[cancellato] Così in pratica oggi misurano il rapporto FTTH/FTTC (e ADSL) degli operatori. E TIM infatti è stata punita dal suo "eccesso" di connessioni "lente".
navyseal71 Sono compresi tutti gli isp o solo quelli più conosciuti o per i quali vengono fatti maggiori sped test?
Technetium E' il titolo della discussione che è fuorviante. Ookla ha semplicemente detto che ha la rete mediamente più veloce in speedtest. Fine. Questo è dovuto, come dice kmorwath, ad un fattore che ben si evidenzia nel report AGCOM. Tiscali è abbastanza grande per contare statisticamente per Ookla e ha un numero di linee FTTH comparabile con quello in FTTC/ADSL. In questo i big sono decisamente svantaggiati. Io non ho di certo aiutato Tiscali facendo gli speedtest (comunque sporadici a dir la verità) sulla mia linea ADSL 😄
Candela Technetium E' il titolo della discussione che è fuorviante. Non è fuorviante per niente dato che è lo stesso dell’articolo citato. La discussione chiedeva, appunto, se le reti di distruzione potessero influenzare il risultato o se è solamente una somma che penalizza tim in quanto avente molte adsl/fttc. Dato che tutti tranne tim sono su openfiber (o tim).
itreb La metrica della “rete più veloce” non ha in pratica senso sulle linee fisse, forse un minimo se si distingue per tecnologia, ma comunque anche scorporando le FTTH dipenderebbe sempre troppo da dispositivo e modalità del test. Anche sulla rete mobile, dove la velocità media può essere più importante (ma nemmeno troppo) per capire la qualità della rete, un numero e basta non dice niente, soprattutto senza percentili, quindi senza avere un'idea della distribuzione delle velocità.
handymenny Candela o se è solamente una somma che penalizza tim in quanto avente molte adsl/fttc Esattamente questo. Praticamente quel test è la classifica degli operatori che hanno, in percentuale sul totale delle loro linee, più ftth gigabit. Per capirci se Ookla avesse considerato Skywifi o Pianetafibra o Dimensione, Tiscali non sarebbe stata la più veloce. Quindi è una classifica che non ha tanto senso, altri, come ad esempio nperf, invece se lo pongono questo problema e fanno i confronti classificando le linee in base alla velocità (ovviamente è solo una stima, ma meglio di niente)
Technetium handymenny Praticamente quel test è la classifica degli operatori che hanno, in percentuale sul totale delle loro linee, più ftth gigabit. Non è proprio così.. quel metodo premia chi ha una buona dose di linee FTTH. Tiscali non ha la maggioranza di linee FTTH ma una percentuale comparabile.. a memoria aveva il 25-28% di linee FTTH, quindi una buona percentuale. Poi ha una buona percentuale di linee FTTC e questo aiuta ad alzare la media. I big hanno percentuali di FTTC e DSL più alte ed altri sono troppo piccoli per contare statisticamente qualcosa. Camel90 In realtà no.. ha vinto il riconoscimento di rete con la maggior copertura in 4G. Certo.. poi se vai fuori città diventa B20 only o al massimo due bande 😄
Camel90 Technetium ha vinto il riconoscimento di rete con la maggior copertura in 4G Come fa ad averlo vinto se è tra quelle che ha meno BTS... Comunque io credo che non è colpa di Ookla se nelle linee fisse Tim è quella con meno FTTH... Vale lo stesso per il mondo mobile, non è colpa di Ookla se Tim ha tantissime b20. Io credo invece che va premiato chi ha la maggior velocità (Ookla serve a questo) a prescindere da che tecnologia un IPS usi handymenny
handymenny Technetium Non è proprio così.. quel metodo premia chi ha una buona dose di linee FTTH. Io ho scritto in percentuale sul totale delle loro linee, nel senso che probabilmente tiscali ha un rapporto ftth/adsl+fttc più alto degli altri gestori che sono pieni di fttc (che continuano a crescere) e adsl
itreb Technetium maggior copertura in 4G Maggior copertura e basta. 4G ha giustamente vinto Vodafone.
Technetium handymenny Ho mal interpretato 😅 Stiamo dicendo la stessa cosa. Totale % FTTH %FTTC %DSL %FWA Fastweb 2757400 20,97 53,73 25,31 Vodafone 5537330 9,03 35,09 55,12 0,76 Wind TRE 2553630 18,76 61,78 19,46 TIM 7751430 4,79 54,23 39,38 1,60 Tiscali 435630 24,22 33,12 33,42 9,24
handymenny Camel90 Come fa ad averlo vinto se è tra quelle che ha meno BTS... quel premio teneva conto della copertura 2G, 3G e 4G. Per la 4G vinceva Vodafone, come copertura complessiva mi sembra plausibile che la vinca TIM. Camel90 Comunque io credo che non è colpa di Ookla se nelle linee fisse Tim è quella con meno FTTH... Però non ci vuole niente a tentare di dividere le varie categorie, se è sopra i 20Mbps in download o i 2Mbps in upload è una fttc, se è sopra i 300 in download o i 30 in upload è una ftth. Almeno rendi il confronto più sensato
Camel90 handymenny quel premio teneva conto della copertura 2G, 3G e 4G. Per la 4G vinceva Vodafone, come copertura complessiva mi sembra plausibile che la vinca TIM. Si ok è vero, ma allora anche qui vedi che non è equo il confronto, tanto più adesso che Vodafone ha spento il 3g. Andrebbe fatta una selezione tra le 3 tecnologie... handymenny Però non ci vuole niente a tentare di dividere le varie categorie, se è sopra i 20Mbps in download o i 2Mbps in upload è una fttc, se è sopra i 300 in download o i 30 in upload è una ftth. Almeno rendi il confronto più sensato Sono super d'accordo anche io. Ma il punto è, OOKLA come riesce a distinguere le tecnologie?
handymenny Camel90 Sono super d'accordo anche io. Ma il punto è, OOKLA come riesce a distinguere le tecnologie? ti ho fatto un esempio di come potresti dividerle, ovviamente i nomi adsl, fttc, ftth sono fuorvianti quindi dovresti inventarti un nome diverso
handymenny Technetium Ho mal interpretato 😅 Stiamo dicendo la stessa cosa. Abbiamo fatto la stessa cosa 😂😂
Candela Technetium come mai Tiscali ha una percentuale così alta di ftth rispetto agli altri (e tim così bassa pur avendo fibercop)? Ma il dato più (a mio parere personale) incredibile è il 55% di linee adsl Vodafone. Praticamente è l’operatore con la tecnologia più antiquata in rapporto.