andreagdipaolo Da me che sono in area nera hanno iniziato i lavori 1 mese fa insieme a Fibercop, l’unico problema è che sembrano aver fatto solo i cablaggi di 2 vie e poi sono spariti. Non hanno ancora messo nessun armadio nel nulla.
Aggiornamento area Infratel Open Fiber al 5 luglio 2021
andreagdipaolo Nono, assolutamente, volevo anzi dimostrare che solo un mese fa stavano ancora aprendo nuovi cantieri!
ondaflex Non vorrei dire una scemenza ma mi sa che OF gli appalti per le aree A&B e C&D li separa e di solito li vincono ditte differenti, quindi non avrebbe molto senso nemmeno come teoria.
andreagdipaolo In area C&D non hanno fatto tipo una gara in cui ogni ditta ha vinto una percentuale X di comuni da cablare ? E poi li assegnano in base alla vicinanza con la sede operativa ?
StampanteHP da me da in esecuzione.. Ormai è così da 3 mesi ma più di qualche p sui tombini nulla di concreto... Tutto normale?
franci20051 Da quando passa in esecuzione a quando partono un po' di tempo passa, organizzazione del lavoro, delle ditte ecc...
MatteoK quanto tempo? Son passati 3 mesi penso che partiranno tra poco allora, giusto?
franci20051 Il mio comune è in esecuzione da Dicembre 2019 ma gli operai si sono visti a Marzo 2021.
franci20051 Boh non c'è un tempo standard, da me ci hanno messo 1 anno con il primo lockdown di mezzo
Da me hanno fermato i lavori non si vede nessuno da 2 settimane, probabilmente ripartiranno a settembre, tuttavia se fanno così la vedo dura che rispettino i tempi.. Grazie al c.. Se stanno indietro con il piano bul
A cesena (area nera) sono 9 mesi che non si muove niente. Hanno coperto le prime 10k UI e poi son spariti
MatteoK 1 anno e mezzo?! Non ci credo.. E poi ci domandiamo perché il piano è un ritardo unico...
franci20051 a me son passati 3 anni e ancora nulla, paese con 67 UI
- Modificato
facciamo un po' di chiarezza, purtroppo in molti non conoscono veramente i fatti ,o per meglio dire sentono solamente ciò che viene detto nelle varie testate giornalistiche e tg vari.
i ritardi di OF a realizzare l'infrastruttura, è per un buon 80% imputabile a i vari enti, come comuni, enti parco, enti provinciali, stradali etc etc, che non rilasciano certificati ed autorizzazioni in tempi cereli.
per quanto riguarda le unità immobiliari da coprire per comune, la scelta non viene fatta da OF, ma su base di comunicazioni degli enti.
ricordatevi che, finché non creavano OF, l'Italia era in stallo, ed ora probabilmente neanche stavamo parlando di ritardi, ma ci saremmo scontrati contro l'ex monopolista che trangugiava soldi senza investire.
per cui, un anno di ritardo ben venga l'importante è che non faccia o fare più errori di prima a creare situazioni di stallo ed arretratezza
GiuPag85 io penso che l'idea di creare OF per contrastare TIM, la sua ostinazione per fttc e quindi di cercare di chiudere finalmente il digital divide delle aree bianche sia lodevole... ma purtroppo non riuscita pienamente.
Con questo le cose con ritardo e l'intervento di Infratel (sicuramente molto presente e competente) si sistemeranno e si porterà a termine il piano nonostante i ritardi.
Peró come la metti tu e in generale chi qui rivende un prodotto OF si da troppa giustificazione agli errori/ritardi di questa società e a mio parere non è corretto per una società che usa denaro pubblico e che si è aggiudicata i bandi. (frasi del tipo che sia "giusto" aspettare mesi..che ogni ritardo sia "giustificato" in qualsiasi fase...che con OF é così...)
Io penso che se lo avesse fatto Tim non si sarebbe stati così clementi e sopratutto se non si fosse alzato il livello della tensione a OF (anche e sopratutto tramite il cambio al vertice di Infratel) ancora saremmo qui a giustificare tutto con i ricorsi ingiusti ai bandi..le provincie, i permessi e tutto il resto.
- Modificato
DanieleBurato ne io ne gli altri venditori, ci ostiniamo a difendere OF.
ci ostiniamo a farvi capire che OF ha mille problematiche, le quali sono anche esterne a qualsiasi società whosale che sta realizzando le reti next gen ftth
siamo un paese molto capace, ma bloccato dalla burocrazia, questo è il problema di fondo.
e voi questo ancora non riuscite a capirlo.
calcola che anche Tim ha problematiche simili.
in molte aree ha annunciato copertura fttc, ma per problemi esterni (gli stessi di OF) non riesce ancora ad iniziare i lavori.
- Modificato
GiuPag85 lungi da me dal voler discutere con te o altri venditori.
Sicuramente OF ha molti problemi come dici tu...e questo sarà parte del 80% del problema ma ci sono cose dove è indifendibile ed è giusto farle emergerle (es. Attivazioni a comune vendibile).
Altrimenti ogni volta ci si trincea dietro ai soliti problemi noti e si giustifica tutto ma di fibra ottica non se ne vede .
GiuPag85 in molte aree ha annunciato copertura fttc, ma per problemi esterni (gli stessi di OF) non riesce ancora ad iniziare i lavori.
In realtà i lavori spesso sono più celeri proprio per il fatto che l'ex monopolista voglia arrivare prima di OF