La cosa si complica, adesso contatto Dimensione per sapere se mi danno altre informazioni.
Sono qui i tecnici di Open Fiber, stanno provando a vedere se e' possibile un collegamento tramite una canalina dell'elettricita'. Se non e' possibile, i tecnici mi dicono che non possono scavare per portare il cavo dal muro del cancello, attraversare il giardino ed entrare in casa.
Quindi O ANNULLO TUTTO, oppure chiamo delle persone A MIE SPESE che fanno il lavoro di scavo e canaline varie, e poi magari torneranno in seguito OpenFiber per far passare la fibra.
Tra l'altro, contraddicendo quello che avevo letto, i tecnici mi dicono che non mettono alcuna canalina. Se si vogliono usare canaline sono lavori a carico del privato, che fa privatamente. Invece i cavi in fibra ottica passano direttamente lungo il muro (vengono solo fissati), cosi' come non ci sono protezioni per i cavi che passano esternamente sui pali lungo le strade.
Quindi secondo loro questa cosa del preoccuparsi del materiale delle canaline, sollecitazioni del vento, sole, ecc... e' fantascienza.
EDIT: pare che siano riusciti a far passare il filo attraverso una canalina dell'elettricita'. Quindi forse non devo pagare ulteriori lavori.