MiloZ [cancellato] Ho riparlato col tecnico OF or ora al telefono. La questione in pratica sta cosi: lui parlando col reparto di competenza gli hanno comunicato di chiudere il ticket non essendoci un guasto sulla linea specifica dell'utente. Separatamente ha poi inviato una segnalazione più dettagliata alla direzione territoriale o comunque ai tecnici che monitorano la rete in zona. In questa seconda segnalazione ovviamente è stato spiegato per bene il vero e reale problema per cui è stato aperto il ticket (che è ciò di cui stiamo parlando) A questo punto quindi c'è da capire se tale segnalazione verrà presa seriamente in considerazione o scartata immediatamente...😏
MiloZ Gippe Allora è probabile che il problema riguardi proprio tutta la Toscana. Comunque anche stasera prestazioni pessime, mi domando come sia possibile che in OpenFiber non si siano ancora accorti che c’è una regione in ginocchio con dei livelli di congestione allucinanti durante le ore maggiormente trafficate.
gandalf2016 MiloZ Domanda Ma su Fibertelecom dove dovresti avere la BMG hai analoghi risultati scendendo sotto nelle ore trafficate alla pari di tutte le altre , corretto ? In altri termini… la congestione è la medesima ?
[cancellato] MiloZ E questo è l'esempio evidente che purtroppo BMG su linee consumer residenziali non esiste... @gandalf2016
MiloZ [cancellato] Forse in caso di saturazione GPON potrebbe in qualche modo esistere, ma con un guasto di questo tipo va tutto a ramengo....
MiloZ E' tornato il tecnico OF dopo la riapertura del ticket. Telefonata alla direzione principale di Roma che dopo un rapido controllo dice "non abbiamo trovato anomalie sulla rete" dando la colpa ai vari ISP, nonostante l'evidenza di quello che sta accadendo dimostri il contrario. Allora ha passato la palla al supporto territoriale da cui sta aspettando risposta alla segnalazione inviata ieri. Mi ha lasciato un recapito telefonico\whatsapp di un tecnico che collabora appunto con il supporto locale per seguire questo tipo segnalazione. Allo stato attuale stiamo aspettando di capire se i tecnici di zona preposti al monitoraggio della rete abbiano preso in considerazione la richiesta relativa a questo problema o meno. Eventualmente se entro un paio di giorni non ci dovessero essere novità passiamo a sollecitare nuovamente un controllo da questo reparto.
Ruby Qualche novità per la risoluzione del problema? La estrama lentezza la sera è dovuta al Packetloss o non hanno nulla in comune?
MiloZ Ruby Sicuramente a quello, si vede che siamo completamente congestionati, infatti quando si alza il tasso di packet loss la banda scende a livelli infimi. Anche stasera situazione analoga, per adesso non hanno fatto nulla e non si sa neppure se abbiano individuato il problema in OF…. Mi appello a @[cancellato] o chiunque abbia idea di come poter procedere per ottenere qualche riscontro più concreto…..🙄🤞
Ruby [cancellato] Se la sera scende sotto il minimo garantito di 100 lo capiscono che c'è un problema?
[cancellato] Ruby No perchè ci guardano solo in orari d'ufficio e dicendo "il problema è nell' infrastruttura del provider" di fatto bypassano il minimo garantito visto che per loro sei tu che non lo rispetti
[cancellato] A mali estremi, estremi rimedi, ho scritto nella mailing list che usano i tecnici di reti per comunicare le manutenzioni. So che non si fa, ma almeno bypasso il muro di gomma del primo livello. Vi tengo aggiornati. Poi vedo di farmi pagare da tutti i provider OpenStream visto che sto lavorando anche per loro 😂
simonebortolin [cancellato] A mali estremi, estremi rimedi, ho scritto nella mailing list che usano i tecnici di reti per comunicare le manutenzioni. Ma si può fare senza problemi? Non c'è un sistema di protezione o altro?
MiloZ [cancellato] Grazie Matteo. Speriamo non ignorino la segnalazione anche tramite questo canale (se pur non ufficiale, i tecnici che si occupano della manutenzione in teoria dovrebbero essere i più indicati a conoscere lo stato della rete). Facci sapere se riesci ad avere qualche feedback più diretto.
[cancellato] simonebortolin sulla mailing list si, ovviamente non arriva a tutti gli olo. Però mettono in copia i responsabili OF e il tecnico che sta lavorando alla rete in quel momento. Così gli olo non ricevono niente, ma loro la ricevono. Magari la cestinano senza leggerla e sono conscio che non è nemmeno corretto sfruttare quel canale, però il 1° livello sta palesemente ignorando quel che gli scrivo 😅