• FTTHTIM
  • FTTH al civico 12 sì, al 63 no e 40 Mbps

Salve a tutti,

vi scrivo perché stamattina ho ricevuto un intervento di un tecnico TIM che a distanza ha verificato dopo mie sollecitazioni che la linea è un po' vecchiotta e con il proflio 17a arrivo a scarsi 40 Mbps in download.

Il tecnico stesso mi ha consigliato di verificare la copertura FFTH che il 187 poco fa mi ha negato.
Andato sul sito TIM noto che alla mia stessa via, strada brevissima di Napoli città, il n. civico ad es. 12 è coperto, il 63 no.

Vi è mai capitato? C'è possibilità di segnalare o capire se ci saranno lavori in merito?

Grazie

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Nabla Chiedi a @LoreBlack, se il problema è solo nel database TIM risolvi altrimenti devi aspettare se e quando decideranno di coprirti.

Grazie mille, ma intendi proprio scrivere direttamente all'e-mail che @LoreBlack ha scritta nel suo profilo?

Oppure avendolo citato si spera possa rispondere?

• QRDG ha risposto a questo messaggio
      Hadx ha aggiunto il tag TIM .
      x_term ha cambiato il titolo in FTTH al civico 12 sì, al 63 no e 40 Mbps .

Nabla credo che quando vede la notifica ti scrive qui sul forum per vedere che fare.

Grazie, ma intanto aggiungo un'altra domanda. Nel caso non sia possibile e TIM non voglia coprire questi 200 metri di strada con FTTH, ho il diritto e lei il dovere di risolvere la mia velocità di 40 Mbps?

Eventualmente Fastweb dichiara "Fibra misto rame fino a 200 Mega" con una stima di 121.8 Mbps. Sfrutterebbe comunque la linea TIM alla quale sono già allacciato?

• [cancellato]

Nabla Nessun dovere di copertura.
        Sul sito Open Fiber che ti dice per il tuo indirizzo?

• Nabla ha risposto a questo messaggio

i 40 mb con la fttc sono normali se distante dal ripartilinea, dipende tanto dal rame e dalla distanza. prova a fornirci l'indirizzo

[cancellato] Controllato, anche Open Fiber dice che non è disponibile, e questa volta neanche al civico 12 che è più vicino alla strada principale.

Non intendevo comunque dovere di copertura ma di velocità minima.

Sul sito TIM mi viene proposta la FTTC con EVDSL che (leggo) teoricamente dovrebbe andare a 200 Mbps. Il mio modem non è giovanissimo, ma la linea non gli garantisce neanche i 100 Mbps del profilo 17a quindi mi domando se il suo cambio abbia senso. (240€ di TIM Hub+)

Se non mi date qualche informazioni in più io non ho sinceramente il tempo di andare a verificare se questi due civici sono afferenti allo stesso ROE, quanto sono distanti etc.
            A pelle dico che non è un errore di database, visto che per quanto la via possa essere piccola il civico 12 sarà necessariamente lontano dal 63

Nabla quello che leggi tu è la velocità massima del profilo non quella che ti garantiscono come minima, cercato su google ho trovato che i minimi garantiti da contratto sono di 40 mb per la 100 e di 50 per la 200.

Da vari tentativi con il sito TIM ho scoperto che il civico "più alto" coperto da FTTH è il 23.

LoreBlack ti scrivo in privato il mio indirizzo.

• Operation Manager - FiberCop
                  • Modificato

Nabla verificalo tu se il tuo civico afferisce ad un ROE, se così non è non si può fare nulla

LoreBlack Come lo verifico? Devo cercare fisicamente qualche apparecchiatura? A livello condominiale o stradale?

Chiedo scusa per l'ignoranza.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Nabla Se sei in condominio cerca vicino alla chiostrina Telecom nel sottoscala/vano contatori se ci sono scatole con su adesivi Tim/flashfiber/fibercop

Hadx Grazie. Nel caso non ci siano non c'è né possibilità di segnalare questi pochi metri e né di avere previsioni su possibili lavori, giusto?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Enrico90 Quindi sostanzialmente loro garantendomi il minimo di 40mbps:

1) Non posso fare reclami

2) Qualora spendessi 240€ per il Tim Hub+ che dovrebbe agganciarsi alla 200 guadagnerei giusto 10 Mbps, da 40 a 50

Ottimo, e stiamo parlando di Napoli città, in un quartiere con una densità abitativa molto alta.

Nabla No se non ti hanno coperto non c'è molto che tu possa fare. Aspettare e sperare che qualcuno prima o poi copra.

Nabla Apri una discussione mandando le statistiche della FTTC, così capiamo perché va così e se si può migliorare la velocità.

Nabla 2) Qualora spendessi 240€ per il Tim Hub+ che dovrebbe agganciarsi alla 200 guadagnerei giusto 10 Mbps, da 40 a 50

E comunque puoi fare a meno di prenderlo da TIM, un modem VDSL 35b lo trovi anche altrove a molto meno.

• Hadx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile