Tanta nostalgia di Premium..
Problemi DAZN
Sembra che finora la qualità migliore sia circa 6,5 Mbps a 720p e 50 fps.
Dicono che esiste anche un livello a 10 Mbps sempre 720p e 50 fps, però finora non l'ha mai agganciato nessuno.
- Operation Manager - FiberCop
Verzo80 10? Io sapevo ci fosse un profilo a 8,5 al massimo.
Io sapevo di massimo 8Mbps 720p@50
- Modificato
RaffaeleBiava
Purtroppo si è rivelata una FAKE NEWS
La prossima giornata sarà interessante anche perché ci sarà il primo vero match di cartello, sabato alle 18:00. Sarà interessante vedere la tenuta complessiva.
- Modificato
rokis23 6,5 Mbps.
In un documento scrivono 8 Mbps come massimo, ma finora non lo hanno usato.
https://d110erj175o600.cloudfront.net/wp-content/uploads/2021/07/28123944/Delibera-206-21-CONS.pdf
Alla luce di quanto emerso nel corso degli approfondimenti, si rileva che l’offerta
di DAZN prevede una soluzione basata sulla distribuzione dei contenuti audio/video in
streaming con codifica scalabile su 10 livelli, da 176 kb/s fino a 8Mb/s (Risoluzione HD
Ready – 1280x720@50fps). Si stima che la banda minima necessaria all’utente per fruire
del servizio al livello più elevato di qualità sia dell’ordine di 10Mb/s.>
Nell'altro documento invece calcolano 7 Mbps circa, che penso sia quello attuale e non si schioderanno da li.
Autorità garante della concorrenza...
Il dimensionamento ipotizzato per le esigenze di distribuzione del segnale dei
contenuti live del calcio, sulla base della banda impegnata dal singolo cliente
e dei picchi di utilizzo, ha portato TIM a formulare un’offerta per la
realizzazione di una CDN per la distribuzione dei contenuti ai clienti OAO
con una capacità totale pari a 6 Terabyte, ipotizzando uno usage medio per
cliente pari a circa 7Mbps e la concorrenza di 1,15 device per abitazione.>
[cancellato]
Verzo80 8Mb/s (Risoluzione HD Ready – 1280x720@50fps)
Ma poi, chi ca.... li ha scritti quei documenti, Paperino? 720p nel 2021?
Verzo80 realizzazione di una CDN per la distribuzione dei contenuti ai clienti OAO
con una capacità totale pari a 6 Terabyte
Facciamo che sono terabit valà e non terabyte... e magari diciamo anche al secondo, che altrimenti non stiamo parlando di capacità trasmissive ma di memorizzazione.
Alle volte leggendo i documenti delle Authority mi viene il dubbio se realmente abbiano all'interno qualcuno che ne capisca di ciò che dovrebbero regolamentare... o perlomeno qualcuno che rilegga le bozze dei documenti prima della convalida.
- Modificato
Potrebbero essere anche Terabyte al secondo.. perchè no ? basta fare x 8.
Se si aspettano 7-8 milioni di clienti..
[cancellato]
Technetium Perché nessuno dimensiona mai le "capacità trasmissive" di flussi dati in Byte/s... semplicemente non si usa.
rokis23 era meglio se non lo fosse ahah