• Dimensione
  • Velocità molto basse download Microsoft LIVE

Ciao come da titolo, ho notato che scaricando giochi ed aggiornamenti vari, la velocità di download è parecchio inferiore alla mia vecchia FTTC, cioè ora scarico dai 30 a massimo 130Mbit, quando con la vecchia FTTC di TIM scaricavo completamente alla massima velocità di 180Mbit.
Da quello che riesco a capire forse è colpa di un cattivo instradamento verso i server Microsoft?
Certo che avere la FTTH e scaricare più lentamente della vecchia FTTC mi fa un pochino stranire!
C'è qualcuno con la xbox (magari Serie X) che mi può dire che velocità scarica i giochi ed aggiornamenti?
magari GiusGius mi può dare una mano a capire\risolvere questo problema?
Grazie mille a tutti!

• [cancellato]

rokis23 Scarichi in wifi o cavo?

• rokis23 ha risposto a questo messaggio

rokis23 C'è qualcuno con la xbox che mi può dire che velocità scarica i giochi ed aggiornamenti?

Ricorda però che i test/velocità che fai su questo tipo di terminale (includo anche PS4) non sono mai veritieri...
      Hanno schede si rete non dedicate

[cancellato] Tuto cablato gigabit Ethernet cavi cat 6

Camel90 Credo che non ha letto attentamente il mio post originale, che cosa centra la scheda di rete con la FFTC e FTTH? Se rileggi il mio post andavo più veloce con la vecchia FTTC che ora con la FTTH da un gigabit!
        Non sono test ma download reali di giochi interi e aggiornamenti vari di svariati gigabyte.
        P.S Ho una XBOX SERIES X ho controllato online chi ha la fibra gigabit come me arriva a scaricare a 850 750Mbit tranquillamente.
        Io stesso una sola volta sono arrivato a quasi 450Mbit ed ho sfiorato i 500Mbit, ma finora è stata l'unica eccezione la regola è sotto i 130Mbit.
        Il che mi fa pensare che ci sia forse qualche problema di instradamento verso i server Microsoft LIVE che sono in Germania e in Irlanda.
        Ma potrebbe anche essere un qualche problema dei server Microsoft, anche questo non capisco come, ma rimane il mistero che con la FTTC di Tim io possa scarica più velocemente di una Fibra Gigabit.

rokis23 È difficile da diagnosticare così su due piedi, anche per l’operatore.

Bisognerebbe capire da dove arrivano queste fonti di download.

Secondo me dalla CDN Verizon ma è veramente una ipotesi buttata lì, potrebbero pure arrivare da Akamai.

rokis23 C'è qualcuno con la xbox (magari Serie X) che mi può dire che velocità scarica i giochi ed aggiornamenti?

Ho scaricato giusto stamattina l'update di warzone sulla serie S, con una connessione da 190mb mi scaricava a circa 110-115. Penso che sia proprio un limite dato dai server Microsoft

rokis23

Ho tutt'ora Fastweb Slu 200 mbits, dai 191/187 mbits di alliniamento dei primi mesi in 200, da oltre un anno sono sceso fino a 124 mbits di alliniamento, da speed test Okla tramite Chrome, non vado più di 120 mbits, da Steam non arrivo a 12 MBs in download, ma anche quando avevo la linea al meglio delle sue prestazioni, i primi due anni circa, da Xbox Live su Xbox One X, non sono mai riuscito a scaricare di media a più di 70-90 mbits, con frequenti cali a 40-50 mbits o meno, e solo per pochi istanti a 100 mbits, idem gli speed test della App di Netflix tramite Xbox One X e PS4 pro, mai sopra i 87/92 mbits, lo speed test completo di Xbox non mi è mai andato sopra 100 mbits, forse una volta o due 105 mbits, con 40/42 ms di latenza (37 ms fù il risultato migliore), da speed test verso Fastweb Roma il meglio che ho ottenuto via cavo col PC desktop dotato di scheda di rete Gigabit Intel integrata nella mobo è tra i 7 e i 9ms, ma di solito era 8-9 ms.

Quindi, il problema non rigurda solo il discorso FTTH v.s. FTTC, ma anche tra diversi provvider FTTC/FTTS, un mio amico che dopo oltre 4 anni che è in FTTC 200 Tim, in una palazzina di tre piani e ben due armadi Tim 200 in strada distanti uno 15 m e l'altro 25 m dal portone và ancora a 24 MBs in download e da Steam, spesso anche da Torrent và oltre 20 MBs, e da Xbox scarica tranquillamente a 180 mbits, con un ping bassissimo dal test xbox live, 12 ms, io faccio 40/42 ms con Fastweb, mai sceso sotto i 37 ms con Xbox Live, neppure con la 200 appena attivata.

La mia teoria è che, o Xbox Live privilegia alcuni provider, dando loro la banda piena, o sono i provvider stessi a limitare la banda a non oltre 100 mbits di picco, con una media di 70/80 mbits, quando si e collegati a Xbox Live e PSN, oppure è colpa dei loro modem in dotazione, che nonostante UPnP attivo, e nessun problema nei test, per qualche motivo la banda disponibile è castrata, oppure ci potrebbe essere qualche filtro nascosto nei router dati in comodato da alcuni operatori, in modo da fornire una banda riddotta per servizi come Xbox Live e PSN, da Steam quando la 200 andava bene, raggiungevo circa 20 MBs, abbastanza stabili.

La butto li. Credo sia un limite imposto da MS. Ad esempio tutto quello che cè nella sezione developer di xbox (framework, firmware recovery, sdk, documentazione) hanno una cap per il download qualsiasi sia la tua connessione

Ataru La Microsoft non privilegia nessuno la velocità dipende da quanta banda comprano i provider dalle dorsali internazionali oppure il problema potrebbe essere un instradamento sbagliato i pacchetti fanno troppi giri inutili perché non ci sono molti collegamenti diretti con l'estero. Le tue velocità sono di download sono conformi alla tua linea e quella del tuo amico il mio problema è invece una velocità inferiore a quella che avevo prima nonstante la mia linea ora sia circa 8 volte più veloce di quella vecchia.

• Ataru ha risposto a questo messaggio

Esperienza personale ho da “poco” una serie S e i download certe volte sono un parto, si passa dai 3-400 mbps a anche pochi MB.
              Ricordo però che anche con la PS4 non è che si andasse tanto veloce quando si scaricano aggiornamenti o nuovi giochi.

AndreaCicca Ricordo però che anche con la PS4 non è che si andasse tanto veloce quando si scaricano aggiornamenti o nuovi giochi.

La mia non riesce a saturare una 200/20 ed ho il datacenter tipo a 30km

x_term Ma hai TIM? Io con TIM saturavo la mia linea andava tranquillamente sui 180Mbit tutte le volte, magari partiva piano ma dopo un paio di minuti rimaneva al massimo fino alla fine del download. Adessop con OF mi strano andare oltre 50Mbit più lento, secondo me non è normale.

• x_term ha risposto a questo messaggio

AndreaCicca PS4 e Xbox slim, non hanno un SSD super veloce come la xbox series X o PS5 ma un HDD a carbone da 5400rpm. Più di 500Mbit non riescono a scrivere.

rokis23 no, sto parlando di tutt'altro paese (vedi bio), ma per dire che sicuramente sono anche controlli dei server.

x_term 300mbps con ftth e cavo ethernet.

rokis23 Arrivarci a 500Mbps con la PS4, con gli speed test a quella velocità ci arrivo, ma finisce li la cosa.
                      Nell'atto pratico i DW sono molto lenti.
                      In generale i server di Sony e MS non sono delle schegge da questo punto di vista

AndreaCicca una serie S e i download certe volte sono un parto, si passa dai 3-400 mbps a anche pochi MB.

Attento che è solo la grafica che impazzisce, anche la mia lo fa
                        In realtà analizzando il traffico e le velocità sul modem, anche quando segna quelle velocità basse di pochi mb sta scaricando a manetta. Penso sia un bug grafico solo

rokis23

Dovresti provare su un'altra FTTH nella tua zona, se scarica a 6-700 mbits da Xbox Live, è probabile che dipenda dal provvider, se non si trattasse di un guasto temporaneo o riguardi la rete Open Fiber .

Per quanto riguarda me, è un dato di fatto che TIM con FTTC 200 vada meglio su Xbox Live in termini di ping e download, mai andato sopra i 100 mbits di picco con Fastweb, neppure quando la linea andava a circa 20 MBs con Steam, nel primo anno e mezzo d'attivazione della 200, la spiegazione potrebbe essere quella che mi hai dato sulle tratte verso l'esteto, salvo non incida in qualche modo il fatto che Fastweb non è in ppoe e non ho mai richiesto ip pubblico, ma ho quello standard che fornisce Fastweb, avevo letto tempo fà di un utente Fastweb che aveva la 200 e scaricava sui 140-170 mbtis da Live, ma forse magari era in vula, resta un mistero.

Di certo, è ancora più assurdo che una FTTH che va bene, scarichi da Xbox Live, più lenta di una FTTC media, cioè non vai neppure al 50% di quelle che dovrebbero essere le sue performace medie, a quel punto, se uno non scarica centinaia di Gb a settimana, a che serve avere una FTTH per giocare, se poi và peggio di una buona FTTC 200 ?

Avevo letto che la radazione di EveryEye, quando stava provando a scaricare in anteprima, giochi per la retrocompatibilità di Xbox serie X per testsrli, nonostante fossero in FTTH, la connessione andava molto lenta, ma li forse, essendo un download "speciale", a cui pptevano accedere i soli invitati, aveva un tetto massimo di banda impostato, ma ciò non credo sia il caso di Xbox Live pubblico, e vero che cè stata la Beta multiplayer di Halo Infinite, ma se il problema persiste, non può essere quella la causa, perchè colpirebbe tutti gli utenti, a prescindere dal tipo di connessione.

AndreaCicca I generale i server MS dovrebbero essere un po' più veloci di quelli di Sony.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile