Configurare DNS over TLS su Fritz
framanzari95 con tim nessun problema
Verzo80 era la mia scelta principale ma non supporta DoT
framanzari95 È vero, supporta solo Doh.
Comunque io preferisco attivare i Dns crittografati tramite Browser (Doh) e tramite S.O. Windows 10/11 sempre Doh, e non tramite router.
Verzo80 come mai? c'è un qualche beneficio ulteriore?
framanzari95 Per esempio un giorno non funzionavano i Dns crittografati di Cloudflare ed in Firefox è bastata togliere la spunta sul pulsante Doh, per poter in due secondi tornare ad utilizzare Internet.
- Modificato
Secondo me molto dipende dal provider che si usa e dai peering che ha verso i vari dns esterni.
Non uso Google perché qui in Italia ha la sua presenza solo a Milano, ed essendo io di Roma (Tiscali FTTH su rete TIM) mi trovo invece benissimo con cloudflare e quad9: il peering al namex qui a Roma viene sfruttato in maniera egregia e la latenza è ancora inferiore rispetto a quella riscontrata coi dns di Tiscali stessa.
hento qual è la latenza verso quelli di quad9?
E poi la latenza è l’unico fattore che incide oppure incide maggiormente il tempo di risoluzione?
- Modificato
Come puoi vedere, le latenze da Roma sono grosso modo le stesse, però attualmente il fritz sta usando Quad9:
framanzari95 E poi la latenza è l’unico fattore che incide oppure incide maggiormente il tempo di risoluzione?
in linea di massima incide maggiormente il tempo di risoluzione: se hai una bassa latenza verso il dns è meglio ancora.
- Modificato
hento ti ringrazio, purtroppo a me Quad9 risponde dal DE-CIX e non dal NaMeX (sono con Wind).
Fondamentalmente in termini di latenza i più rapidi sono quelli di CF però da quanto ho letto può capitare che con Wind possano avere dei tempi di latenza anche elevati e rispondere da posti molto lontani. Google vorrei evitarlo, Open DNS non supporta DoT così ho ripiegato su AdGuard e Quad9.
- Modificato
framanzari95 purtroppo a me Quad9 risponde dal DE-CIX
peccato.
se può consolarti, ai dns di cloudflare TIM faceva fare l'assurdo giro -tutto interno al seabone- roma - milano - roma.
hento si sa il perché di questi giri poco felici?
politiche di rete, suppongo.
Vedo ora questa discussione, scusate se ne ho aperta una in precedenza (magari si può anche eliminare). Io sto provando a configurare Quad9 su Fritzbox, ma sto avendo problemi: è instabile (salta la connessione ai DNS, vengono ripristinati quelli non criptati) e non credo funzioni in realtà.
Per verificare che effettivamente la connessione ai DNS sia sicura quali strumenti utilizzate voi? Su Windows, anche se posso testare su Linux volendo.
Potrebbe essere l'ISP che crea casini sulla porta usata da quad9 (853) ?
- Modificato
adkilo Con le ultime versioni del Fritz di problemi non ne ho mai avuti, ti consiglio innanzitutto di aggiornareall'ultima versione, quindi di mettere qualche riga in più con quelli di Google e CloudFlare, giusto in caso di backup con le seguenti: dns.google
e 1dot1dot1dot1.cloudflare-dns.com
.
Considera anche la distanza/ping di dove si trova Quad9, ad esempio dall'E-R con TIM è troppo lento per averlo come primario.
Puoi usare https://1.1.1.1/help
- Modificato
Filippo94
Sì usavo anch'io l'help di Cloudflare e un altro sito. La cosa è strana... in pratica il Fritz mi funzionava in teoria in DoT, ma controllando su quei siti ricevevo un DNS non sicuro, con DNSSEC attivo, ma senza l'uso di TLS... poi dopo un po' mi salta e controllando su Fritzbox mi riportava solo i DNS non criptati (e di conseguenza il resolver DNS non funzionava, dato che avevo disabilitato il fallback).
Mi chiedo se possa esserci qualche problema di configurazione di rete.
Il fatto è proprio che non vorrei usare Google e Cloudflare, per una questione di privacy (anche se su quad9 è difficile avere la certezza assoluta della reale anonimizzazione dei log, si deve comunque andare a fiducia).
Ho provato e ottengo questi valori
DNS ISP - 4ms
Google DNS - 8ms
DNS Quad9 - 18ms
Dici che il problema potrebbe essere questo? In modalità non criptata non noto comunque problemi particolari rispetto ai DNS del provider, ovviamente molto veloci.