Supreme69 nivax Ma c'è modo di sapere quanto sia effettivamente la velocità del link router/ont? La velocità del link ont-pc si, risulta sicuramente gigabit. Prova a prendere un cat6 Amazon basics e una penna usb 3.0 dove farci girare una distro live linux, così bypassi eventuali problemi di windows
nivax Supreme69 Posso provare anche questa strada ma ci vorrà un po' di più 😅 Però considerando che ottengo le stesse velocità anche dal telefono, credo che il router i suoi problemi li abbia a prescindere. Sembra come se la porta WAN avesse perso il profilo 1000...
QRDG nivax per verificare basta che vai in "rete locale" "poi rete" e puoi vedere l'allineamento effettivo.
giusgius nivax se mi dai qualche riferimento per trovarti verifico lato nostro come vediamo la situazione!
giusgius nivax L’ONT negozia a 100Mbps sulla porta WAN, sostituisci il cavo dal Fritz all’ONT, se persiste prova ad agganciare il cavo al computer solo per vedere se negozia a 1000. Se negozia a 1000 con il computer ma a 100 con il Fritz, prova a collegare la porta del Fritz che sembrerebbe difettosa al computer e vedi se negozia a 100 o 1000. Poi facci sapere qui 😁
nivax giusgius Ho fatto le prove che mi hai chiesto. Pc collegato direttamente ad ONT, link 1000. Pc collegato a porta wan, link 100. Pc collegato ad una porta lan, link 1000.
giusgius nivax direi che il problema allora è la porta WAN del Fritz, se dopo un reset non risolvi contattaci che lo sostituiamo in garanzia
mb334 nivax giusgius Oltre al reset farei una velocissima verifica ai pin della porta WAN, magari ce n'è uno schiacciato e si risolve in 30 secondi.
nivax mb334 Ho fatto una verifica ai pin della porta WAN ma non noto nulla di strano, considera anche che il problema si è manifestato senza che io toccassi mai il router. Stefans Qualche dispositivo connesso c'è sicuramente, ma non tali da giustificare una velocità 90/90. Ho anche provato a fare il reset del router, ma la porta WAN continua ad agganciare a 100mbit. Credo che sia decisamente andata...
nivax Ciao scusate ma nel fine settimana non ho più avuto modo di provare. In serata verifico la porta ed in caso tento anche il reset. Vi faccio sapere! 😉
Stefans nivax Hai per caso altri dispositivi collegati costantemente quando fai i test ? Come uno Smart tv, o altri device collegati in wifi ?
HenryK Stefans Ste posso chiederti se a distanza di questi mesi, noti ancora la stessa reattività maggiore con il nuovo isp?
baxbax @giusgius Dopo i problemi avuti ad inizio settimana, noto che la velocità non è più tornata ai 900 Mbps che avevo sempre avuto. Ora si viaggia attorno ai 200 Mbps. Si sa il perchè? Grazie
giusgius baxbax ciao! Ho cercato dei tuoi messaggi e ho visto che sei a Mongrando, giusto? Ho fatto dei test a campione su una decina di utenti e su tutti vedo risultati ben più alti di 200Mbps, hai modo di provare con un altro dispositivo? Se vuoi il nostro supporto telefonico o via email è sempre a disposizione anche per darti una mano nello sfruttare al meglio la connessione ☺️
baxbax giusgius Ciao. Scusa se ti avevo rotto le scatole. Quando c'era stato il problema, dovuto al "fiber cut" che aveva fatto mancare la linea nella mia zona, avevo fatto andare il mio iMac in wifi, in hotspot con lo smartphone. Quando tutto era tornato normale, mi ero dimenticato di disattivarlo e quando facevo i test lo facevo , non tramite ethernet ma wifi. Che figura!!! Ciao
Technetium baxbax Quindi i mac danno priorità alla connessione Wifi quando c'è anche una connessione ethernet ?
MircoT Technetium di default si, ma è una cosa configurabile impostando l'ordine di servizio delle connessioni.