• FTTH
  • FTTH - 1Gbps o più.. sì ma che cosa ci fate?

simonebortolin Fastweb e VF dimostrano che saturare tutto l'albero interessa poco o nulla... rimarrebbero comunque circa 200 Mbps per gli altri, che in upload potrebbero tranquillamente bastare.

È una questione commerciale più che tecnica.

simonebortolin Si ma devi considerare anche che se prendi un video in 1080p se lo mandi avanti non rimane in caricamento e parte subito. In 4k qualche secondo ce lo mette e ho una 140mb.
Quindi ovvio se ti guardi un film va benissimo ma se guardi un video su youtube che spesso salti dei pezzi o fai avanti-indietro li cambia

MarcoVolpi io la userei principalmente per Netflix, Amazon prime video, il cloud di amazon e google per uppare foto e video. Anche per il gaming. Ma anche per poter vedere su più dispositivi ciò che voglio senza preoccuparmi della banda e soprattutto senza BUFFERING. Io ho la possibilità di mettere FTTH perchè già ho tutto pronto, sono io che dovrei decidermi a passare. Ma siccome per ora mi annoia non faccio nulla. Dopo l'estate mi attiverò pure io.

francescofdd5 Pensa addirittura in 8, 16 o addirittura 32K!! Sai che divertimento puro 😁

In Giappone (che li sono avanti) mi sembra abbiano già iniziato con il 16K e stanno già guardando al 32! 😅

E già da SD a FHD si nota la differenza, si marca ulteriormente in 4K figurati a salire che meraviglia!

Il problema appunto è la banda. Ci vuole un ottima compressione, un buon bilanciamento

Oltre al fatto che per i vari broadcaster ci vuole un investimento non di poco conto per ammodernizzare le varie infrastrutture dell'etere

Posso scaricare 90GB di aggiornamento di Warzone in 10 minuti, il tempo di una puntatina in bagno.

Cosa ci farei con una FTTH? ne piu' ne meno di quello che faccio ora con adsl 11mega. Mi guardo i vari prime/netfilx in FHD invece che a 720 (ed a volte buffera lo stesso), aggiorno i programmi e windows non in 4 ore e passa, vedo i filmati di youtube fatti in 4K non a 480, mio figlio gioca online senza doversi arrabbiare per il ping o perche' lo "butta fuori". Penso che anche una 200/300 effettiva possa bastare, ma se devo cambiare, scelgo il meglio 😉 (quando OF si degnera' di arrivare...).

chris190 In Giappone (che li sono avanti) mi sembra abbiano già iniziato con il 16K e stanno già guardando al 32!

Seee buonanotte... dove? Su PC? TV? Smartphone?

Esisterà forse qualche prototipo sperimentale oltre l'8K

Io mi sono trasferito da 4 anni in un comune dove ho avuto la adsl a 4mbps fino a 7 mesi fa, poi è arrivata la FTTC (che ho tenuto in attesa della FTTH) e da pochi giorni ho la FTTH.
          Ovviamente il passaggio da ADSL 4mbps a FTTC 100mbps nell'atto pratico è stato più netto che quello da 100mbps a 1gbps 😅

In ogni caso il vantaggio migliore per me è il download dei videogame, visto che ormai siamo arrivati a download da 60-80-100gb a colpo.
          Scaricare 50-60gb in 20-30 minuti o giocare online con ping fisso a 16-20ms mentre la connessione viene utlizzata da più dispositivi è una goduria unica.

edofullo Si, forse l'ho buttata giù un pò male ho corso troppo, scusa 😅

MarcoVolpi
          La mia connessione precedente era una SIM tim illimitata,poi sono passato a Fastweb FTTH su OF appena avevano cablato tutto.
          Inutile dire che di cambiamenti ce ne sono stati,oltre al trovarmi da videogiocatore con praticamente aggiornamenti fatti in tempo zero,mi sono tolto lo sfizio di poter hostare cose in house senza preoccuparmi della banda,posso vedere film in 4k senza buffering esagerato e cosa più importante,ho ridotto le mie spese per tutti gli apparati.

Direi che queste cose sicuramente le avrei fatte comunque anche con una FTTC (ma per colpa del rame e dei doppini praticamente inutilizzabili era inutile)

eang peccato che i server non reggono....

• [cancellato]

• Modificato

chris190 E già da SD a FHD si nota la differenza, si marca ulteriormente in 4K figurati a salire che meraviglia!

