Come fate a sapere tutte ste definizioni per non parlare dei numero? È arabo per me
Stato di IPv6 in Italia
QRDG Su iliad avevo aperto già un'altra discussione: https://forum.fibra.click/d/18167-ipv6-sul-mobile
IPv6 c'è ma non c'è, nel senso che è attivo a livello di 464XLAT ma manca la parte alta della rete (oppure non te la fanno usare)
Very Mobile, Wind3, TIM, VF meglio stare zitti che è meglio.
- Modificato
Io intanto cerco di scoprire in che stato è con IPv6 l'isp "Connectivia".
Da quello che vedo però di base mettono solo IPv4
edofullo Raffeisen
? Mica è una banca?
Yes, con filiali in provincia di Trento e Bolzano e offre anche connettività (in provincia di Bolzano). https://www.raiffeisen.it/it/aziende/le-nostre-soluzioni/internet/accessi-internet.html
edofullo Volevo rettificare una cosa per quanto riguarda Dimensione. Oggi, in seguito a diversi riavvii della PPPoE (causa configurazioni varie che ho fatto) ho notato che il prefisso IPv6 è cambiato per ben 3 volte; il primo e secondo gruppo del prefisso sono rimasti gli stessi ma il 3 gruppo è cambiato in continuazione.
- Modificato
Non so come abbiano configurato DHCPv6-PD, forse ha ancora qualche problemino... che se uno usa IPv6 per qualcosa oltre la navigazione non è il massimo.
Aspetterei qualche tempo a vedere se il problema si risolve, altrementi lo scrivo nelle note o lo metto come 'beta'
Taggo @giusgius che magari ha qualche behind the scenes da darci.
mirko991 Io mi aspetterei che il prefisso venga delegato dal server dhcpv6 che a sua volta lo prenda via radius o AAA o similari.
Oppure potrebbe venire calcolato sulla base del MAC address della CPE, non so come lo implementino internamente.
Però se fino a ieri funzionava magari hanno toccato qualcosa che ha sconfigurato qualcos'altro, e viste le (immagino) poche utenze a cui interessa la cosa non se ne sono accorti.
Che router hai?
edofullo cambiato Sky WiFi su MAP-T (rollout non ancora generalizzato ma non voglio dare info errate)
Scriverò ad AVM di implementarlo sui Fritz, finora non mi hanno ancora switchato
- Modificato
Aggiornamento:
Aggiornato Sky su IPv6 dinamico (
). Avesse avuto un lease più lungo (7 giorni o più) avrei messo un'altra categoria tipo "sticky" o "quasi statico" ma con due misere ore di lease vuol dire che non ci si può fidare sulla staticità dell'indirizzo nemmeno ufficiosamente. Inoltre è da verificare se è possibile tenere lo stesso lease per un tempo indefinito.
Grazie a MAPT questo porta anche al fatto che sia dinamico pure l'IPv4 e pure i range di porta che sarebbero altrimenti utilizzabili per esporre servizi. Una enorme delusione.Planetel offre una /56 IPv6 a 8€ al mese (
) quindi l'ho specificato. La fonte è un comunicato stampa dell' 8 giugno 2021 girato su telegram che si trova qui. Leggendo il comunicato mi aspetto le cose cambino in futuro. Si parla di "IPv6 only" ma la cosa mi fa un po' storcere il naso.
Visti gli ultimi avvenimenti (
) ho aggiunto "da verificare" su C1V, ero stato contattato in privato ma forse è meglio verificare che le informazioni siano veritiere.
Alla prossima!
Mmmh, a meno che abbiano aggiornato nell'ultima settimana, non dovrebbe essere così.
Il costo di 8€ al mese è per avere IPv4 statico, a cui, a giugno, hanno aggiunto anche una /56 statica (sempre in quel pacchetto, quindi non sono altri 8€ in più da aggiungere).
Per i "non paganti" resta CGNAT + /56 dinamica da richiedere espressamente (per i nuovi clienti forse te la danno subito, ma non ne sono sicuro).
Comunque, il documento che avete girato, era una "pubblicità" inviata ad alcune aziende, in modo di spingerle a sottoscrivere nuovi piani che includano IPv6 (a ben altri costi).