nuovo armadietto
andreagdipaolo che non c'era posto me ne sono accorto ma non capisco perché abbiano montato l'ONU sopra il MSAN se è già contenuto all'interno.. in più hanno montato un MSAN affianco ad un cabinet che aveva già ONU e alimentazione..
- Modificato
CreapyBoom Saturazione?
Per il fatto dei contatori multipli tim lo fa spesso, non sempre riusa quello che c'è.... Valli a capire
simonebortolin credo saturazione.. hanno montato anche ad inizio paese affianco ad un cabinet con già ONU ed alimentazione dal 2019 un altro MSAN, mentre a questo cabinet in paese è appena stata portata la fibra e adesso hanno messo sia MSAN che ONU
simonebortolin contenti loro.. l'importante è che quando lo pianificheranno e attiveranno andrà bene e non ci saranno problemi..
- Modificato
simonebortolin
Guardado la foto che hai postato sopra, di utenti collegati ce ne sono assai!
Giust'appunto parlando con un tecnico che stava ampliando un armadio MSAN per saturazione qui da me, mi diceva che ne può contenere fino a 600 utenze!! Ma difficilmente si riescono a saturare!!
Guardando però questa foto e facendo 2 conti (circa 1600 utenze), direi proprio che siamo in una zona "densamente" popolata!!
- Modificato
chris190 noi siamo in un paese di 500 persone.. un solo armadio per tutti e abbiamo ancora la ADSL che si blocca sempre, quando pianificheranno ed attiveranno la fttc sarà da festeggiare
- Modificato
chris190 Giust'appunto parlando con un tecnico che stava ampliando un armadio MSAN per saturazione qui da me, mi diceva che ne può contenere fino a 600 utenze!! Ma difficilmente si riescono a saturare!!
Il massimo di ONU mi sembra a poco più di 300 utenze (non 600), e normalmente usano gli Huawei da 192 utente, gli altri tipo Nokia o simili li usano sempre meno.
chris190 Guardando però questa foto e facendo 2 conti (circa 1600 utenze), direi proprio che siamo in una zona "densamente" popolata!!
Per la foto che ho postato io c'è una storia un po' strana, sono stati messi tutti, ma sono stati attivati molto dopo.
Il motivo per cui hanno messo sopra il MSAN potrebbe essere di tutto e di più magari l'onu dentro l'msan è bruciato
simonebortolin Il massimo di ONU mi sembra a poco più di 300 utenze (non 600), e normalmente usano gli Huawei da 192 utente, gli altri tipo Nokia o simili li usano sempre meno.
Si gli ONU sono da 192, ma i MSAN ne possono contenere al massimo 600 (Cosi mi ha detto)
- Modificato
chris190 Dubito, ma non ho prove per smentirti (nel senso so che ci sono ONU da più di 200 porte, ma 600 è tanto), di sicuro con 600 l'uplink a 1 Gbps è un po' basso
Più che altro http://www.cissud.it/ita/accessori-per-cavi-in-fibra-ottica/fttx/cabinet-msan-tim.html?privacyPolice=1 quà si parla di solo 100 morsetti, cosa un po' poca se si tratta di mettere lì le terminazioni del rame
- Modificato
simonebortolin Quello che stavano montando nel MSAN qui da me era un Nokia, mentre tutti gli altri sono Huawei (cè anche qualche Alcatel)
simonebortolin Non usare foto altrui senza permesso.
chris190 in realtà quella foto è molto vecchia, credo, mi ricordo che ne parlammo in una discussione, moolto tempo fa, ed io chiedevo il perché di tanti DSLAM, e ricordo ancora la risposta di @matteocontrini che forse erano perché dovevano garantire un tot di posti.
andreagdipaolo La avevo già usata una altra volta e avevi detto che avevi attivato un cliente in uno di quei ONU. Comunque OK. La foto è tua giusto? > andreagdipaolo
?
simonebortolin Se non ricordo male l'aveva pubblicata @Hadx ma magari potrei sbagliarmi
simonebortolin La foto è scattata dal cliente, che non è qui sul forum, se non erro.
Se invece è presa da Google Maps, nessun problema.
CreapyBoom questo armadietto che hanno montato poco lontano da quello vecchio.
aggiornamento: da più di una settimana lavorano dentro all'armadietto per tutta la mattina.. cosa stanno facendo?
CreapyBoom aggiornamento: da più di una settimana lavorano dentro all'armadietto per tutta la mattina.. cosa stanno facendo?
aggiornamento: l'operaio che ci sta lavorando ha detto che sono difficili da montare e fa fatica, e che quando avrà finito dopo una decina di giorni l'ADSL andrà meglio ma non ha parlato di fttc