Non ci credo, sono di Carnate!!! Era da un po' che non guardavo e posso attivare la FTTH! Quanti anni ho aspettato questo momento. 😂
Al momento ho una linea FTTC di Fastweb (50/20). Sono in area bianca, ma l'anno scorso c'è stata l'incursione di TIM nel periodo COVID. Pago 33€ più il mobile rimarchiato su rete TIM a 7,95€.
Non ho capito se posso continuare a usare Fastweb e fare upgrade oppure no. Sul loro sito non la da vendibile, mentre su quello Tiscali e Dimensione si.
In caso quale provider mi consigliate? Non ho esigenza di telefonia fissa, per il mobile mi serve qualcosa di decente come copertura perché vado sulle montagne Lecchesi tutte le settimane a fare trekking. In caso, comunque credo di poter passare ad Iliad che ormai ha un'ottima copertura. Non consumo mai più di 10GB al mese.
Ho però bisogno che la linea internet sia della migliore qualità possibile perché ci lavoro da casa, oltre che a usare torrent come un'ossesso.
Con Fastweb sono cliente da 14 anni ed è sempre stata un'esperienza senza compromessi. Non ho mai avuto problemi di peering, traffic shaping, congestioni, se qualcosa non va posso aprire comodamente un ticket online e mi richiama un poche ore un tecnico di secondo livello con forte accento sardo. Sono un programmatore e smanettone, quando ho problemi ci tengo molto a non dover interagire con un servizio clienti dell'est europeo che mi chiede se la spina del modem è inserita. Preferisco pagare qualcosina di più ed avere una connessione che non mi faccia disperare, e dove mi trovi bloccato con un contratto di 48 mesi e linea congestionata o altre situazioni similmente poco piacevoli.
Mi servirebbe IP pubblico, in modo da poter accedere al mio server di casa via ftp/ssh dall'esterno (se statico sarebbe il top, ma ne posso fare a meno).
Per il modem non me ne intendo molto, ma qualcosa di forward compatibile con wifi6 non sarebbe male visto che vorrei prendermi un mac nuovo con processore ARM prima o poi.