Ciao,
sto pensando di passare alla Fibra Vodafone. Vorrei un consiglio su quale router abbinare / sostituire alla Vodafone Station. Deve avere Wifi 6, 4 Porte Lan 2,5 Gbit e a possibilità di aggiungerne un altro via cavo /estendere la rete (ho la casa a più piani) in modo da creare una rete Mesh (possibilmente con funzione EasyMesh). Ne esistono? Consigli? Grazie

MarcoCalandriello Se l’idea è usare i 2.5 gigabit forniti il mio consiglio è usa 1 gigabit.
    È veramente troppo complesso usare 2.5 giga su modem libero.

gandalf2016 grazie. Se usassi la Vodafone Station e avessi necessità di ampliare la rete cosa mi consigli di usare? Anche in vista del Prime Day...

Ma la VS6 supporta LACP (802.3ad) ? Perche in quel caso con un router compatibile si avrebbero almeno i 2 Gigabit. Non ho capito questi famigerati 2.5 pubblicizzati da Vodafone come dovrebbero funzionare viste le porte a 1 Gigabit del modem. Fastweb dichiara che sono complessivi per tutti i dispositivi ma Vodafone non lo fa anzi. Possibile sia tutta pubblicità ingannevole? Non rischiano multe su multe?

Gippe Ma la VS6 supporta LACP (802.3ad)

Direi proprio di no, felice di essere smentito comunque

• [cancellato]

MarcoCalandriello Deve avere Wifi 6, 4 Porte Lan 2,5 Gbit e a possibilità di aggiungerne un altro via cavo /estendere la rete (ho la casa a più piani) in modo da creare una rete Mesh

A livello consumer non mi pare esista nulla del genere attualmente in formato all-in-one. Con dispositivi prosumer/professionali separati si può fare (a prezzi non proprio popolari) - poi il problema diventa "estrarre" i 2.5G dalla connessione Vodafone.

MarcoCalandriello Ciao,
        sto pensando di passare alla Fibra Vodafone. Vorrei un consiglio su quale router abbinare / sostituire alla Vodafone Station. Deve avere Wifi 6, 4 Porte Lan 2,5 Gbit e a possibilità di aggiungerne un altro via cavo /estendere la rete (ho la casa a più piani) in modo da creare una rete Mesh (possibilmente con funzione EasyMesh).

Abbastanza difficile ed esistono pochi prodotti così.

Un esempio sarebbe un asus del genere da poi accoppiare con altri asus,ma ha solo una porta 2.5

Rekko Un esempio sarebbe un asus del genere da poi accoppiare con altri asus,ma ha solo una porta 2.5

È brutto molto... comunque non lo puoi nemmeno usare (se non ad 1G) perchè non ha l'ingresso sfp.

Bisognerebbe abbinarlo ad uno switch a 2.5Gb come il QNAP QSW-1105-5T

Non ci fate nulla con i prodotti elencati, il problema è prenderli alla fonte questi 2.5 Gigabit.

Serve moodare un ONT SFP MA5671A, trovare il thread sul forum

gandalf2016 vero, tra l'altro la porta WAN di questo asus è comunque a 1Gbit

Il problema dei prodotti consumer è che hanno solo una porta multigigabit.
            Se vi accontentate di 1.9gbps avevo fatto un test con un netgear wifi 6 che ha una porta wan 2.5gbps e supporta il link aggregation lato lan (solo su 2 porte): netgear rax200
            Serve anche uno switch ubiquiti es-16-xg che faccia da media converter per il gpon stick e che faccia aggregazione delle 2 porte gigabit verso una porta 10gbps.

Grazie a tutti. La Vodafone Station supporta Easy Mesh? Mi consigliate un buon router Wifi 6 (se esiste con Wan a 2,5) che supporti Easy Mesh?

MarcoCalandriello credo che attualmente i protocolli mesh siano tutti proprietari e che quindi che non si possa creare una rete mesh con dispositivi di marche differenti però sono felice di essere smentito.

Comunque il "router" mesh Orbi RBK852/3 ha una porta Wan a 2.5 gbit/s ma non so se possa essere utilizzato per sfruttare i 2.5 gbit/s offerti da Vodafone ed ha porte gigabit.

framanzari95 credo che attualmente i protocolli mesh siano tutti proprietari e che quindi che non si possa creare una rete mesh con dispositivi di marche differenti però sono felice di essere smentito.

EasyMesh è uno standard certificato Wi-Fi che rende l'hardware WiFi mesh compatibile indipendentemente dal produttore

Infatti ha citato EasyMesh

framanzari95 Comunque il "router" mesh Orbi RBK852/3 ha una porta Wan a 2.5 gbit/s ma non so se possa essere utilizzato per sfruttare i 2.5 gbit/s offerti da Vodafone ed ha porte gigabit.

Credo di si a patto di mettere uno switch ubiquiti es-16-xg che faccia da media converter per il gpon stick

In qualsiasi caso non hai 2.5Gbps lato PC, per quel caso forse c'è lo zyxel ARMOR, ma sulla pagina del thread dei 2.5 era stato sgobbato per via del wifi

simonebortolin ti ringrazio effettivamente la questione mi era poco chiara ed ho commentato nella speranza di avere un chiarimento. In effetti pensavo che anche Easy mesh fosse un protocollo proprietario.

simonebortolin beh si in effetti, personalmente questa corsa ai 2.5gbit non mi tange minimamente. Inoltre molta gente piazza il modem all’ingresso e usa il Wi-Fi però ha scelto l’operatore perché offre i 2.5gbit ma alla fine quando mai li utilizzerà? È solo marketing o sbaglio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile