rokis23
Ho tutt'ora Fastweb Slu 200 mbits, dai 191/187 mbits di alliniamento dei primi mesi in 200, da oltre un anno sono sceso fino a 124 mbits di alliniamento, da speed test Okla tramite Chrome, non vado più di 120 mbits, da Steam non arrivo a 12 MBs in download, ma anche quando avevo la linea al meglio delle sue prestazioni, i primi due anni circa, da Xbox Live su Xbox One X, non sono mai riuscito a scaricare di media a più di 70-90 mbits, con frequenti cali a 40-50 mbits o meno, e solo per pochi istanti a 100 mbits, idem gli speed test della App di Netflix tramite Xbox One X e PS4 pro, mai sopra i 87/92 mbits, lo speed test completo di Xbox non mi è mai andato sopra 100 mbits, forse una volta o due 105 mbits, con 40/42 ms di latenza (37 ms fù il risultato migliore), da speed test verso Fastweb Roma il meglio che ho ottenuto via cavo col PC desktop dotato di scheda di rete Gigabit Intel integrata nella mobo è tra i 7 e i 9ms, ma di solito era 8-9 ms.
Quindi, il problema non rigurda solo il discorso FTTH v.s. FTTC, ma anche tra diversi provvider FTTC/FTTS, un mio amico che dopo oltre 4 anni che è in FTTC 200 Tim, in una palazzina di tre piani e ben due armadi Tim 200 in strada distanti uno 15 m e l'altro 25 m dal portone và ancora a 24 MBs in download e da Steam, spesso anche da Torrent và oltre 20 MBs, e da Xbox scarica tranquillamente a 180 mbits, con un ping bassissimo dal test xbox live, 12 ms, io faccio 40/42 ms con Fastweb, mai sceso sotto i 37 ms con Xbox Live, neppure con la 200 appena attivata.
La mia teoria è che, o Xbox Live privilegia alcuni provider, dando loro la banda piena, o sono i provvider stessi a limitare la banda a non oltre 100 mbits di picco, con una media di 70/80 mbits, quando si e collegati a Xbox Live e PSN, oppure è colpa dei loro modem in dotazione, che nonostante UPnP attivo, e nessun problema nei test, per qualche motivo la banda disponibile è castrata, oppure ci potrebbe essere qualche filtro nascosto nei router dati in comodato da alcuni operatori, in modo da fornire una banda riddotta per servizi come Xbox Live e PSN, da Steam quando la 200 andava bene, raggiungevo circa 20 MBs, abbastanza stabili.