Si, però mi sembra una complicazione un po' inutile, visti anche i problemi detti sopra.

[cancellato] non credo che sia tecnicamente necessario assegnare un ip pubblico. Di soluzioni, anche fantasiose, per semplificare la vita ai "modem liberi" ce ne sarebbero. Una estrema potrebbe essere quella di permettere di bypassare interamente il router collegando direttamente l'ont al sagemcom facendo fare tutto a lui anche a costo di rinunciare momentaneamente ad internet.
Alla fine mi sembra di capire che le partite (che tanto non vedrò) saranno trasmesse anche in unicast... per cui come soluzione estrema in caso di saturazione della rete tim non la escluderei per principio.
Quello che mi sembra certo è che la maggioranza dei router "commerciali" con firmware stock non è compatibile con il multicast tim 😟 e per chi ha (o crede di avere) hardware adeguato ci sarà da applicarsi parecchio per avere una configurazione funzionante...

DrGix Comunque dato che il traffico multicast non passa dentro il PPPoE non vedo perché si dovrebbe apire una sessione PPPoE il timbox😅

simonebortolin per non dover configurare niente... apre la sessione pppoe e si scarica la configurazione dal ACS server tramite tr-069. Purtroppo però non si può incapsulare la vlan 836 nella 835 e quindi qualunque configurazione non funzionerebbe senza uno switch managed tra ont e TVB (timvisionbox🤣) dove le relative porte hanno le vlan 835 ed 836 taggate...

DrGix Esatto....
        Però il TR69 è visto molto ma molto male nell'altro topic

• [cancellato]

DrGix non credo che sia tecnicamente necessario assegnare un ip pubblico

Vero, però questo gli complicherebbe la configurazione - dover assegnare indirizzi diversi a seconda di chi fa la richiesta. Più facile se lo fai con un PVC su una VLAN diversa.

simonebortolin Comunque dato che il traffico multicast non passa dentro il PPPoE

Non è che non ci passa, è che essendo appunto la sessione "point-to-point" non c'è più alcuno step intermedio che possa fare la duplicazione dei pacchetti solo quando necessario, quindi il traffico deve essere "duplicato" per tutti i destinatari sul BRAS creando n flussi anche quando senza PPPoE sarebbe possibile invece avere un unico flusso multicast fino al dispositivo al quale fanno capo i router degli utenti.

In realtà dopo la terminazione della PPPoE sul router, ridiventa traffico multicast normale (a meno che il BRAS non lo trasformi in unicast). e a valle del router i dispositivi lo possono gestire normalmente.

[cancellato] Per me il traffico multicast potrebbe essere indipendente da quello PPPoE, e quindi passare per router diverse all'interno della rete interna a TIM, quindi bypassare il bras.

Domanda da profano di IGMP, VLAN e PVC, immagino che il router riceve dal TIMVISION Box la richiesta di un flusso multicast che poi la inoltra al PVC dedicato, corretto? E allora come fa il router a sapere che va inoltrata lì e non al PVC normale? Da una tabella di routing?

WhiteArean95 Il multicast, in parole povere, in IPv4, è di tipo subscrive-notify di tipo distribuito (in parole povere):

Il Timvision Box invia la richiesta di subscribel al router, il router la invia al router superiorie, il router superiore a quello ancora più superiore, finché non si arriva al server che invia in multicast. Ogni router si segna a quali device deve inviare i pacchetti multicast, e poi il server mutlicast invia il flusso all'ultimo router, che lo invia a quello precedente fino ad arrivare al proprio router domestico, che esso lo inoltra al timvisio Box

La VLAN serve solamente per fare una sessione separata da quella PPPoE (in quanto non avrebbe senso mandare il traffico multicast su una connessione PPPoE in quanto si duplicano i flussi video fino al BRAS e quindi sull'uplink dell'ONU ci sono n flussi video e non uno solo, vedi thread precedenti, stessa cosa vale per gli albero GPON), così si guadagnano pure qualche kbps/s dovuti all'hoverhead della PPPoE.

Inoltre il BRAS potrebbe essere diverso dal server multicast. Comunque semplicemente ci sono due Virtual LAN: una per il PPPoE, la 835 e una per il mutlicast, la 836, ognuna delle due con due sottoreti diverse, per esempio 10.35.0.X e 10.36.0.X

DrGix il mio router supporta il multi vlan peccato non possa testarlo perché non ho tim come operatore.

simonebortolin Per me è chiaro ma ancora non ho capito esattamente con quale logica il router domestico determina che il superiore si trova nella VLAN 836 e non in quella 835.

• x_term ha risposto a questo messaggio

WhiteArean95 perché deve venire impostato appositamente. Per questo TIM ha dovuto mandare un cambio configurazione ai router connessi al suo ACS...
                  In modalità IGMP proxy, il router viene manualmente istruito ad inoltrare IGMP su una determinata rete upstream. In questo caso verrebbe istruito ad usare la rete sulla VLAN 836.
                  Immaginala come se ci fosse una routing table separata dove metti a mano una "0.0.0.0/0" solo per il multicast. Questo avviene dicendo al router che l'interfaccia in questione deve essere in "IGMP host". Esistono anche protocolli di routing multicast (PIM), ma il router consumerebbe CPU per nulla, dato che basta fare da "ripetitore" e far girare il protocollo sul router superiore.

x_term Ok, quindi si tratta di una modifica della tabella di routing o qualcosa di simile da parte di TIM come avevo ipotizzato?

WhiteArean95 Se intendi nel tuo router sì.

Nel senso che nel tuo router i pacchetti PVC video vengono inviati alla VLAN 836, tutti al PPPoE e quindi alla VLAN 835

WhiteArean95 non ho ancora visto una full configuration, ma direi a spanne

• nuova interfaccia wan, vlan 836, dhcp
                        • igmp proxy su lan, igmp host su wan.836

sono le due modifiche sostanziali. Senza queste il cliente non accede a multicast.

Scusate,da ignorante in materia,ho fibra Tim ftth 1gb modem Tim hub normale e Tim box quello vecchio collegato tramite cavo LAN,ho pure fatto abbonamento calcio direttamente con Tim, usufruirò di questo multicast?

ma con la 7.28 hanno migliorato qualcosa? che senso ha fare aggiornamento a tutti e poi 2 giorni dopo subire aggiornamento ? tocca qualcosa lato multicast tim?

• [cancellato]

Immagino TIM stia testando il tutto e magari ha trovato qualche bug da sistemare urgentemente... 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile