Sembra un prodotto interessante 🙂

• LSan83 ha risposto a questo messaggio
  • LSan83 ha messo mi piace.

cdman Sembra un prodotto interessante 🙂

Già molto, purtroppo è "ROS 7 only".... Bisognerà aspettare non poco per una versione stabile del software....

Fa conto che con ROS 7 in beta l'RB5009 ha quasi le stesse identiche prestazioni dell'RB4011 con ROS 6..... E la CPU dovrebbe essere almeno il 50% più veloce del vecchio modello in teoria...

Vuol dire che sta perdendo almeno il 30% delle sue prestazioni per il software non ancora maturo...

Per ora è interessante solo per dimensioni, porta usb e per avere le porte ethernet su un unico switch...

LSan83 Già vero, vedremo come evolve la cosa. Tra l'altro dove lo visto lo avranno nuovamente disponibile per l'acquisto in novembre (se non ho letto male).

• [cancellato]

LSan83 C'è anche da dire che i numeri che mikrotik spara nelle schede tecniche spesso sono fortemente ottimistici... Nella fattispecie, mi pare che parecchi abbiano ottenuto nel mondo reale prestazioni dell'RB4011 parecchio inferiori ai dati di targa. O c'è stata una modifica a qualche componente hardware dopo le prime serie, o gli aggiornamenti di routerOS hanno avuto impatti.

PS: sarebbe anche ora che lo rilasciassero 'sto cavolo di ROS7, che se lo stanno trascinando da boh, 4 anni?

[cancellato] O c'è stata una modifica a qualche componente hardware dopo le prime serie, o gli aggiornamenti di routerOS hanno avuto impatti.

La seconda... Al momento se metti la beta di RouterOS 7 perdi quasi la metà delle prestazioni a quanto pare.... La tabella del RB4011 con il 7 è nella brochure del RB5009.

[cancellato] PS: sarebbe anche ora che lo rilasciassero 'sto cavolo di ROS7, che se lo stanno trascinando da boh, 4 anni?

Sono appena usciti con la release candidate 1 e stanno già testando la 2...
        Probabilmente usciranno con la prima "stable" in autunno.

LSan83 se metti la beta di RouterOS 7 perdi quasi la metà delle prestazioni

🤨🤨🤨🤨🤨🤨

Io invece mi chiedo se il futuro sia a 64bit con una compilazione ad hoc e se riusciranno a sfruttarli portando benefici.
            C'è chi dice che in networking non cambia niente..

Technetium tutto andrà a 64 bit prima o poi.... Ma dipende fra quanto...

Attualmente non si sente la necessità

Ah be l'han detto i commerciali di Mikrotik con le loro tabelle, mica l'ho inventato io 🤣
                La tabella delle prestazioni dell'RB4011 sotto ROS 7.x è quasi dimezzata rispetto alla tabella originaria sotto ROS 6.x 😅

LSan83 Andiamo avanti come i gamberi rossi qui...

Io voglio vedere se il prossimo hardware che esce è tutto a 64 bit.. in quel caso, difficile che si vedranno ottimizzazioni per i "vecchi" 32 bit.

P.s. Io non ho ancora provato il 4011 con ros7. L'Hap AC3 non sembra perdere nulla. Anzi.. mi porta facile 15 utenti su VPN SSTP e tiene "quasi" la gigabit.

mikrotik sono dei giocattoli con un software imbarazzante:
                  mancanza di:
                  1) is-is routing
                  2) segment routing
                  3) mpls con caveats
                  ecc...

per non parlare della assistenza con risoluzione dei problemi "alle calende greche"...
                  se uno li vuole usare per divertirsi in laboratorio lo possono ancora capire ma per business meglio girarci alla larga.

9 mesi dopo

juststupid su questa fascia di prezzo tu cosa consigli al posto dei mikrotik? Io ci faccio routing tra più lan e wan con script di failover, site2site vpn e simili e non ho avuto mai problemi tranne qualche falla di sicurezza subito chiusa. Vorrei provare qualcos'altro.

FabioSan Sulla fascia di budget di Mikrotik e con le feature di Mikrotik c'è solo mikrotik.

Se puoi riciclare un computer x86 come router c'è TNSR oppure VyOS

FabioSan
                        dipende dalla fascia di prezzo del mikrotik che hai acquistato e dalle funzionalità e prestazioni che hai bisogno. mikrotik è molto attraente perchè ha un prezzo estremamente aggressivo ma il costo di acquisto è solo uno dei tanti parametri da valutare. La vera equazione è sempre prezzo/prestazioni (prestazioni = funzionalità, assistenza, roadmap SW rispettata, tempi di risoluzione a gravi bug hw/sw ecc..) Per un privato ed una azienda per esempio un fermo dovuto ad un bug ha un impatto molto differente. Assistenza di buon livello (ingegnere che risponde al telefono o al ticket rapidamente con una soluzione) costa al produttore parecchio che in qualche modo deve rigirare al cliente in qualche forma (prezzo di acquisto maggiorato, abbonamento annuale di assistenza ecc..) Nessuno regala nulla. Bisogna fare bene i conti della serva ed avere ben chiaro le proprie esigenze.

• [cancellato]

• Modificato

edofullo come router c'è TNSR

Che a meno di non usare la versione home+lab che però è usabile solo per scopi non commerciali costa a partire da $500 per la versione VM o $2600 per la versione appliance. pfSense o OPNSense possono anche fare da router - anche se non ai livelli di prestazioni di TNSR - a prezzi più abbordabili. vyOS è sicuramente più leggero. Poi prestazioni, affidabilità e consumi dipendono dall'hardware sul quale vengono fatti girare.

un mese dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile