- Modificato
Buongiorno, un po' di tempo fa ho passato un cavo cat7 dal router fino a camera mia. Per farlo ho dovuto tagliare uno dei due connettori (non era un cavo sfuso) per poi crimparne uno nuovo una volta portato fino a destinazione (connesso poi direttamente al PC). Così facendo i 600 Mb/s abbondanti in download e 190 di upload che arrivano al computer vicino al router sono diventati 400/450 di download e 190 di upload in camera mia. Un taglio abbastanza importante nel download ma che posso accettare.
Recentemente ho deciso di trasformare questo cavo "volante" in una presa femmina da muro. Cercando su internet non ho trovato alcuna presa cat 7 per cui ne ho comprata una cat6a (in modo da garantirmi sempre i 10 Gb/s potenziali) compatibile con il mio impianto.
Con non pochi problemi e in modo piuttosto malfatto la cablo e la collego al PC con un cavo cat 7 trovando che, pur con un ping rimasto invariato a 5/6ms, download ed upload sono bruscamente scesi a 94 Mb/s.
Consapevole del brutto lavoro ho acquistato una presa sempre 6a ma originale e con un sistema di cablaggio più semplice. L'ho installata poco fa e ho ottenuto gli stessi identici risultati: 94 Mb/s fissi in upload e download, mai un Mb/s in più o in meno.
Ho provato a cambiare il cavo con cui collego il mio computer e (inspiegabilmente siccome lo avevo già usato senza problemi) scendo fino a 9.4 Mb/s in download ed upload (con sempre questo 94 che ritorna).
Non sono esperto e quindi non so veramente cosa fare e cosa potrebbe essere ma avendo una connessione da 2.5 Gb/s in casa (pur ancora con una scheda di rete da 1 Gb/s) speravo di poter raggiungere cifre ben superiori.
Avete qualche consiglio o test da provare a fare?
Grazie mille