mb334 Nabla Chiedi a @LoreBlack, se il problema è solo nel database TIM risolvi altrimenti devi aspettare se e quando decideranno di coprirti.
Nabla Grazie mille, ma intendi proprio scrivere direttamente all'e-mail che @LoreBlack ha scritta nel suo profilo? Oppure avendolo citato si spera possa rispondere?
Nabla Grazie, ma intanto aggiungo un'altra domanda. Nel caso non sia possibile e TIM non voglia coprire questi 200 metri di strada con FTTH, ho il diritto e lei il dovere di risolvere la mia velocità di 40 Mbps? Eventualmente Fastweb dichiara "Fibra misto rame fino a 200 Mega" con una stima di 121.8 Mbps. Sfrutterebbe comunque la linea TIM alla quale sono già allacciato?
Nabla [cancellato] Controllato, anche Open Fiber dice che non è disponibile, e questa volta neanche al civico 12 che è più vicino alla strada principale. Non intendevo comunque dovere di copertura ma di velocità minima. Sul sito TIM mi viene proposta la FTTC con EVDSL che (leggo) teoricamente dovrebbe andare a 200 Mbps. Il mio modem non è giovanissimo, ma la linea non gli garantisce neanche i 100 Mbps del profilo 17a quindi mi domando se il suo cambio abbia senso. (240€ di TIM Hub+)
Enrico90 i 40 mb con la fttc sono normali se distante dal ripartilinea, dipende tanto dal rame e dalla distanza. prova a fornirci l'indirizzo
Enrico90 Nabla quello che leggi tu è la velocità massima del profilo non quella che ti garantiscono come minima, cercato su google ho trovato che i minimi garantiti da contratto sono di 40 mb per la 100 e di 50 per la 200.
LoreBlack Se non mi date qualche informazioni in più io non ho sinceramente il tempo di andare a verificare se questi due civici sono afferenti allo stesso ROE, quanto sono distanti etc. A pelle dico che non è un errore di database, visto che per quanto la via possa essere piccola il civico 12 sarà necessariamente lontano dal 63
Nabla Da vari tentativi con il sito TIM ho scoperto che il civico "più alto" coperto da FTTH è il 23. LoreBlack ti scrivo in privato il mio indirizzo.
Nabla Enrico90 Quindi sostanzialmente loro garantendomi il minimo di 40mbps: 1) Non posso fare reclami 2) Qualora spendessi 240€ per il Tim Hub+ che dovrebbe agganciarsi alla 200 guadagnerei giusto 10 Mbps, da 40 a 50 Ottimo, e stiamo parlando di Napoli città, in un quartiere con una densità abitativa molto alta.
LoreBlack Nabla verificalo tu se il tuo civico afferisce ad un ROE, se così non è non si può fare nulla
Nabla LoreBlack Come lo verifico? Devo cercare fisicamente qualche apparecchiatura? A livello condominiale o stradale? Chiedo scusa per l'ignoranza.
Hadx Nabla Se sei in condominio cerca vicino alla chiostrina Telecom nel sottoscala/vano contatori se ci sono scatole con su adesivi Tim/flashfiber/fibercop
Nabla Hadx Grazie. Nel caso non ci siano non c'è né possibilità di segnalare questi pochi metri e né di avere previsioni su possibili lavori, giusto?
Hadx Nabla No se non ti hanno coperto non c'è molto che tu possa fare. Aspettare e sperare che qualcuno prima o poi copra. Nabla Apri una discussione mandando le statistiche della FTTC, così capiamo perché va così e se si può migliorare la velocità.
x_term Nabla 2) Qualora spendessi 240€ per il Tim Hub+ che dovrebbe agganciarsi alla 200 guadagnerei giusto 10 Mbps, da 40 a 50 E comunque puoi fare a meno di prenderlo da TIM, un modem VDSL 35b lo trovi anche altrove a molto meno.
Enrico90 Nabla il modem non fa miracoli, se i limiti della tua linea sono quelli hai poco margine, con un fritz puoi giocare sul SNR e incrementare leggermente la linea. se proprio devi io prenderei un 7590. comunque lascia perdere i valori che danno i vari siti, sono valori generici in base alla distanza dal ripartilinea, poi entrano in gioco vari fattori come diafonia, interferenze, usura del rame ecc... purtroppo senza sapere indirizzo preciso possiamo pure far poco
Nabla Hadx L'ho aperta, grazie per il consiglio: https://forum.fibra.click/d/21428-pareri-su-linea-fttc-a-40-mbps Ma in linea generale devo credere ad un Fastweb che mi propone "Fibra misto rame" a previsti 121.8 o comunque utilizzerebbe la stessa linea TIM?
Nabla x_term Da ignorante in materia ho paura che la TIM notando un modem di terze parti "si lavi le mani" addossando sempre i problemi a quest'ultimo.
Hadx Nabla Ma in linea generale devo credere ad un Fastweb che mi propone "Fibra misto rame" a previsti 121.8 o comunque utilizzerebbe la stessa linea TIM? Più che altro la secondaria quella è. A meno che tu non abbia una 100M estremamente diafonica e Fastweb non ti porti a 200M (e sperando che ci sia poca diafonia sulle frequenze >17 MHz), non cambierebbe niente. Se scrivi la via è più semplice