HenryK MiloZ MiloZ una curiosità, nel caso si riuscisse ad ottenere su una vdsl la variazione da g.inp a fastpath, i valori di g.inp sarebbero su off e interleave depth e delay a 0 con latenza fast?
MiloZ HenryK Aggiungo se vuoi provare senza G.INP puoi disabilitarlo lato modem, ma ti ritrovi in Interleaved con +10ms circa di latenza base, ma comunque senza G.INP.
HenryK MiloZ Il resoconto poi apparirebbe anche a noi utente finale sulle statistiche per esempio di un fritz box? Cioè dalle statistiche ci sarebbe g.inp off?
MiloZ HenryK Si certo. Su certi forum UK, alcuni anni fa, c'era qualche pazzerello che con i chipset mediatek (in particolare l'AC68U) aveva scovato tipo dei comandi per disabiliare il G.INP e cercare contestualmente di forzare il fastpath invece che l'interelaved, ma non so quanto la cosa sia effettivamente applicabile ad oggi e nel contesto italiano. Se hai pazienza di leggere dovrebbe essere questa la discussione: https://www.overclockers.co.uk/forums/threads/anyone-using-an-asus-dsl-ac68u.18606945/
HenryK MiloZ Purtroppo anche se fosse, non avrebbe la stessa valenza di un impostazione lato ISP, ergo una perdita di tempo.
MiloZ HenryK Tramite fbeditor forse si può, bisognerebbe provare. Con i modem Asus Mediatek\Broadcom solitamente si può disabilitare dalla webgui.
ErnyTech HenryK Ma in che senso? Non cambia nulla se lo fa l'isp oppure se viene forzato da utente. Ma comunque non ti serve a nulla fastpath, g.inp non causa problemi
HenryK ErnyTech Era solo una curiosità, so bene che non causa problemi, probabilmente il problema è altrove, magari un giorno si saprà.
HenryK simonebortolin Il g.inp ha la correzione degli errori di interleave e la latenza del fastpath, quindi è un ibrido si può dire, il fastpath di per sé è l'unico senza la minima correzione dei pacchetti.
simonebortolin HenryK si ma se non ci sono errori la latenza del fastpath equivale a quella del g.inp, solo se ci sono errori la latenza aumenta di un tempo T o suo multiplo
giuse56 HenryK comunque ho provato a disabilitare il g inp, l'SOS e SRA. Ma non mi sembra cambiato nulla in game. E non ci sono quei 10 ms in più di cui qualcuno parlava. Ho fatto questa prova con FTTC 100 Mbps TIM con Modem Tim Hub Plus ZTE 2020. Ovviamente PS4 COLLEGATA VIA LAN. Si è abbasata la portante di 5 Mbps. Allego screen:
MiloZ giuse56 Prova a fare un traceroute con e senza G.INP da linea di comando, verso: asia.gamesnet.it speedtest.vodafone.it 104.142.188.132 Vediamo meglio come stanno le cose. Trovo impossibile che senza G.INP [in Interleaved] la latenza sia identica, a meno che quel modem Realtek che stai usando (non ho mai testato questo tipo di chipset) non funzioni in maniera un pò strana.
giuse56 simonebortolin il mio ping in game è rimasto invariato 47- 53. Sono del SUD in Sicilia più precisamente, quindi qui le latenze sono sempre più alte normalmente.