No, entri nel campo dei diminishing returns... già ora sotto ai 55" la differenza tra FullHD e 4K è impercettibile o quasi (complice i codec che comprimono a manetta per risparmiare banda) e comunque dovresti metterti ad una distanza di visione talmente ridotta che non lo fa nessuno. Oltre, e stai sfidando la risoluzione angolare dell'occhio umano, e quindi non serve a nulla salire ulteriormente.
          Parecchi cinema hanno proiettori DLP FullHD, quasi nessuno ha i 4K.

Personalmente, già ora ritengo che il 4K non serva a un cavolo se non in pochissimi ambiti (e il calcio non è uno di quelli); piuttosto avere più bitrate per avere un FHD "croccante" che un 4K moscio. Perché gli artefatti si notano molto di più della dimensione del singolo punto. Basta vedere i video di YT o qualsiasi altro servizio di streaming non al top e nelle scene scure è il balletto degli "scalini" degli 8 bit colore e del YUV 4:2:0.

[cancellato] Concordo
            Anche perchè il problema maggiore è sempre uno! Non è tanto avere una risoluzione in xK, ma quanto avere i contenuti!! ehehe

Trovare materiale ad altissima risoluzione oltre che ad avere un costo esorbitante (almeno per il momento) è quasi impossibile. Mi ricordo gli inizi del 4k. Poi metteci anche gli studi tv che devono adattarsi....non è un processo semplice

• [cancellato]

• Modificato

chris190 Praticamente tutti i film, anche i kolossal, che sono girati in digitale sono in 2.8k o meno (Joker che ha fatto vincere l'oscar a Joaquin Phoenix è stato girato con le ARRI Alexa mini, tanto per fare un nome)... altro che 4K.

Ci si arriva praticamente solo con le acquisizioni da IMAX o attrezzature costosissime tipo ARRI LF, RED e simili da 4K e superiore. Eppure i milioni li incassano lo stesso 😛
              Esempio: 1917, girato con ARRI Alexa LF.

https://www.digiraw.com/DVD-4K-Bluray-ripping-service/4K-UHD-ripping-service/the-real-or-fake-4K-list/

Personalmente rispetto alla vecchia fttc che non aveva problemi di diafonia, onestamente ci faccio solo gli speedtest più veloci 😂
              Diciamo che imho, salvo downloader folli, già 200mbps bastano e avanzano

Alfoele onestamente ci faccio solo gli speedtest più veloci 😂
                Diciamo che imho, salvo downloader folli, già 200mbps bastano e avanzano

Concordo in pieno

Quando ci si accorgerà finalmente che il futuro è p2p (ipfs,dat,swarm, safenetwork ecc...) e non centralizzato con mega cloud di proprietà di aziende che sono degli squali pronte a tutto, allora una buona connessione sarà veramente necessaria.

• [cancellato]

juststupid Quando ci si accorgerà finalmente che il futuro è p2p

No, non lo sarà, perché le asimmetrie sono strutturali. Nonostante il fatto che io stesso non sono certo felice della concentrazione attuale, una Internet completamente P2P è una chimera. Anzi, per un po' la concentrazione aumenterà perché per l'utente medio è "più comodo". Ed è abbastanza ironico che siano stati proprio gli "idealisti" delle "libertà" a dare a queste aziende tutti gli strumenti necessari per raggiungere questo livello di concentrazione con (relativamente) bassi costi. Come si sa, la via dell'Inferno è lastricata di buone intenzioni.

E la stabilità ed il Ping che mi interessano, poi se mi danno pure velocità ben venga, visto che da me c'è solo 4g Eolo 30 e TIM adsl😡

Ah, è di nuovo periodo di "io vorrei sapere che ci fate con più di 30Mbps"? 😛

Battute sulla ciclicità di questa domanda a parte:

• svariate sessioni SSH
                  • call su Skype for Business
                  • call su Teams con stream video da un casco Hololens remoto
                  • trasferimento di svariati GB di archivi di log diagnostici verso $notoVenditoreDiSoftwareOpensource
                  • almeno uno stream video 4K verso la TV in soggiorno
                  • aggiornamenti vari ed eventuali di PC, console e appliance sparse in casa

Tutto contemporaneamente e senza che nessuno si accorga del traffico degli altri (3 persone).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile