eutampieri eutampieri mtr su test.eolo.it e sorpresa: è stato attivato v6! Da quanto tempo Eolo ha v6 attivo per gli speedtest?
simonebortolin eutampieri https://www.reddit.com/r/ipv6/comments/whtgqw/ookla_requesting_speedtest_hosts_to_enable_ipv6/
nexus nexus da quanto ho capito a livello operativo non si sa nulla mentre a livello decisionale non ho ganci, amen
nexus eutampieri figurati ovviamente una rondella non fa ferramenta quindi chiunque altro abbia modo di avere riscontro da personale telecom in merito ben venga anche per smentire quanto mi è stato detto anzi
Giann Quindi alla fine della fiera allo status quo qua in Italia, ha senso attivare IPv6 se il tuo ISP da questa possibilità? Si ha qualche beneficio o sono più i problemi che si hanno?
kbios Giann Non si ha nessun problema se l'isp lo implementa correttamente (ovvero nativamente). Addirittura su sky e iliad disattivandolo avrai prestazioni peggiori
Mario_Rossi spero che non mi linciate per la domanda probabilmente stupida ma... c'è qualche modo per navigare in ipv6 se l'isp (FTTC TIM) non lo supporta? ho a disposizione un opnsense ed uso il router tim in bridge
nanomad Mario_Rossi abilita 6to4, usa come BR 192.88.99.1 e ti funziona. Questo perché il 90% degli ISP non blocca la rotta al br di he, compresa Tim. L'unico problema è che ti ritrovi con una subnet 6to4 che è veramente oscena e non vista benissimo da tutti in termini di reputazione. La soluzione più pulita è usare il tunnel di he (anche se viene vista come VPN)
Mario_Rossi credo che proverò HE, ho letto le privacy di entrambi e mi ispira di più rispetto a route48 ho anche già trovato delle guide per opnsense
LucaSr lucamancusoo per ora sto usando il fastgate Se vado ora sulla pagina mi chiede sempre se voglio attivarlo.
lucamancusoo LucaSr io nella area personale (sito web) vado in Servizi > Altri Servizi > IPv6 e vedo questa pagina