Il cavo cat7 l'ho messo proprio in vista futura, quando ho fatto il lavoro avevo la 1 Gb/s e dopo pochi mesi sono salito a 2.5 Gb/s quindi già comunque per sfruttarla bene mi serve un cavo da 10 Gbps (non esistono vie di mezzo).
Quando parlavo dello spellare i fili a mano è perchè la prima presa da muro che ho comprato non riusciva a spellare i cavetti semplicemente premendoli nelle relative fessure con l'apposito "tappo" che mi è stato dato, facendolo a mano sono riuscito quantomeno a far passare il segnale che prima non passava. La nuova presa Bticino da questo punto di vista sembra nettamente migliore ma non posso garantire che abbia comunque spellato perfettamente tutti i cavi. Posso chiedere in prestito un tester dal mio vicino di sotto che è elettricista.
In alternativa ho acquistato un connettore cat6a femmina-femmina in modo da ripristinare, nel peggiore dei casi, la situazione precedente crimpando un connettore maschio al cavo che esce dal muro (lasciato libero) e poi collegando il mio PC con un cavo ethernet normale (cat 7).