Oggi ho ricevuto il router e sono qui che sto facendo prove. Taggo ancora @giusgius che leggendo altri thread su Dimensione e speedtest ho visto essere sempre essere molto utile per capire le cose.
Cerco di fornire piu' informazioni possibili. Penso che ho esagerato e ho preso tutti cavi di rete cat 8. Questo perche' Amazon e' pieno di produttori cinesi sconosciuti e quindi, dato che i prezzi non sono cosi' diversi, ho pensato che una cat 8 che magari funziona male compensa una cat 6 che a sua volta non e' granche'.
Pero' ho dei vecchi cavi 5e, e quindi con un po' di tempo mi metto a provare tutto, e vedere se con cavi diversi ci sono differenze.
Router TPlink, tutto cablato. Non ho visto alcuna impostazione del router, solo collegato e acceso. Ho un computer che ha 12 anni, ma ancora funziona "bene", e ha una gigabit. L'altro e' piu' "nuovo", i7 4770k su Z87 pro Asus (e un i9 10900kf, ma e' negli scatoloni da assemblare).
Il computer vecchio (windows 7) esibisce un comportamento strano (poi vedro' se c'entra addirittura il cavo, dato che e' a 20 metri dal router): sia web che CLI non supera i 400Mbps download. Ma soprattutto da CLI non va piu' di 70-80Mpbs in upload, spesso neanche ci arriva. da web invece va sopra i 200.
(per CLI, per tutti i test, uso solo il parametro per indicare il server, es: "speedtest -s 27363")
Esempio:
CLI - 27363 Wind Milano - ping 20
- 381 down / 58 up
- 390 down / 72 up
- 396 down / 76 up
Web - Wind Milano (conessione multi) - CPU 100% - ping 20
- 319 down / 265 up
- 300 down / 250 up
- 313 down / 271 up
Perche' questa differenza? (cosa ulteriormente strana, i risultati da web sono su Pale Moon, che e' un browser piu' leggero basato su Firefox. Chrome ha la stessa limitazione in upload di CLI, mentre Firefox stesso ha grossi problemi di CPU, ma comunque si assesta su 180 up).
Oltre al fatto che siccome questi numeri sono simili a un 50Mb download e 10Mb upload, quasi tondi, mi sorge il dubbio che non ci sia qualche limite di configurazione attivo.
Il computer piu' nuovo (Windows 10) esibisce invece un comportamento piu' normale, ma comunque estremamente variabile nei numeri.
CLI - 26943 Cloudfire Milano - ping 19.61 - 19.56 - 19.99
- 746 down / 284 up
- 789 down / 284 up
- 654 down / 261 up
CLI - 25609 Melita Milano - ping 19.19 - 19.22 - 19.08
- 757 down / 176 up
- 689 down / 192 up
- 687 down / 215 up
CLI - 25146 Fiber Telecom Milano - ping 19.18 - 19.18
- 782 down / 284 up
- 825 down / 170 up
- 807 down / 285 up
CLI - 27363 Wind Milano - ping 20.81 - 20.90 - 20.24
- 845 down / 282 up
- 823 down / 275 up
- 800 down / 277 up
Test web, faccio una media (provati sia su PaleMoon che Chrome, risultati che oscillano molto a seconda del tentativo. Quindi non come differenza PaleMoon/Chrome, ma ripetendo il test sullo stesso browser ottengo numeri diversi):
web - Cloudfire - ping 20
web - Melita - ping 19
web - Fiber Telecom - ping 19
web - Wind - ping 20
(provato anche un singolo test via web, dato che solo da web riesco a vedere una lista di server piu' estesa, a Dimensione, 700 down / 284 up / ping 19
Anche Eolo, dal loro sito, 700 down / 280 up)
Quel che noto e' comunque una notevole variabilita'. I primi test che avevo fatto stavano intorno ai 600 di media. Ora come si vede stanno mediamente sopra 750 ma ci sono forti oscillazioni, puo' venir fuori di tutto, da 600 a 860). Stessa cosa per l'upload che nella maggioranza dei casi e' fisso a 282-284, ma in altri si dimezza senza apparente ragione.
Quel che chiedo a @giusgius e' se questi numeri sono in linea con i vostri altri utenti, con lo stesso router (ping, download, upload). Addirittura io mi sarei aspettato qualcosa meglio, dato che sono in un paese non tanto grande, FTTH e' disponibile da Novembre, quindi mi aspetto che a livello locale la rete sia molto libera. Quindi penso che questo sia il meglio che vedro', e potra' solo che calare, con il tempo, nel momento che la rete pian piano prende utenti (piu' le connessioni fisiche che invecchiano).
Ovviamente io non ho ora particolari esigenze, e questo e' ben piu' di quel che mi serve (e non staro' a fare speedtest di continuo), ma penso che non succedera' piu' che ci siano lavori del genere in questa zona, e quindi questo che vedo oggi e' il massimo che vedro' per il resto che campo, quindi per questo ci tengo 🙂
(sperando che nel tempo non peggiori radicalmente, sono un po' paranoico su questo aspetto)
Altre cose: esiste un qualche tipo di diagnostica sulla fibra accessibile all'utente? Attenuazione o cose simili? Immagino che nel tempo sia possibile un degrado della connessione, a livello fisico piu' che di rete. E' possibile monitorare questo in un qualche modo o rimane tutto a scatola chiusa? Non esiste alcun tipo di parametro tecnico accessibile?