Luca224
Non è che ti stanno fregando ma ci sono da considerare diversi aspetti.
Prima di tutto noi, come utenti finali, non sapremo mai effettivamente quanta banda viene allocata sui kit di consegna, quindi dobbiamo fidarci sulla parola\contratto.
Secondariamente, se ad esempio una FTTC Klik 100\20 ha 10mbit di BMG, te saresti contento di andare a 10mbit su 100mbit potenziali, oppure ti lamenteresti in ogni caso del servizio offerto? Le BMG per i servizi consumer\microbusiness\prosumer sono generalmente piuttosto basse rispetto alla velocità nominale.
Inoltre, non è solo un fatto di banda che in caso di saturazione diminuisce, bisognerebbe anche che la latenza rimanesse bassa e stabile durante la saturazione, in maniera da poter fruire del collegamento in maniera ottimale.
Esempio: ricordo che NGI\Eolo ai tempi dell'ADSL, rendeva pubblicamente visibili sul sito i grafici di banda (carico di occupazione da 0% al 100%) di ogni singolo VP\Area di raccolta sul territorio italiano, relativamente alle loro linee.
Quando un certo VP arrivava a saturazione, la banda diminuiva (senza scendere sotto la BMG) e la latenza rimaneva sempre bassa e stabile a meno che (come alcune volte capitava) non si dimenticassero di "ricalibrare" il QoS di quello specifico punto di raccolta in basa all'effettiva quantità di banda (esempio dopo un upgrade).
Quindi: se la BMG c'è e viene rispettata con annesse tutte le dovute accortezze del caso, è sicuramente un valore aggiunto, ma devi considerare che ci sono molti altri aspetti\variabili delle rete che andranno a decretare la reale qualità finale del collegamento.
Il fatto che ci siano due linee , una con un tot di BMG e l'altra con zero, non significa necessariamente che quella con BMG "funzioni meglio" in termini assoluti, perchè potrebbe presentare altre problematiche, in altre zone della rete (che giocoforza non hanno alti livelli di garanzie per le connessioni cunsumer\microbusiness) che alla fine la potrebbero far risultare peggiore.
A questo aggiungici che comunque essere un rivenditore significa appoggiarsi ad una rete terza, sulla quale non puoi avere il diretto controllo, di conseguenza in caso di guasti\misconfigurazioni dovrà essere il gestore dell'infrastruttura (TIM in questo caso) ad occuparsene, l'ISP potrà soltanto aprire una segnalazione sperando che i problemi vengano risolti, e può darsi che in certe aree disagiate dove la stessa TIM non ha particolarmente interesse ad investire molto, rimangano, anche per periodi relativamente lunghi, criticità su magari alcune tratte\apparati, che finiranno per impattare anche i clienti di altri ISP.
Concludendo: la BMG offerta può essere indice dell'"attenzione" del provider sulla qualità del servizio, ma essendoci molte altre variabili in gioco, per stabilire in via definitiva se una linea "funziona bene o male" se è "buona o scarsa", bisogna effettivamente provarla sul campo e verificare tutto (rete di acesso, trasporto, peering, uptime, instradamenti etc etc).