Ecco i valori

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Altro screenshot

Sbarazzati prima che puoi della linea 😆

La risposta seria te la dà Hadx

Mi stai dicendo che è un problema che non risolveranno? Ragazzi comunque anche volendo connettere il portatile al modem per scaricare Nemesys non riesco perché la rete è troppo lenta.. che disastro..

Ma se il problema non dovesse essere risolto la Wind potrebbe mandare un tecnico che vede che la linea fa schifo e mi fa fare una disdetta senza pagare nulla?

Edit delle 16:00
    Ora siamo proprio senza linea

framanzari95 La linea è attiva da poco quindi con certezza non si può dire, ma per ora non ci sono errori.
      A questo punto è un problema loro a livello di centrale, che sia di saturazione o di gestione della banda.

framanzari95 Ragazzi comunque anche volendo connettere il portatile al modem per scaricare Nemesys non riesco perché la rete è troppo lenta..

😂

Usa l'hotspot dal cellulare e lo scarichi 😉

framanzari95 Ma se il problema non dovesse essere risolto la Wind potrebbe mandare un tecnico che vede che la linea fa schifo e mi fa fare una disdetta senza pagare nulla?

Così loro pagano il tecnico per farti andare via gratuitamente? Ovviamente no.
      Un tecnico magari te lo mandano anche, ma il problema non sembra essere della tua linea e al 99,99% è in centrale.

secondo me è da escludere la saturazione, anche perché come ha detto @framanzari95 è successo da un giorno all'altro e fa fatica ad arrivare a 1 mbps nell'intero arco della giornata e questi non sono sintomi di saturazione, è sicuramente un guasto di wind che riguarda la centrale.
      @framanzari95 Devi farti mandare obbligatoriamente un tecnico per risolvere il problema perché in questa situazione non possono farti rimanere.

Ti ringrazio per aiutarmi con i miei quesiti che magari possono risultare anche un po’ stupidi agli occhi di un esperto.

Purtroppo quando mi hanno prestato il portatile per fare le prove e scaricare Nemesys non avevo molto tempo e ho fatto in tempo solo a provare a connettermi via Ethernet e poi con l’hotspot dal telefono in cui ho la scheda Wind coi 100gb mensili ma anche quella linea mi ha dato problemi (non mi stupisco ormai ahaha). Magari provo a scaricarlo usando l’hotspot della mia sim tim ma la linea non funziona quindi non potrei fare il test.

Ma questa assenza di linea a cosa può essere dovuta? Stanno intervenendo da qualche parte o la centrale si sta autodistruggendo? 😂

Quindi se un tecnico venisse a casa e vedesse che la linea ha dei problemi non ha facoltà di rilasciare un qualcosa che lo attesti e mi consenta di cambiare operatore senza penali?

Scusate le continue domande è che non so proprio come gestire la situazione e in famiglia mi hanno scaricato addosso il problema dicendomi solo che non vogliono tornare in Tim perché cara, ma quando avevo la tim non avevo nessun problema..

andreagdipaolo Se la linea è sotto i parametri dura di meno, anche poche ore.

Avranno aggiornato, prima non era così (parlo di circa 5 anni fa quindi è verosimile che abbiano cambiato le cose)

framanzari95 Il mio consiglio è sempre quello: fai un test con NeMeSys il prima possibile e scappa a gambe levate. Su Flash Fiber solitamente è disponibile anche Fastweb (a volte anche Tiscali) quindi non per forza devi tornare in Tim. Di che città sei?

Sono di Bari.

Adesso purtroppo non ho linea per fare il test Nemesys. Se ritorna lo farò..

framanzari95 Stanno intervenendo da qualche parte o la centrale si sta autodistruggendo? 😂

Problemi in centrale probabilmente.

framanzari95 Quindi se un tecnico venisse a casa e vedesse che la linea ha dei problemi non ha facoltà di rilasciare un qualcosa che lo attesti e mi consenta di cambiare operatore senza penali?

Nulla di ufficiale.

framanzari95 Adesso purtroppo non ho linea per fare il test Nemesys

Richiamali e digli che ora non hai proprio più linea, un conto è la velocità un conto è che non funzioni più. È un problema ben più grave.

Mi confermi che se ti connetti al modem tramite ethernet quest'ultimo aggancia correttamente la portante?

Oggi pomeriggio ho richiamato usando un numero verde che mi hanno fornito per chiamare da cellulari non wind (ve lo lascio nel caso possa risultare utile: 800 915 865, a questo numero risponde il 159, non ho pagato nulla da cellulare tim). Mi sono lamentato tanto e la signorina che mi ha risposto mi ha detto che ha aggiunto alla segnalazione il problema anche della fonia.

