn debba dare colpa ad altri senza rispondere in prima persona (vedi il fatto che non tutti gli utenti sono stati rimborsati per il mese di disservizi).

-g84- ma tu non sei obbligato a fare Dazn,nel senso Dazn ha problemi ok,infatti anch'io mi arrabbio per questo,ma sei tu a decidere se spendere soldi per questo servizio,anche se scadente e ne paghi le conseguenze,dato che si sapeva gia che Dazn avesse problemi.

• -g84- ha risposto a questo messaggio

R3liox allora non arrabbiarti e fattelo andare bene (è una battuta, non è per litigare).
                        Il fatto è che non c'è alternativa (se non illegale) è a memoria avevano garantito il servizio alla lega. Sbaglio?

• R3liox ha risposto a questo messaggio
                        • MaZzA ha messo mi piace.

Signori il vero problema di Dazn é che costa esattamente quanto costava il pacchetto Calcio di Sky ma a differenza di quest'ultimo si deve realizzare una profezia Maia o si devono allineare tutti i pianeti del sistema solare perché si vedino 90 minuti interi di partita in 720p senza intoppi 😂

• [cancellato]

• Modificato

Kevinips Con sky potevi vederlo solo su tv con loro decoder VINCOLO 2 ANNI, mentre con Dazn puoi fare anche solo 1 mese e vederlo su qualsiasi device.

Skygo era solo per cellulari e pc e faceva abbastanza pena.

Quindi non puoi raffrontare i costi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile