handymenny Non capisco perché cambiarle direzione se punta con precisione da parabola satellitare la cella più vicina( peraltro, non è neanche così facile accedervi, visto che sta sul tetto del palazzo, e devo passare da casa di altre persone). Il cavo è nuovo, è stato creato davanti ai miei occhi da una bobina portata dal tecnico e i connettori crimpati sul posto. Inoltre, perdonami, ma i cavi ethernet non è che conducono male, o conducono o non conducono. Se l'antenna punta la cella più vicina, e se la connessione torna ogni volta che riavvio il sistema, è ovvio che l'integrità o qualità del cavo non c'entri nulla. Rispondendo all'altro utente, mi rifiuto di pensare che Vodafone utilizzi antenne fwa che sono sensibili alle condizioni atmosferiche, nemmeno stessimo sull'himalaya. Anche perché, qui da me in provincia di Roma, da quest'estate ha piovuto una volta sola ed ha ripreso a farlo solamente da 7 giorni. L'antenna è fissata con una staffa con stop ad un comignolo e non c'è vento che possa muoverla. Pure si fosse mossa, vedrei un decadimento del segnale, non l'assenza, e soprattutto non il suo ritorno spegnendo e riavviando il router.
Concludo dicendo che, da ignorante, quello che potrei sospettare essere il colpevole è la lunghezza del cavo, stando (come ho già detto) l'antenna due piani e mezzo sopra il router. Ma, ripeto, è un sospetto senza basi tecniche a suffragarlo.