Salve a tutti ragazzi,
Mi presento, sono Francesco. Sono nuovo su questo forum e mi sono registrato perché da questa mattina ho un problema con la mia connessione ma prima di farlo ho letto il regolamento.
Da circa un anno ho una connessione FTTC (100/20) con Wind. Ho sempre navigato in maniera stabile con valori di 70mbit in download e 19 mbit in upload. Il modem è collegato tramite un cavo rj11 direttamente al cavo telefonico che arriva nell’abitazione. Non ho il ribaltamento delle linee in quanto connetto un telefono direttamente al modem.
Da questa mattina ho notato un brusco decremento della velocità di dowload con valori pari a 1/0.5 mbit sia via Ethernet che in wireless (l’upload resta stabile). Il modem mi da come valori di linea sempre i soliti 70/30 mbit rispettivamente per download e upload. Ho provato a resettare il modem ma non ho risolto così ho contattato la Wind per una segnalazione.
Dopo vari test e reset del modem hanno aperto una segnalazione dicendomi che comunque guasti simili in zona non sono stati segnalati. Mi hanno detto che potrei essere richiamato da un tecnico per un eventuale sopralluogo. L’operatore con cui ho parlato sembrava competente però non mi ha saputo dire se il problema dipendeva da me o dalla rete.
A qualcuno è capitata un’esperienza simile? È un problema mio? Si è rotto il modem? Non vorrei restare tanto tempo senza internet (perché a questa velocità riesco a fare ben poco).
Grazie per l’attenzione