QRDG MaxBarbero nel 95% dei casi l'ups non protegge dai fulmini. @[cancellato] fatti installare un SPD tipo1+2 .
MaxBarbero QRDG nel 95% dei casi l'ups non protegge dai fulmini. Però lui aveva dietro anche una presa filtrata.
[cancellato] Aggiornamenti: sono stato dai miei questo pomeriggio a fare la conta dei danni… Purtroppo ho capito come si è bruciato tutto. È entrato dalla linea telefonica, mi ha mezzo bruciato il modem. Si accende, si allinea e lo vedo dall’app in cloud ma non va ne WiFi ne lan. Non so resetta è da remoto ogni comando fallisce. Dal modem è passato allo switch… ho aperto lo switch e ho controllato l’alimentore interno e funziona regolarmente. La scheda con le porte invece è morta. Ho uno scotch piccolino gestito esterno in una scatola per le telecamere e su quello sì è bruciata solo una porta. Sono passato anche dai miei nonni per controllare la loro linea perché non andava più e anche lì modem bruciato a metà. Wi-Fi e lan funzionanti ma niente sincronizzazione dsl. Per fortuna ho la mania di tenere vari componenti obsoleti ma ancora funzionanti per queste situazioni.
[cancellato] [cancellato] Potrebbe essere il campomagnetico generato dal fulmine e non essere entrato da nessuna parte ne dal telefono ne dalla linea elettrica. Se fosse entrato dal telefono il modem sarebbe fritto.
[cancellato] Un altro dei vantaggi della FTTH. Ho una mezza idea di isolare il modem/router VDSL con una patch in fibra, media converter e SFP nello switch, per proteggere il resto dell'impianto da un caso come questo. Male che vada si brucia fino al media converter.
MaxBarbero [cancellato] era successo anche a me. Sullo switch a valle di era rotta solo la porta connessa al router. Adesso ho ftth ma ho eliminato anche tutte le power over line (che comunque fanno pietà secondo me) per sicurezza. Ora gli switch sono o dietro ciabatta protetta o alimentati poe. Sperando che basti...
[cancellato] MaxBarbero purtroppo dai miei c’è ancora solo una schifosa adsl che arriva tramite 2 km e mezzo di cavo aereo quindi ideale in queste situazioni…
D3de Io invece se sono a casa ho la mania di staccare tutto ciò a cui ci tengo se arriva un brutto temporale 😂 Mi riservo sempre di staccare l’intera scrivania dalla rete elettrica e isolo pure l’ethernet, nel caso prenda il modem. Se si aggrava la situazione stacco pure quello😂
[cancellato] D3de questo sarebbe il comportamento ideale ma non sempre mi è possibile. Considera che però il fulmine che ha fatto bruciare tutto è caduto mentre la corrente era già saltata e tutto era alimentato tramite inverter. Sono scattati 3 salvavita in cascata, pensa che botta 😅
Camel90 [cancellato] parli del temporale di giovedì notte? Anche a Ledro sembrava venisse giu il mondo, anche qui niente luce x un po'
[cancellato] Camel90 proprio lui. I miei sono di Ronzo, io ho comprato casa a Riva da inizio anno e da quando sono qui ha già fatto troppi temporali brutti per i miei gusti 😅