- Modificato
lore20 Ma la scelta dell'operatore su cui fare roaming è sempre libera?
No, l'operatore sceglie con chi fare accordi di roaming, con chi avere 4G e se fare steering più o meno pesante.
lore20 Perché con una sim Vodafone IT non sono mai riuscito a registrarmi su rete Orange FR, automaticamente mi seleziona SFR e se provo a forzare qualsiasi altra selezione mi da "solo chiamate d'emergenza". (In zona con buona ricezione da tutti).
Vodafone in particolare è piuttosto esclusiva sulle reti dove andare in roaming e compie steering molto aggressivo, specialmente dove ci sono altre reti Vodafone. In Francia non è così, ma SFR era parzialmente di loro proprietà, e probabilmente avranno ancora accordi vantaggiosi. Mi sembra strano che però non vada proprio su nessun altro, sarebbe da capire come funziona forzando ripetutamente oppure dove SFR “non prende”.
Se non sbaglio e non è cambiato niente dall'ultima volta in cui sono andato in Francia invece Tim e wind3 sono molto più “rilassate” e si può cambiare tra Bouygues e Orange abbastanza liberamente (direi ottima combo tra l'altro).