NicolaGrimaldi Non capisco perché cambiarle direzione se punta con precisione da parabola satellitare la cella più vicina
Perché così se riesci ad agganciare una cella diversa puoi escludere che non sia la rete Vodafone il problema.
NicolaGrimaldi o. Inoltre, perdonami, ma i cavi ethernet non è che conducono male, o conducono o non conducono
Ho qui collegato al mio PC un cavo che va ad 1Gbps 1 volta sì e 10 di no, ci sono tante sfumature tra il non condurre e il condurre.
Non sapendo se è stato testato/certificato dal tecnico, che percorso faccia, che tipo di cavo e se ti è stato sostituito dopo il cambio CPE, non mi viene da escluderlo a priori.
Per capirci davvero servirebbe sapere qualcosa in più (se possibile):
- Cosa ti ha sostituito effettivamente il tecnico
- In cosa consistono esattamente le procedure di riavvio e riallineamento (sinceramente lo ignoro)
- Che cella agganci quando riscontri il problema e se è diversa da quella che agganci quando non lo riscontri.
- In che stato sono pagine web o eventuali led di stato di Vodafone station, CPE Nokia, porte ethernet e alimentatori. Sia quando riscontri il problema che quando non lo riscontri. Così da capire in cosa differiscono
- Se hai provato ad eliminare la Vodafone Station connettendo la CPE a un altro router o al tuo PC
- Se hai verificato che eventuale modulo SIM e cavo ethernet siano ben "inseriti" nella CPE
Non ho mai toccato con mano una installazione Vodafone FWA outdoor, quindi alcune sembreranno richieste anche stupide ma ci sono cose che ignoro.
Molto probabilmente sarà anche una perdita di tempo verificare tutto ciò, ma se vuoi cercare una risposta diversa da (parafrasando) "quelle CPE hanno un grosso difetto di progettazione" e non vuoi aspettare che Vodafone "si svegli" secondo me ti tocca farlo.
In alternativa manda una bella PEC a Vodafone in cui dettagli tutto il problema, se non ti danno riscontro entro il tempo indicato nella carta dei servizi (di solito 30 giorni) vai di Conciliaweb chiedendo (in alternativa alla risoluzione del guasto) indennizzo + rimozione di penali e costi vari.