• FTTCTIM
  • Pareri su linea FTTC a 40 Mbps

Salve a tutti,

premessa la mia ignoranza in materia vi mando le schermate delle statistiche che ho dal mio modem sperando siano sufficienti a capire perché la mia linea va a 40 Mbps in download con lo speedtest.

Premetto che stamattina stessa il tecnico TIM mi ha contattato dicendo di aver fatto degli aggiusti nell'armadio in seguito ad una mia segnalazioni di continue disconnessioni, precisando che ora per lei la velocità era ottima.

Grazie

Nabla Ti hanno messo profilo massima stabilità.
    Basta chiamare e farselo cambiare.
    Ma se hai una linea instabile potrebbe non essere una buona idea

• [cancellato]

Nabla L'impianto di casa è sezionato?

• Nabla ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Perdona l'ignoranza, se per sezionato intendi che ho un quadro elettrico con vari interruttori delle varie stanze sì.

Se intendi l'impianto telefonico, la presa di ingresso è distante pochi metri dall'ingresso della casa e a questa presa è attaccato direttamente il modem.
      Sempre poi nella stessa scatola 503 c'è un'altra presa a cui dovrei mettere il cavo telefonico uscente dal modem per dare linea telefonica in tutta casa. Ma utilizzando cordless ho solo un collegamento diretto modem -> cordless da cui poi tutti gli alti prendono la linea.

Inserendo il mio indirizzo su verificacopertura.it escono queste informazioni, non so se sono utili.
      Si parla di quasi 90 Mbps (!!) in VDSL e di 150 con EVDSL. Dovessi cambiare modem per accedere all'EVDSL cambierebbe molto la situazione?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Nabla Inserendo il mio indirizzo su verificacopertura.it escono queste informazioni

Il fatto è che queste sono stime teoriche, considerando il collegamento in rame in ottime condizioni e senza diafonia. Il fatto poi che sia stato applicato un profilo a 12dB di SNRm riduce ancora la velocità ottenibile.
        Avevi problemi di disconnessioni e/o instabilità precedentemente?

• Nabla ha risposto a questo messaggio

x_term Il 29/06 c'è stato un blackout elettrico di 4 ore in zona (non ha coinvolto me direttamente ma la strada principale collegata alla mia, dove suppongo ci sia l'armadio che è saltato a sua volta). Ieri sono poi iniziate disconnessioni continue mai avute, il led ADSL/Fibra lampeggiava, i led del telefono diventavano rossi e per qualche secondo si bloccava tutto, telefono e internet.

Visto che non si risolveva ho chiamato ieri in serata il 187 e hanno notato queste frequenti disconnessioni prenotando quindi l'intervenuto. Il tecnico stamattina mi ha chiamato dicendo di aver risolto in cabina (ed è così) e di aver anche aumentato la velocità che per lui era disastrosa e ora ottima. Dopo avergli detto dei soli 40 Mbps mi ha risposto che i cavi sono vecchiotti e di chiedere l'FTTH che poi controllando c'è fino al civico 24, io sono al 63.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile