Max1234 Purtroppo ho notato anche io tutto ciò, c'è un ritardo pazzesco, sebbene il ping sia relativamente basso (20/30ms) è come se ci sia un delay aggiuntivo e rende l'esperienza videoludica pessima. Purtroppo in pochi riconoscono la differenza.. Sei più lento nei movimenti, la stessa telecamera di muove lentamente , e la maggior parte dei tuoi avversari, soprattutto in alti livelli ti vedono prima che tu possa anche solo vederli un minimo, per non parlare dei colpi che non entrano.
Ho notato anche io che nei primi giorni di una nuova installazione il ritardo è meno percettibile, non so che impostazioni cambino i vari isp, so solo che se ci fosse la possibilità di mettere la fastpath anche a pagamento come fu per l'ADSL , forse potrebbe risolvere il problema. C'è un forum inglese in particolare che parla da molto tempo di tutto ciò (fastpath > g.inp) e appunto di questo problema nei giochi online.
PS: il traceroute va bene, non è quello il problema, l'importante è che la tratta finale non abbia pacchetti persi, se poi qualche hop ne ha non è un problema.
handymenny hai visto una slu fw settata in fast? È possibile?