nivax Ciao a tutti, ad inizio giugno ho attivato una linea FTTH con dimensione ed andava tutto perfettamente, da speedtest facevo circa 900mbps in down. Da una paio di settimane invece la linea è peggiorata tantissimo. Ho provato con svariati speedtest, sia con cavo che wifi, sia da client che web ma la velocità rilevata è sempre stata 90 mbps (sia in down che in up): Ho provato con diversi pc e cavi di rete, il risultato non cambia.
edd nivax Hai provato a cambiare il cavo tra router e ont? La velocità è simmetrica e arriva al massimo a 94Mbs, quindi il link è a 100Mbs.
giusgius nivax un blocco a 90Mbps è sicuramente dovuto al cavo che aggancia a 100Mbps anziché 1000, quindi i suggerimenti che ti hanno già dato sono validissimi. Se dovessi comunque avere problemi contattaci pure!
nxdrd Con uno Speedtest così, 99 su 100 è un tuo problema interno. Tra ONT e router, oppure tra router e computer stai allineando a 100 megabit.
nivax Ho provato a cambiare il cavo router/ont ma non è cambiato nulla. Tutti i dispositivi che collego vanno a quella velocità, sia via cavo che wifi.
edd nivax mmm, che router hai? E a prescindere dal router che hai dovresti cercare nella sezione lan o nel riepilogo la velocità del link instaurato tra router e ont e la velocità settata sulle porte lan. Se c'è scritto 100Mbs allora il problema è in casa.
beastlukas nivax Come già detto è molto probabilmente un problema di comunicazione tra ONT e router, se hai già provato a cambiare il cavo di rete tra l'ONT e la porta WAN del router allora significa che uno di questi due dispositivi è difettoso. Prova eventualmente con un router differente (o ONT direttamente collegato al PC); se anche cambiando router il problema persiste allora è per forza la porta ethernet dell'ONT ad essere danneggiata e va sostituito.
nxdrd Fillmore187 Personalmente, sconsiglio di abusare dell'assistenza per problemi non imputabili all'ISP. nivax verifica a quanto allineano le porte, cercando su Start "Visualizza connessioni di rete" e cliccando sulla scheda di rete che stai utilizzando. Senza questa informazione non è possibile darti una mano.
nivax Ho fatto una prova collegandomi direttamente all'ONT, questo il risultato: Non siamo ai livelli di prima, ma almeno è sicuramente meglio dei 90 mbps. Il router è Fritz box 7590, a questo punto immagino che il colpevole sia lui..
nivax Provato, anche con un altro pc c'è stato un miglioramento. Adesso mi sono ricollegato in wifi al router: Speedtest tornato a 90/90. Se mi collego via cavo, il link passa ad 1 gbit, ma lo speedtest rimane 90/90. A questo punto possibile che sia andata la porta wan del router? Ho anche verificato che si fosse attivato qualche blocco sulle porte, ma anche qua sembra tutto ok:
Stefans nivax Hai per caso altri dispositivi collegati costantemente quando fai i test ? Come uno Smart tv, o altri device collegati in wifi ?
nivax Holly Adesso sono in ufficio e non riesco a verificare, ma sono sicuro al 99% che i valori siano quelli. Di cavi ne ho provati diversi, tutti cat6. Quando rientro a casa questa sera faccio la prova anche con la piattina. Ma c'è modo di sapere quanto sia effettivamente la velocità del link router/ont? Supreme69 Concordo che la velocità non sia ottimale nemmeno con connessione diretta.
mb334 Prova un altro cavo tra router e ONT, il problema è sicuramente in questo link. Magari anche l'altro che hai provato è difettoso o non adatto. Mettici pure la piattina fornita con il Fritz.
Supreme69 nivax Ma c'è modo di sapere quanto sia effettivamente la velocità del link router/ont? La velocità del link ont-pc si, risulta sicuramente gigabit. Prova a prendere un cat6 Amazon basics e una penna usb 3.0 dove farci girare una distro live linux, così bypassi eventuali problemi di windows
nivax Supreme69 Posso provare anche questa strada ma ci vorrà un po' di più 😅 Però considerando che ottengo le stesse velocità anche dal telefono, credo che il router i suoi problemi li abbia a prescindere. Sembra come se la porta WAN avesse perso il profilo 1000...
QRDG nivax per verificare basta che vai in "rete locale" "poi rete" e puoi vedere l'allineamento effettivo.
giusgius nivax se mi dai qualche riferimento per trovarti verifico lato nostro come vediamo la situazione!