Si i parametri del modem sono sempre gli stessi, il pc aggancia la stessa portante. Domani richiamerò e farò un ulteriore sollecito (il primo l'ho fatto sta mattina). Speriamo sia qualcosa di risolvibile..

I parametri sono questi:

============================================================================
          VDSL Training Status: Showtime
          Mode: VDSL2 Annex B
          VDSL Profile: Profile 17a
          Traffic Type: PTM Mode

Link Uptime: 0 day: 0 hour: 46 minutes

VDSL Port Details Upstream Downstream
          Line Rate: 21.599 Mbps 70.629 Mbps
          Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 70.630 Mbps
          Trellis Coding: ON ON
          SNR Margin: 11.0 dB 6.3 dB
          Actual Delay: 0 ms 0 ms
          Transmit Power: -20.2 dBm 14.4 dBm
          Receive Power: -27.2 dBm 6.7 dBm
          Actual INP: 61.0 symbols 60.0 symbols
          Total Attenuation: 6.7 dB 7.6 dB

Attainable Net Data Rate: 33.297 Mbps 72.798 Mbps

VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
          Line Attenuation(d😎: 1.0 8.2 12.9 15.4 5.2 12.3 21.5

Signal Attenuation(d😎: 1.0 7.5 11.7 14.8 6.2 12.2 21.5

SNR Margin(d😎: 10.7 11.6 10.9 10.8 6.3 6.3 6.3

Transmit Power(dBm):-30.8 -22.0 -27.5 -34.9 12.6 7.9 5.3

VDSL Counters

Downstream        Upstream

Since Link time = 46 min 41 sec
          FEC: 199 328
          CRC: 0 0
          ES: 0 0
          SES: 0 0
          UAS: 0 0
          LOS: 0 0
          LOF: 0 0
          LOM: 0 0
          Retr: 0
          HostInitRetr: 0
          FailedRetr: 0
          Latest 15 minutes time = 2 min 16 sec
          FEC: 8 8
          Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
          FEC: 16 136
          Retr: N/A
          HostInitRetr: N/A
          FailedRetr: N/A
          Latest 1 day time = 47 min 16 sec
          FEC: 199 328
          UAS: 33 33
          Previous 1 day time = 0 sec
          FEC: 0 0

framanzari95 Ok allora ti confermo problema in centrale, il DSLAM negozia correttamente.

Allora, sta mattina funziona di nuovo tutto. Speriamo che non sia di nuovi problemi.

Grazie a tutti per avermi aiutato 🙂

framanzari95 Meglio così, probabilmente quando ieri pomeriggio è mancata completamente la linea avranno fatto dei lavori in centrale e sistemato.

p.s. ora che hai la linea approfittane per scaricare Nemesys, non si sa mai 😂

Eh si probabilmente. Comunque con loro ho problemi ogni mese: per un giorno al mese mi lasciano senza rete, isolato, però si risolve sempre. Ho il sospetto che in centrale ci sia qualcosa da cambiare ma la aggiustano alla meglio e così ogni mese intervengono. Ma forse mi sbaglio perché non ne capisco tanto di infrastrutture. Oppure ogni mese fanno una sorta di manutenzione e staccano le reti.. non saprei proprio. Le altre volte però non ho mai avuto problemi di download, semplicemente non c’era linea

Comunque ho già scaricato Nemesys e fatto la registrazione, se in futuro mi faranno sorprese non risolvibili potrei usarlo per abbandonare wind e passare alla fibra FTTH con altri operatori

A me sembra strano che da un giorno all'altro si saturi e che rimanga così tutto il giorno. Per me è un guasto e bisogna sollecitare la risoluzione.

Ragazzi, ieri sera verso le undici è successa la stessa sequenza di eventi: prima crollo del download e dopo una decina di minuti assenza di linea. Ho spento il modem prima di andare a dormire e sta mattina l’ho riacceso. Ora funziona di nuovo tutto. È davvero strano quello che sta capitando.. spero siano casi isolati

Se ci fosse solo il crollo di velocità in download, soprattutto in ore serali e con Wind, potrebbe essere saturazione appunto. A che velocità circa era crollata?
              Ma il fatto che poi tu abbia anche assenza di linea denota un problema più grave, e non credo che stavolta ci sia stato l'intervento di un tecnico sabato notte e così tempestivamente. Puoi provare a chiedere a qualcun altro della stessa zona se ha/ha avuto problemi simili.

Avevi detto di essere coperto da Flashfiber, perchè non valuti di passare in FTTH? Usa Nemesys appena la velocità crolla, così puoi anche lasciare Wind senza pagare nessuna penale, e poi ti attivi una nuova linea in FTTH.
              Se da te arriva Flashfiber dovresti essere coperto da TIM/Fastweb e forse anche da Tiscali.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile