Di operatori virtuali ho provato PosteMobile, Kena e Very.
PosteMobile la sera diventava impossibile da usare, velocità di trasferimento al limite del ridicolo. Ora che sta passando a Vodafone non so come si comporti, ma prima era inusabile.
Kena Mobile è ottima, ma sono andato via perchè la tariffa che avevo non era più vantaggiosa. Inoltre mancava l'opzione di "riparti" (ovvero la possibilità di rinnovare la tariffa prima del termine stabilito se i GB sono terminati).
Ottima l'Area Clienti presente sul sito, così non sei obbligato ad installare un'app.
Very Mobile mi ha creato qualche problema ad inizio anno con l'attivazione del nuovo numero, andata misteriosamente KO per colpe loro (mi hanno mandato l'SMS in cui dicevano proprio questo). Ho riprovato dopo 2/3 settimane, ed è andato tutto ok. Come Kena Mobile, Very ha le offerte bloccate a 30 Mbps, ma permette il riparti.
Personalmente mi trovo benissimo e la utilizzo ancora. Due contro: Internet si disconnette per qualche secondo ogni 4 ore (si nota se lo usi solo come hotspot) e non ha un'Area Clienti WEB, va installata per forza l'app per monitorare i consumi.
Infine, con il passaggio di PosteMobile su rete Vodafone, le BTS WINDTRE saranno man mano più scariche.