Come sfruttare FTTH a 2.5 Gbps?
CPietro se non erro hanno detto che l'aumento sarà per tutti, passare tutti i clienti con OLT fastweb a xgs-pon sarebbe una spesa enorme
handymenny Secondo me ci sta invece. Così hanno messo in chiaro che gli utenti non devono aspettarsi 2.5Gbps per PC/dispositivo
Adesso si aspettano la gigabit "per persona".. e se in famiglia sei in 4 o 5 ? 4 o 5 gigabit ?
[cancellato]
È per incrementare la natalità, il nuovo bonus GigaBebè.
handymenny magari devono solo cambiare le ottiche negli olt, e non tutto l'apparato.
[cancellato] Ovviamente si parla di transceiver ethernet, per le interfacce GPON sono dei "semplici" traduttori ottico-SerDes ma occorre avere la PHY interna al dispositivo compatibile.
già, se ne sono accorti in Francia che hanno la 2000/600...
PuccioPD In particolare mi riferisco ai router con porte SFP+ , perché di routers con wan 2.5 ne ho visti abbastanza
Ci sono ci sono... Ad esempio questi due:
Ciao,
Serve un modem con wifi-6, altrimenti non arrivi al Gbit per persona.
Le lan immagino saranno 1Gbit sempre, siccome fastweb sponsorizza il "1Gbit a persona".
In sostanza, aspettiamoci un nuovo modem per i clienti su rete proprietaria, ovvero dove consegneranno la 2,5Gbit
E poi reclami perché "navigo solo a 1 giga".....
Scusate... quindi se ho un PC e lo collego via LAN con la nuova 2.5 gbps (ovviamente con scheda di rete che supporti la 2.5) non vado oltre 1gbos? Questo perché le porte LAN sono gigabit, e se prendo un Router che abbia le porte 2.5? Magari aspettando il nuovo fritzbox che ha una porta 2.5.
rosar_ Magari aspettando il nuovo fritzbox che ha una porta 2.5.
Non te ne fai nulla. Le porte a 2,5 (o più) Gigabit devono essere almeno due (una per wan e l'altra per uno switch a 2,5 (o più) gigabit.
Fra i più economici c'è questo:
https://mikrotik.com/product/crs305_1g_4s_in
Con una sola porta o la usi solo per la lan (nas?) o solo per la wan (ma poi non riesci ad usarla su un singolo dispositivo).
Ma come si fa a farsi mettere 2 reti ftth in casa? Passano 2 cavi?
rosar_ Teoricamente non puoi richiedere più di una FTTH per UI.
LucaTheHacker con operatori differenti su diverse reti si può.