Salve a tutti ragazzi,

Mi presento, sono Francesco. Sono nuovo su questo forum e mi sono registrato perché da questa mattina ho un problema con la mia connessione ma prima di farlo ho letto il regolamento.

Da circa un anno ho una connessione FTTC (100/20) con Wind. Ho sempre navigato in maniera stabile con valori di 70mbit in download e 19 mbit in upload. Il modem è collegato tramite un cavo rj11 direttamente al cavo telefonico che arriva nell’abitazione. Non ho il ribaltamento delle linee in quanto connetto un telefono direttamente al modem.

Da questa mattina ho notato un brusco decremento della velocità di dowload con valori pari a 1/0.5 mbit sia via Ethernet che in wireless (l’upload resta stabile). Il modem mi da come valori di linea sempre i soliti 70/30 mbit rispettivamente per download e upload. Ho provato a resettare il modem ma non ho risolto così ho contattato la Wind per una segnalazione.

Dopo vari test e reset del modem hanno aperto una segnalazione dicendomi che comunque guasti simili in zona non sono stati segnalati. Mi hanno detto che potrei essere richiamato da un tecnico per un eventuale sopralluogo. L’operatore con cui ho parlato sembrava competente però non mi ha saputo dire se il problema dipendeva da me o dalla rete.

A qualcuno è capitata un’esperienza simile? È un problema mio? Si è rotto il modem? Non vorrei restare tanto tempo senza internet (perché a questa velocità riesco a fare ben poco).

Grazie per l’attenzione

Allego statistiche
di connessione forniti dal modem

Se i valori del modem sono invariati ma perdi in velocità effettiva, è possibile che la centrale sia satura. Se non sbaglio ho letto altre lamentele con Infostrada. Sarai in VULA sotto una centrale a 1Gbit

Prova a fare un test nemesys e a segnalare sperando che destrutino o risolvano, e poi eventualmente cambi operatore. Se vuoi possiamo capire chi altro ti copre, oppure controllalo tu sui vari siti.

Ragazzi purtroppo in questo periodo ho il computer rotto e non posso fare test con nemesys. Gli unici test di rete che sono riuscito a fare sono un controllo su speed test mediante la xbox e un controllo sempre veloce della velocità di rete con un portatile che mi sono fatto prestare (che sfiga).

Comunque si sono in Vula e in zona è disponibile la fibra FTTH con flashfiber (tim e Fastweb). Se la centrale è satura non dovrei riuscire a vederlo anche dai siti che mostrano la copertura?

Quindi se non ho capito male è la centrale che si è saturata giusto? E ora quale sarà la mia sorte? Interverranno o devo davvero cambiare operatore? Purtroppo sono sotto contratto con acquisto del modem a rate

• Hadx ha risposto a questo messaggio

framanzari95 La linea c'è, però è strano avere saturazione al mattino.
    Fai un po' di speedtest nell'arco della giornata tramite smartphone, vedi se cambia (dovrebbe, se è saturazione).

Poi il fatto di essere coperto in FTTH dovrebbe averti già fatto attivare una relativa linea, ma questo è un altro discorso (andresti sempre ad almeno 200 Mbps).

framanzari95 Se la centrale è satura non dovrei riuscire a vederlo anche dai siti che mostrano la copertura?

La saturazione mostrata dai siti serve a capire se ci sono posti per attivare nuovi utenti in centrale, qui si parla piuttosto di saturazione a livello di banda disponibile in centrale. Ovviamente questi dati sono disponibili solamente a Wind-Tre (e no, non al call center).

framanzari95 Interverranno o devo davvero cambiare operatore?

Se è saturazione, cambiare operatore.

L'intervento, se lo fanno, richiederebbe alcuni mesi.

Per il modem a rate, un test Nemesys quasi sicuramente ti permetterebbe di svincolarti senza costi.
    Ovviamente hai bisogno di un PC.

Purtroppo la FTTH è diventata disponibile poco dopo aver fatto il contratto vincolante con Wind, se ci penso mi rode ancora.. alcuni condomini già ne usufruiscono

Allora la rete è da ieri totalmente inutilizzabile, vi posso allegare i test fatti da ieri magari riuscite ad avere qualche dettaglio in più. A quelle velocità non riesco a fare niente..

Grazie per i chiarimenti, ora sto cominciando a comprendere qualcosa in più. Ma è possibile che questa saturazione di banda sia stata così improvvisa? Da un momento all’altro sono passato da 60/70 ai valori che vedete..

Ecco un altro screenshot

framanzari95 se vedi l’uplod che è poco usato è libero e vai al massimo, mentre il download no anche se una saturazione così pesante a quell’ora non l’avevo mai vista. Succede lo stesso anche con la telefonia mobile Wind alla sera.

Bè, è un po' strano per essere saturazione, già solo dagli screenshot parte da ora di pranzo e arriva alla mattina del giorno dopo, senza mai risollevarsi.
      Sembra che tutti quelli collegati al tuo VULA si siano di colpo messi a scaricare a manetta, e ancora non hanno finito.

andreacos92 lo so è strano però guarda l’upload che aggancia portante piena

Fortunatamente in questo periodo non mi serve internet per cose urgenti però non posso non dire che questa situazione mi sta causando un po’ di fastidio. Non posso accettare una connessione così lenta, non carica nemmeno gli audio di whatsapp..

Ho chiamato la Wind per chiedere se altri in zona hanno segnalato un guasto e mi hanno detto di no. Mi sono lamentato e hanno fatto un sollecito e mi hanno detto, usando sempre il condizionale, che dovrei avere una risposta entro venerdì dal tecnico. Mi hanno detto che è un problema di congestione, paragonando il tutto a una strada trafficata in cui si cammina piano. Potrebbe essersi guastata qualcosa in centrale?

framanzari95 Io ti consiglierei di fare un certificato NeMeSys quando avrai il computer a disposizione. In questo modo scappi da Wind e dai suoi vincoli e attivi una FTTH con Fastweb o chi disponibile. Tanto se è saturazione in centrale come sospettiamo tutti la risoluzione del problema può anche richiedere mesi (magari non risolveranno mai)

Ma il test su Ethernet come l'hai fatto? Se sei sempre su WiFi può essere un problema del WiFi.

Wind non prevede upgrade a FTTH? L'offerta è sempre la stessa 🤔

Il test su Ethernet l’ho fatto sia con un portatile che mi hanno prestato sia con l’xbox (tramite browser collegandomi al sito Speedtest). Voi sapete quanto dura questo test nemesys?

Comunque questo è l’ultimo test eseguito, che significa quel valore di perdita?

Ah ok allora vedo di organizzarmi per eseguire questo test

• Hadx ha risposto a questo messaggio

RobertPegu Se la linea è sotto i parametri dura di meno, anche poche ore.

framanzari95 Il 33% dei pacchetti inviati è andato perso.

Ma gentilmente riusciresti a guardare se hai errori CRC? Inizio a sospettare un guasto alla piastra.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile