Themau64 fan cooler

Se lo pronunci troppo velocemente, sembra un improperio... 😜
🤣
Scherzi a parte, è un po' troppo alta per le mie esigenze: il 7530 è già posizionato per necessità su un mobile alto e il cavo dell'alimentazione ci arriva a malapena, pertanto devo trovare qualcosa di un paio di cm. di altezza al massimo.

MarcoYahoo è lo stesso motivo per cui.sono passato al fai da te 😎 ora non so come sei messo col bricolage, ma secondo me ad accorciare in base alle tue esigenze i quattro piedini non penso ci voglia molto, magari sostituendoli con quelli che si trovano nei vari obi, brico etc. La base con la ventola mi sembra ok

Themau64 ora non so come sei messo col bricolage,

Meglio che trovi qualcosa di bell'e fatto, fidati... 😉

Io uso queste

https://www.amazon.it/gp/product/B08LVNFQDF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

le uso in generale non solo per Fritz

presi 2 coppie una montata in verticale davanti al modem ONT dell'ISP; altre due in orizzontale e su router Asus poggiatosi su

in estate io preferisco un pò di fresco in più 🙂

flash80 anche io ho comprato queste ventole e una l'ho messa sotto al fritz per mantenerlo più freddo. Sono molto pratiche, le consiglio

6 giorni dopo

framanzari95

anche a te queste ventoline stanno “portando” un po’ di polvere?

o forse la mia posizione su una mensola che tira un pochino di polvere (anzi questa sabbiolina estiva africana)…..

nel caso come là si potrebbe togliere senza smontare il router( beh io ho anche poco spazio) ecco

flash80 nel caso come là si potrebbe togliere senza smontare il router( beh io ho anche poco spazio) ecco

Una bella soffiata di aria compressa
              I router non hanno al loro interno ventole o altri organi in movimento che potrebbero danneggiarsi

flash80 non particolarmente perché il mio è in un punto lontano dalle finestre ed è riparato ai lati (il mobile è aperto solo davanti). Però in generale le ventoline possono attirare un po’ di polvere (capitava anche ai pc).

Io le ho messe sotto un fritzbox che da sotto è bucherellato quindi quando si accumula polvere si vede e per ora non vedo accumuli rilevanti. Eventualmente se si accumulerà si può pulire (non ho un compressore quindi proverei con un asciugacapelli con soffio freddo).

Dani25 @framanzari95

questo è il mio dubbio che usando o asciugacapelli o aria compressa io potessi danneggiare qualche componente interno 🙂

flash80 sinceramente non so risponderti con precisione, credo che possa aiutarti chi ogni giorno ha a che fare con componenti elettronici e la loro eventuale pulizia.

Nei negozi simili a Leroy Merlin talvolta ho visto delle bombolette per la pulizia di schede elettroniche: alcune erano delle semplici bombolette di aria compressa, altre invece contenevano qualche solvente volatile che a temperatura ambiente evapora subito, però magari vediamo se c'è qualcuno che ne sa di più 😉

framanzari95

infatti ho trovato una boccettina di aria compressa da Unieuro però sinceramente non mi convince perchè sento "gas liquido" che poi evapora all'istante e non vorrei danneggiare qualcosa

Sto anche pensando ad un rialzo tipo quello del link sopra di amazon almeno non ho la ventolina proprio attaccata sulla mensola

• H2o ha risposto a questo messaggio

flash80 però sinceramente non mi convince perchè sento "gas liquido" che poi evapora all'istante e non vorrei danneggiare qualcosa

Ovviamente non è "aria compressa" e basta, non sarebbe fattibile in una bomboletta del genere. Diciamo che sono tranquillamente usabili su componenti spente, il rischio più grande in realtà è dovuto alla condensa che si viene a creare se si spruzza da troppo vicino (viene sempre raccomandato di spruzzare da 20-30cm, a volte rendendo vano il tentativo di pulizia)

H2o

ecco allora si il mio "sentore" era giusto queste bombolette sono inutili
                        quindi quale può essere il metodo migliore per pulirle (in attesa di trovare un base un pò più rialzata dalla base mensole)?

• callfan ha risposto a questo messaggio

flash80 ecco allora si il mio "sentore" era giusto queste bombolette sono inutili

Ma no, non sono "inutili". Ogni tanto è fondamentale togliere la polvere dagli interstizi. Semplicemente, anche se spruzzi da vicino e fa condensa, aspetta un quarto d'ora prima di rimontare ed alimentare il tutto ma non è che si rovinino le componenti.

In tanti lustri di pc auto assemblati, sempre e solo aria compressa. Quando arriva il momento, prendo e apro l'apparato da pulire, lo sistemo su un bel ripiano e poi, con pazienza e senza fretta, un'accurata passata di aria compressa, problemi zero e risultati perfetti. Ovviamente ho possibilità di farlo in garage dove ho spazio e il compressore, in ambiente domestico è decisamente più problematico.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Themau64 esatto, aria compressa e un pennellino leggero (che non perda le setole possibilmente ahah) e tutto come nuovo

framanzari95 semplici bombolette di aria compressa

Per togliere la polvere vanno benissimo, come raccomandazioni solo di bloccare la ventola con uno stuzzicadenti (per evitare che ruoti) e tenere la bomboletta in verticale per evitare la "condensa", comunque non dannosa, evapora in una manciata di secondi.

framanzari95 altre invece contenevano qualche solvente volatile

Potrebbe essere del disossidante, utile per pulire i contatti quando iniziano a fare i capricci.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile