• [cancellato]

• Modificato

https://mt.lv/RB5009UG_S_IN

7x1Gbps, una 2.5G e un cage 10G SFP+. Bella bestiolina, attendiamo pricing per giudicare. +70% di performance sulla carta rispetto al RB4011, 2500Mbps di routing per pacchetti a 512B con 25 IP rules.

@edofullo @x_term @[cancellato]

[cancellato] Bellino forte! A questo giro ci han dato dentro con il "design" 😅
    Finalmente hanno rimesso la porta USB e lo hanno rimpicciolito quanto basta per affiancarne due in un rack.
    Anche il fatto di avere un unico switch invece di tre gruppi di porte lo rende molto più versatile... Lo si può usare come switch finalmente.

[cancellato] +70% di performance sulla carta rispetto al RB4011, 2500Mbps di routing per pacchetti a 512B con 25 IP rules.

Un piffero, o hanno sbagliato di grosso la tabella.....

RB4011

RB5009

Il vecchio RB4011 fa 2560 Mbps, più dei 2557 Mbps del RB5009.... E' più lento del modello che va a sostituire...
    Anche il numero di pacchetti per secondo cala... Altro che aumento.

Dopotutto entrambi hanno un Quad-Core ARM a 1,4 Ghz con 1 GB di RAM.... le prestazioni sono per forza molto simili. E' pensato meglio, ma i valori dei loro stessi test danno la stessa "velocità di punta" sul routing.

[cancellato] La RB5000 dicono essere una serie di prodotti

Sicuramente uscirà la versione con WiFi, sperando sia WiFi 6...

[cancellato] Eh mi sa che c'è un qualche refuso allora sul PDF, non credo proprio che siano andati a fare un modello più lento del precedente.

Mmmm... se vai a guardare il video che hai linkato, sembra che abbiano taroccato i valori... Mostrano una tabella per L'RB4011 con valori quasi dimezzati rispetto a quella che c'è da anni sul sito.... Per poi mostrare una tabella dell'RB5009 con valori identici all'RB4011 "reale" e il +70/90% di "guadagno fasullo".... Molto strano.

O hanno sempre mentito sull'RB4011 (e non sembra dall'esperienza degli utenti) o i commerciali a questo giro hanno fumato parecchio.

• [cancellato]

LSan83 Ho visto, però parlano di performance "ad alto carico CPU"; che siano crollati i valori/performance del precedente modello con il ROS v7? Non credo, però...

Onestamente, io non avevo nemmeno verificato prima del tuo post, ho preso per buono il materiale commerciale, ma le tue obiezioni sono giuste. Vedremo con i rilasci definitivi cosa succederà, ormai credo sia questione di qualche settimana.

[cancellato] Ho appena comprato il RB4011 🤬🤬🤬

Avesse avuto due SFP+ mi sarei arrabbiato parecchio... i 2.5G non mi interessano particolarmente, aspetto le due porte SFP+ 😇

Per quanto riguarda il WiFi 6 mi dicono che i driver Wave2 sono ancora in alto mare e mancano una marea di funzioni (capsman...) spero non vogliano farsi il loro driver per il WiFi6...

Se come performance è alla pari del 4011 e non servono i 2.5G il 4011 rimane un ottimo prodotto comunque.

Uscirà col software in beta? 😂

edofullo
          Quasi quasi ci faccio un pensierino!
          Vediamo il Prezzo!

Concordo porta 2.5G Inutile avrei preferito + Slot SFP+.
          Per quando riguardo il Wi-Fi preferisco avere un AP separato!

Paolo

• [cancellato]

• Modificato

edofullo spero non vogliano farsi il loro driver per il WiFi6...

No, spero che ormai abbiano capito di aver fatto la cazz...a, la cosa aveva senso in parte quando volevano fare il loro protocollo TDMA su chip commerciali via driver, ma ora che l'802.11ax lo include direttamente nelle specifiche si perde anche quella motivazione. Ormai le radio sono talmente complicate che è assurdo a mio avviso pensare di reinventare la ruota.

edofullo Uscirà col software in beta?

Anche il Chateau è così 😉

• [cancellato]

• Modificato

@LSan83 non avevo notato stamattina la cosa forse più importante del nuovo design: hanno tolto l'odiosa torcia blu che usavano come led Power, mettendo al suo posto un più sobrio (ma sempre blu, sia mai che si cambi idea...) microled. Non adatto a @[cancellato] che lo usava come luce notturna del corridoio 😄 .

🤣

[cancellato] hanno tolto l'odiosa torcia blu che usavano come led Power

Che roba fastidiosa, sia ringraziato San Nastro Isolante

Che le performance del RB4011 siano state prese su ROS v7? Magari c'è un nerf inaspettato 😂

Cmq peccato per l'assenza del PoE OUT

[cancellato] hanno tolto l'odiosa torcia blu che usavano come led Power, mettendo al suo posto un più sobrio (ma sempre blu, sia mai che si cambi idea...)

Hahahah è vero 😂

Io dopo qualche giorno di odio e bestemmie in realtà la trovo comoda per quando mi devo alzare la notte per andare a bere 😅

[cancellato] Non adatto a @MisterFTTH che lo usava come luce notturna del corridoio 😄 .

Allora non sono l'unico 😄

• [cancellato]

Da vari post in r/mikrotik.

RB5009UG+S+ current ETA 2021-08-20

$219 RB5009UG+S+
            $465 CCR2004-16G-2S+

These are list prices in USD

Quindi siamo di listino una 20ina di dollari sopra il RB4011.

edofullo spero non vogliano farsi il loro driver per il WiFi6...

Useranno quelli già fatti dai produttori è per quello che sui prossimi prodotti aumenteranno la NAND a dismisura. Non ci stanno nei 16Mb che usano e nemmeno nei 128 MB di alcuni modelli.

Comunque è un lab-router.. hanno ascoltato quello che gli utenti chiedevano e adesso ci può girare anche Dude con memoria su chiavetta che sul 4011 non si poteva usare e dovevi prendere l'AH o prenderti un 750 solo per Dude.

P.s. Se lo fanno con il wifi e modulo LTE.. magari quando arriva la FTTH lo prendo 😄 No scherzo.. pretendo troppo.. LTE posso prenderlo esterno dai.

8 giorni dopo

[cancellato] Purtroppo la CPU non ha una seconda interfaccia 10G, avrebbero potuto fare come con l'RB4011 usando 2 switch collegati alle 2.5G e l'SFP+ alla 10G

ErnyTech avrebbero potuto fare come con l'RB4011 usando 2 switch collegati alle 2.5G

Ma poi avrebbero avuto il problema che ha la 4011 (e non solo) che quando fai switching tra i due gruppi di porte deve passare dalla CPU…

• Hadx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile